STRADE PERDUTE

clicca qui per vedere l 


Titolo originale:
Lost highway
Nazione:
Usa
Anno:
1997
Genere:
Thriller Psicologico, noir
Durata:
130'
Regia:
David Lynch
Cast:
Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake, Natasha Gregson Wagner, Richard Pryor.


Ora dovrei partire scrivendo la trama del film... bè la trama del film non esiste... in realtà esiste ma si scopre dopo che smonti il film e se ve la svelo non c'è gusto a farvi impazzire. Accenno giusto qualcosa:
Fred, comincia a ricevere a casa delle videocassette che lo riprendono inspiegabilmente con la moglie... verrà arrestato, ma un giorno viene trovato in cella al suo posto un ex detenuto di nome Peter...
Lo so la trama non dice niente perchè il film va visto. Lynch ha una profonda conoscenza di Freud e della cultura orientale, in ogni suo film è assolutamente impossibile toglierne fuori qualcosa se non si hanno ben chiare almeno come funzionano nella realtà e nei sogni le tre istanze dell'essere ovvero l'ES, l'IO e il SUPER-IO.
Il film è un frullato di realtà, sogno e delirio mentale, per capire qualcosa bisogna avere una forte memoria, ricordare fatti, confrontare all'istante, creare dei paralleli con eventuali scene già viste, osservare tutti i particolari di ogni singola inquadratura. Tenere a mente frasi dette, reazioni e nomi.
Alcuni siti lo etichettano come un film di fantascienza... certo certo, quando non si trovano le spiegazioni si ricorre alla fantascienza
Mi spiace per loro ma a tutto c'è una spiegazione soprattutto se leggete le righe che ho scritto un pò più in alto.
Il film va visto più volte, per capirlo alla prima o avete una memoria impeccabile o siete Lynch.
Mulholland drive in confronto è semplice e proprio per quello consiglio a chi ancora non l'avesse visto, di usarlo come propedeutico per Strade perdute.
E' inutile dire che le inquadrature fanno sbavare. La fotografia resta un pò scura, ma anche a questo c'è un motivo.
E' il film di Lynch più vicino a Eraserhead come concetti (poi come rappresentazioni siamo su altri livelli, molto meglio Eraserhead) e siccome quest'ultimo è un lungometraggio, il capolavoro di Lynch per me è proprio questo Strade perdute.
Il film merita 9 pieno

 

 

 

NEWS              BIOGRAFIA              LAVORI              RECENSIONI              LINK AMICI