TWIN PEAKS: FUOCO CAMMINA CON ME
Twin Peaks: fire walk with me

clicca qui per vedere l
 

 

Titolo originale: Twin Peaks: fire walk with me
Nazione:
Usa
Anno:
1992
Genere:
Thriller
Durata:
135'
Regia:
David Lynch
Cast:
Sheryl Lee, Ray Wise, Heather Graham, Mädchen Amick, Dana Ashbrook, Phoebe Augustine, David Bowie
Produzione:
Gregg Fienberg, Francis Bouyges
 


Viene trovato il corpo di una ragazza morta. Gli agenti dell'FBI che indagano, spariscono senza motivo durante le indagini, così il caso passa nelle mani dell'agente speciale Dale Cooper che avverte nell'aria altri possibili omicidi simili. Ci spostiamo quindi a Twin Peaks dove scopriremo come Laura Palmer ha vissuto i suoi ultimi giorni di vita.
Si tratterebbe del prequel alla famosa serie TV Twin Peaks, però se proprio volete imbarcarvi a vedere questo film, vi consiglio di vedere prima il serial, sia per quanto riguarda la comprensione, sia per quanto riguarda il punto di vista della sorpresa.
Il film è forse uno dei migliori di Lynch, per alcuni aspetti è anche superiore a Strade perdute e Mulholland Drive.
Che dire, chi conosce Lynch per gli altri due film citati prima, ma anche per Eraserhead, non può rimanere deluso. Non vorrei ripetermi, ma come al solito, la sceneggiatura e la fotografia sono da manuale, niente è lasciato al caso, tutto torna come al solito. Inoltre non solo si chiudono i cerchi interni al film, ma tornano anche i riferimentei al serial in massima precisione.
Stavolta non è questione di vedere il film più volte, in questo caso tutto è lineare, però farcito di simboli legati alla mitologia, che non compromettono la comprensione totale del film come succede solitamente nei lavori di Lynch. In caso siate capaci di decifrare i riferimenti nascosti, apprezzereste meglio l'opera. E' un film molto particolare, che trova molte risposte nel serial e viceversa.
Le musiche sono perfette e si sposano abilmente col montaggio e col crescendo dello spessore delle scene.
Certe scene sono puramente psichedeliche e ipnotiche, tanto che sembra di viverle in prima persona.
L'unica pecca è che l'attrice che interpreta Donna Hayward, ovvero la fascinosissima Lara Flynn Boyle è stata sostituita da una adolescente Moira Kelly, non so il perchè e non ho voglia di fare ricerche però è un vero peccato... chi ha visto film e serial capirà...
Piccola curiosità per chi avrà la possibilità di vedere il film in DVD è che le scene tagliate, sono inserite in tuttuno col film, però in inglese (ovviamente, perchè il cut non non arriva al doppiaggio), ma sottotitolate in italiano... all'inizio sembra strano, ma poi ci si accorge che è una trovata geniale, perchè si gustano meglio.
Voto al film 9

 

 

 

NEWS              BIOGRAFIA              LAVORI              RECENSIONI              LINK AMICI