PLAN 9 FROM OUTER SPACE

user posted image
 


Titolo originale:
Plan 9 from Outer Space
Paese:
USA
Anno:
1959
Durata:
79 min. (b/n)
Genere:
Fantascienza, Horror
Regia:
Edward D. Wood Jr.
Protagonisti:
Gregory Walcott, Mona McKinnon, Tor Johnson, Bela Lugosi
 


Gli alieni, dotati di intelligenza superiore all'uomo, vengono in pace per avvertire del possibile disastro galattico, se si continuano gli studi nucleari. Il segreto militare impone che si neghi l'esistenza aliena, anzi l'esercito fa di tutto per distruggere eventuali ufo che si accostano alla Terra così gli extraterrestri non capacitandosi del perchè siano ignorati e registrando parecchie vittime, passano all'attacco...
E' reputato il film più brutto della storia del cinema e di riflesso Edward Wood Jr, il regista peggiore di tutti i tempi.
Il film senza dubbio in certi passaggi sfiora il ridicolo per i suoi innumerevoli errori di regia e per la recitazione degli attori.
Però un film gira su mille fattori e spesso nel 2005 ci si dimentica e si sparano sentenze a caso.
Durante le riprese muore Bela Lugosi per cui il "geniale" Wood utilizza scene girate in precedenza e le ripropone più volte (come abbiamo visto imbarazzantemente in The Crow per intenderci), inoltre sfrutta una controfigura che recita usando un mantello per coprirsi il volto.
I soldi erano quel che erano (zero), quindi pretendere effetti speciali da urlo, scenografie apocalittiche è tempo perso.
Eravamo nel '59.
Se questo film lo avessero fatto adesso, nessuno avrebbe detto niente perchè per cancellare uno sfondo a giorno basta il pc, l'ombra di un microfono idem, le scenografie te le fai virtuali, un attore si rifà al computer ecc.
Quindi perchè condannare un regista pazzo e senza soldi che invece ha inventato una storia originale e ha fatto il possibile per portare avanti il suo progetto?
Facciamoci due risate quando vediamo Plan 9, ma secondo me i registi peggiori bisogna ricercarli ai giorni nostri, perchè pur avendo le possibilità, si usano malissimo. Quelli sono i veri registi da 4 soldi, non uno come Wood che ha portato avanti progetti azzardati e innovativi credendoci.
Edward Wood secondo me merita grande rispetto e così anche il suo Plane 9


PS: Non so se il film si trova in italiano

 

 

 

NEWS              BIOGRAFIA              LAVORI              RECENSIONI              LINK AMICI