film  per la televisione di

Gianfranco Mingozzi






Fantasia, ma non troppo, per violino (1976)
interpreti: Francesco Guccini, Piera Degli Esposti, Claudio Cassinelli, Bruno Musso. Durata 90’.

Bologna 2  Bologna 1

La città di Bologna, dalla sua nascita ai giorni nostri, attraverso personaggi rappresentativi della sua storia, in chiave documentaristica o ricostruita con attori come Francesco Guccini, nella parte del Poeta Giulio Cesare Croce, Claudio Cassinelli nella parte di Giuseppe Massarenti, Piera degli Esposti nella parte di sei personaggi della famiglia Bentivoglio.



 




 


Il treno per Istanbul
(1980)




Regia: Gianfranco Mingozzi; soggetto: dal romanzo omonimo di Graham Greene; sceneggiatura: Giacomo Battiato, Gyorgy Kardos, G. Mingozzi; fotografia: Luigi Verga; musica: Nicola Piovani; montaggio: Roberto Perpignani; interpreti: Mimsy Farmer, William Berger, Alfredo Pea, Stefano Satta Flores, Jozsef Madaras, Mirella d’Angelo; origine: Italia; produzione: Italtelevision per la Rai1, Magyar Televizio; (quattro puntate di 60’ l’una).
 
Treno 1  Treno 2
 
«Il treno sul quale si svolge la vicenda viaggia da Ostenda a Istanbul attraverso la Germania pre-nazista e i Balcani ormai nell’orbita fascista. Durante questo lungo viaggio si mescolano e si confondono, in intrecci avventurosi ed intrighi psicologici, i destini dei suoi viaggiatori» (Graffeo). «Anche se ho già lavorato per la TV è la prima volta che realizzo uno sceneggiato.

Treno 4

Certo, altri miei lavori televisivi erano a puntate, ma si trattava di inchieste a carattere documentaristico [...] oppure di veri e propri film pensati e scritti per il cinema che la TV ha trasmesso divisi inopportunamente in due puntate, come, ad esempio,
Gli ultimi tre giorni. In questo caso, invece, la narrazione è concepita in partenza con cadenze periodiche: ogni puntata è composta di molti elementi che si esauriscono nell’ambito dello stesso settore narrativo mescolati però ad altri che richiedono uno svolgimento ed una soluzione differita» (Mingozzi).


 
 
 
 
 


La vita che ti diedi
(1991)
adattamento televisivo dalla commedia di Luigi Pirandello
Attori: Piera Degli Esposti, Elena Sofia Ricci , Daniela Morelli, Patrizia De Clara, Beppe Chierici , Ornella Marcucci,  Fabio Galli, Maria Angela Raviglia.


La vita  1  La vita  2

 
La vita che ti diedi narra la storia di una madre che, dopo sette anni di assenza, vede ritornare a casa il proprio figlio. Tuttavia, non si tratta di un "figliol prodigo": è cambiato, stravolto, irriconoscibile.
Non è più il "suo ragazzo". Poco dopo il suo ritorno, morirà. Anna, la madre, non si rende conto realmente di quanto è accaduto: il figlio, vivo in lei per tutti i sette lunghi anni di lontananza, è morto in realtà in quanto "cambiato" rispetto a come la madre lo ricordava. Anna allora decide di tenerlo ancora vivo in sé, come aveva fatto quando era lontano, al punto di negarne la morte all'amante, Lucia, quando verrà a cercarlo: dirà piuttosto che è in viaggio, ancora una volta lontano da casa. Ma Lucia, che attende un bambino dallo scomparso, capirà ugualmente la verità. E, come in un gioco si specchi, anche Anna sarà costretta ad accettare la morte del figlio.





 
 
 


Vento di mare (1993)  
interpreti: Gianni Garofalo, Jean Hebert, Ilaria Borrelli,
Daniel Ciotti Sommer, Giulia Fossà. Film TV in due parti  di 85’ minuti.                   
     
              Vento 1  Vento 2  Vento 3                      
Ambientato nella Napoli degli anni 90’, un racconto che attraverso la storia di una amicizia virile presenta l’immagime ricca e contraddittoria di una città dove il dramma e la commedia convivono e si alternano.

Vento 4

Ricolma di personaggi di ogni strato sociale -professionisti, nobili decaduti, donne di vita, sportivi, camorristi- che arricchiscano la vicenda principale: un’amiciazia che viene messa a dura prova dall’amore, dalla gelosia, dalla volontà di “possedere” un’enigmatica figura femminile emersa dal passato.  

 
       

 



 
 
 
 

 
 
 




Vento di mare (1993)
interpreti: Gianni Garofalo, Jean Hebert, Ilaria Borrelli,
Daniel Ciotti Sommer, Giulia Fossà. Film TV in due parti  di 85’ minuti.                                            
 
Ambientato nella Napoli degli anni 90’, un racconto che attraverso la storia di una amicizia virile presenta l’immagime ricca e contraddittoria di una città dove il dramma e la commedia convivono e si alternano. Ricolma di personaggi di ogni strato sociale -professionisti, nobili decaduti, donne di vita, sportivi, camorristi- che arricchiscano la vicenda principale: un’amiciazia che viene messa a dura prova dall’amore, dalla gelosia, dalla volontà di “possedere” un’enigmatica figura femminile emersa dal passato.