Ascolta Israele…

 

 

Amici lettori, Dio vi benedica e vi consoli nella lettura di questo giornalino il cui scopo è quello di divulgare la Parola di Dio.

In Marco cap° 12 dal verso 28 al verso 34 leggiamo: " Allora uno degli Scribi, … si accostò e gli domandò: Qual è il primo comandamento di tutti?

E Gesù rispose: il primo di tutti i comandamenti è: ASCOLTA ISRAELE: Il Signore Iddio nostro è l'unico Signore; e: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il cuore, e con tutta l'anima tua, e con tutta la tua forza.

Quest'è il primo comandamento e il secondo, è simile a questo: Ama il tuo prossimo come te stesso. Non vi è altro comandamento maggior di questi.

E lo Scriba disse: maestro bene hai detto secondo verità, che vi è un solo Iddio, e che fuor di Lui non ve n'è alcun altro; e che amarlo con tutto il cuore, e con tutta la mente, e con tutta l'anima, e con tutta la forza; ed amare il Suo prossimo come se stesso, è più che tutti gli olocausti, e sacrifici.

E Gesù, vedendo che egli aveva avvedutamente risposto, gli disse: Tu non sei lontano dal Regno di Dio. E nessuno ardiva più fargli alcuna domanda ".

Alla domanda dello Scriba Gesù rispose: "ASCOLTA ISRAELE… " Egli si rivolse al Suo popolo e questa Parola oggi è rivolta a noi popolo di Dio, riscattato col sangue di Gesù Cristo versato sulla croce e a coloro che ne vogliono fare parte.

" Il Signore Iddio nostro è l'unico Signore…" quindi veniamo esortati dalla Parola di Dio a adorare soltanto il Signore Iddio nostro perché Lui è l'unico Signore; fuor di Lui non ce n'è alcun altro e siamo invitati a ricercarlo e soprattutto amarlo con tutto il cuore, con tutta l'anima, la mente e con tutta la forza.

" ASCOLTA ISRAELE… " L'esortazione è di non adorare altri dei e di rifiutare una posizione tiepida e religiosa nei riguardi di Dio. Il Signore dice chiaramente nella Sua Parola che i tiepidi saranno vomitati fuori dalla Sua bocca (Apocalisse 3:16) .

Quindi finche abbiamo tempo, esaminiamo la nostra posizione nel cospetto di Dio, affinché possiamo correggerla e fare ciò che piace al Signore.

Lo Scriba, compre tutto questo e Gesù vedendo ciò gli disse che non era lontano dal Regno di Dio.

" ASCOLTA ISRAELE… " Oggi se ascoltiamo la Parola di Dio non induriamo il cuore, ma mentre abbiamo l'opportunità cerchiamo Iddio, leggiamo la Sua Parola ma non restiamo soltanto uditori dimentichevoli, ascoltando o leggendo la Parola di Dio chiediamo al Signore l'aiuto per fare la Sua Volontà, affinché un giorno staremo con Lui per l'Eternità.

Non dimentichiamo il secondo comandamento simile al primo cioè di amare il nostro prossimo come noi stessi.

Dio richiede dal Suo popolo totale ubbidienza, ciò è più che tutti gli olocausti e sacrifici.

" ASCOLTA ISRAELE…"

Dio ci benedica!

                                                                                              Giuseppe Puccio