THE CUBE - IL CUBO

user posted image
 


Titolo:
The Cube - Il Cubo
Regia:
Vincenzo Natali
Sceneggiatura:
Vincenzo Natali, Andre Bijelic, Graeme Manson
Fotografia:
Derek Rogers
Interpreti:
Maurice Dean Wint, David Hewlett, Nicole de Boer, Nicky Guadagni, Wayne Robson, Andrew Miller, Julian Richings
Nazionalità:
Canada, 1997
Durata:
90 min.
 


Sei persone si svegliano senza motivo in una stanza a forma di cubo con una uscita per ogni faccia del cubo. Non hanno viveri, ma solo vestiti tutti uguali. Ogni uscita porta a un'altra stanza a forma di cubo di diverso colore, ma di identica struttura. Alcune stanze sono praticabili, altre sono trappole mortali. Praticamente stanno in un cubo enorme formato da cubi interni. Grazie ad alcune deduzioni si riuscirà a venire a capo al meccanismo che fa funzionare il cubo.
La trama è anche abbastanza carina. Tutto il film si sviluppa sul puro ragionamento matematico, ma ahimè solo il 10% di tutto quello che dicono è vero, il resto è un farfugliare di teorie matematiche e un utilizzo di terminologie che si, sono matematiche, ma è come se riferendomi a un piede dicessi "Adesso devo trovare il pancreas". Ci sono timidissimi spunti di riflessione carini tipo il parallelo vita-cubo che però vengono sovrastati dalla scarsità che li circonda.
La fotografia non è proprio il massimo, le scene son molto scure a volte incomprensibili, merita giusto qualche inquadratura che fa venire il voltastomaco, ma è tutta roba già vista, anche la recitazione lascia a desiderare.
Tutto il film in pratica è girato su una stanza, quindi è costato anche poco però dura nemmeno 90 minuti se togliamo più di 5 minuti di titoli di coda... abbastanza imbarazzante... ma alla fine del film le persone hanno mangiato le poltroncine della sala?


 


SAW - L' ENIGMISTA

clicca qui per vedere l 


Titolo originale:
Saw
Nazione:
U.S.A.
Anno:
2004
Genere:
Thriller, Horror
Durata:
100'
Regia:
James Wan
Sito ufficiale:
www.sawmovie.com
Cast:
Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell
Data di uscita:
14 Gennaio 2005 (cinema)
 


Due persone si svegliano senza motivo in un bagno, incatenati a una gamba. Stanno ai due lati della stanza e al centro un cadavere. Uno di loro capisce che hanno a che fare con l'enigmista, un serial killer che si diverte a disseminare indizi ovunque in modo che le sue vittime si possano salvare in diversi modi, ma ad ogni via corrisponde una pesante decisione. Una proposta a uno dei due e un orologio scandiscono la loro permanenza nella stanza. Da li, ricordi e flashback ci accompagneranno fino all'ora X.
Il film comincia come The Cube e anche se il livello è decisamente superiore, il fatore negativo è che il film è fatto proprio male. La trama è molto bella, ciò mi fa pensare che anche la sceneggiatura lo sia. I colpi di scena non mancano anzi sono anche molto ben distribuiti su tutto il film. Però non c'è per niente cura dei dettagli, si ricade negli assurdi e ciò fa cadere la credibilità. Ok c'è di mezzo il fattore stress che un pò blocca la testa dei protagonisti però è anche vero che a volte si esagera. Come quando nei film si scappa salendo per la scala... e una volta arrivato su che fai, aspetti che arrivi Batman?
Altra pecca è la recitazione e il trucco... sembra carnevale...
Bello il montaggio, bella l'idea dei cerchi che si chiudono e grazie ai diversi punti di vista presentati, ma non vi dico altro per non togliervi la sorpresa.
Questo merita sicuramente molto di più di The Cube quindi vi consiglierei anche di guardarlo perchè come passatempo fila che una meraviglia, però non ragionateci sù biggrin.gif
Il finale è identico a un altro film... a voi scoprire quale (e non scrivetelo nemmeno altrimenti rovinate la sorpresa a chi deve ancora guardarlo)

 

 

 

NEWS              BIOGRAFIA              LAVORI              RECENSIONI              LINK AMICI