MEMENTO

clicca qui per vedere l 


Titolo originale:
Memento
Nazione:
Usa
Anno:
2000
Genere:
Thriller
Durata:
113'
Regia:
Christopher Nolan
Sito ufficiale:
www.otnemem.com
Cast:
Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano.
Produzione:
NewMarket, Team Todd
Distribuzione:
Istituto Luce


La trama è semplice: Leonard Shelby (Guy Pearce) deve scoprire chi ha violentato e ucciso sua moglie.
Unico problema: Leonard perde la memoria ogni 3 minuti...
Sono un pò in difficoltà perchè non vorrei svelare il gioco del film a chi ancora non l'avesse visto, quindi arrivo subito alle parti essenziali, ma senza svelare niente. Non ci troviamo di fronte a un classico film, alcuni potrebbero reputarlo "figo" mentre altri un rompicapo dove alla fine non si capisce una mazza. Io preferisco definirlo un rompicapo figo. Nolan metterà a dura prova la nostra memoria dal primo all'ultimo minuto del film, quindi premetto che ci sarà da stare ben attenti. Ci sentiremo come Leonard Shelby, ma con una differenza perchè mentre noi possiamo solo ricordare con gran difficoltà le informazioni necessarie per seguire il film, lui supera l'ostacolo del suo problema tatuandosi su tutto il corpo informazioni necessarie, usando una Polaroid per ricordare le persone che conosce, scrivendo appunti su fogli e foglietti.
Nello stesso tempo chiunque scopre il suo malessere lo sfrutta a proprio interesse.
La fotografia di questo film è grandiosa, si alternano anche scene in bianco e nero in maniera inusuale essendo un film a colori, ma il vero pezzo forte è il montaggio... La sceneggiatura è stata scritta dal fratello di Nolan e la realizzazione è veramente ottima.
Gli do un 9 pieno
Esiste un film spudoratamente copiato da Memento intitolato "Irreversible". Il confronto è imbarazzante per quest'ultimo e poi la protagonista è nientepopodimenochè quella cosa chiamata Monica Bellucci che non sa nemmeno parlare... diffidate dalle imitazioni wink.gif

 

 

 

NEWS              BIOGRAFIA              LAVORI              RECENSIONI              LINK AMICI