Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziera, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

 

Numero 113
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF    0.12 Cocos

SOLDI SPORCHI
*****
spoiler alert: level 4
 

Ieri sera, al cine, ho visto "A simple plan" (in italiano "Soldi Sporchi"... la solita fantasia dei distributori nostrani). "A simple plan" è anke il titolo del romanzo (forse sarebbe più appropriato definirlo noir) di Scottie B. Smith (spero il nome sia corretto).
Giudizio del vs recensore in erba: ***** ( kazzo se siete un po'ccecati ve le conto io sono 5-CINQUE fottutissime STELLONE).
Giudizio Tecnico e Trama: definire la scenaggiatura superlativa mi sembra quantomeno obbligatorio; immaginate un paesaggio tipo "FARGO"... inizio film con piano-sequenza di circa 3 minuti (uè ragazzi stavo guardando il film mika kronometravo il piano-sequenza!) su campi innevati, bosco innevato, fattoria innevata,  e a rompere questo paesaggio splendidamente fotografato in un bianco totale (stile Atom Egoyan ne "Il dolce domani") alkuni neri korvacci appollaiati (no forse è meglio dire appoggiati, o appostati) su pini innevati. Il partikolare dei korvi è molto semplice da notare e probabilmente il "korvo ke porta sfiga" è un classico sia nella letteratura ke nel cinema, ma i korvi di SAM RAIMI (eh sì il regista è proprio lui il grande ZIO SAM di "LA CASA", "LA CASA 2", "L'ARMATA DELLE TENEBRE" e di un altro western con Sharon Stone e Gene Hackman di kui non rammento il nome... a volte rikado nell'universo parallelo) mi hanno
proprio rikordato gli "UCCELLI" del grande Alfred Hitchcock (spero di averlo scritto korrettamente perké ci stanno troppe c, h e k in quel cognome). Quindi un bell'omaggio all'inglese... ma il piatto forte del film sta nella serie di kolpi di scena ke circonda il ritrovamento di un misterioso aereo nella riserva naturale (non so in ke stato amerikano fosse ambientato) da parte di 3 amici, 2 fuori di testa (Lou e Jacob) e uno normale (Hank fratello di Jacob - Bill Paxton) ...  kazzo se vedrete il film kapirete ke normal di personaggio! Nella storia si inserisce poi la moglie di Hank, una Bridget Fonda in splendida forma (più dal punto di vista recitativo ke fisiko), ke da tranquilla giovane moglie della provincia americana si trasforma in una scaltra e scafata stratega del krimine. A questo punto non vi diko nient'altro perké non vorrei rovinare la sorpresa quelli di voi ke hanno intenzione di vederlo (magari in videocassetta).
Gli attori sebbene poko conosciuti (almeno per me) sono tutti di altissimo livello e hanno contribuito in maniera decisiva al raggiungimento delle 5 stelle, ma, devo ripetermi, gran parte del merito va alla regia, alla sceneggiatura e alla fotografia).

DA TENERE: un salto (kiamarlo salto forse non è del tutto korretto, perkè presuppone una volontà da parte di ki compie l'azione) all'indietro della moglie di Lou sparata da Hank con mega fucile a pompa caricato con SINTEX ke sembra tirata fuori di brutto da "La KASA 2"
DA BUTTARE: nulla, d'altra parte dare five stars non è kosa di tutti i giorni

 
L' autore che vi saluta è il Paròn Toni!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.