Moto e Centauri

 

entra in digiland

Torna alla Homepage

Contatta il Master E-mail

 

 

Intanto che i titolari di queste pagine dormono Ricochet ha inviato del materiale interessante potete vederlo cliccando sui link qua sotto:

 

Links utili 

autodromo di varano..per gli appassionati..
federazione motociclistica italiana..
 

motoride..tutto e più di tutto..

 

cerchi una moto usata?..linkati subito su secondamano..

 

 

 

In questa rubrica abbiamo intenzione  di parlare di moto ma non
solo...... vorremo fare qualcosa di più proponendo anche articoli dedicati al mondo delle due ruote.
Speriamo di riuscire a creare un qualcosa di utile e nel contempo
interessante e divertente che sia facile da comprendere per tutti
se avete consigli o suggerimenti inviate mail al Master di Genova Per Noi Digiland. 
Avremmo intenzione poi di  creare un piccolo moto club  virtuale dove
inserire le foto dei nostri bolidi (non solo moto ma tutto motorini bici
tricicli monopattini... insomma e ' una cosa per stare un po assieme) e
connessa una mailing list dove poter parlare in prima persona di moto, fatti accaduti o esperienze e dove magari preparare un piacevolissimo quanto divertente raduno.
Spero che le adesioni siano tante, ne riparleremo ancora in chat !!!!
ciao a tutti harley74 alejoker folgore80

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prospetto patenti

Chiarimenti in merito alla possibilità per un possessore di patente di categoria "B" di guidare un motociclo di cilindrata superiore ai 125cc..
Patente: che cosa è possibile guidare a seconda del documento
Tipo patente
Data di conseguimento
Motocicli consentiti
Validità estero
B
e superiori
Prima del 1/1/86
Tutti
Tutti
Dall'1/1/86 al 25/4/88
Tutti
Tutti
Dal 26/4/88
Fino a 125cc e 11KW di potenza 15 Cv di potenza
Limitatamente ad alcuni paesi CEE che consentono la guida


A

Prima del 1/1/86
Tutti
Si
Dall'1/1/86 al 25/4/88
Tutti
Solo previa prova pratica di guida
Dal 26/4/88 al 30/9/93
Tutti
Si









A










Dall'1/10/93

Ipotesi A: 18 anni.
Fino a 25Kw (34Cv) di potenza max rapporto peso/potenza di 0.16Kw/Kg max per i primi 2 anni e comunque fino al 20 anno di età.

Ipotesi B:
Accesso diretto a moto con potenza e rapporto peso potenza libero: minimo 21 anni e prova pratica sostenuta con moto di potenza pari o superiore a 35Kw.










Si

A1
Dall'1/7/96
16-17 anni: fino a 125 cc di cilindrata con potenza max di 11Kw (34Cv)
Limitatamente ad alcuni paesi CEE che consentono la guida
N.B.
Le patenti A1 rilasciate dal 2/10/99 richiedono un ulteriore esame pratico per essere convertite in patenti A

Con la patente B si possono guidare unicamente modelli con cilindrata massima di 125 cc e potenza massima di 11kW (15CV). Le conclusioni della più volte citata sentenza della Corte costituzionale n.3 del 10 gennaio 1997 (oltre alla sentenza n.246 del 1995), non portano a dedurre che sia consentito ad un possessore di patente "B" di guidare un motociclo di cilindrata superiore e potenza superiore, ma pongono in considerazione "l'irragionevole disparità di trattamento fra l'ipotesi, soggetta a sanzione penale, in cui il titolare di patente di categoria "B" circoli alla guida di un motociclo senza specifico titolo di abilitazione (patente A) e quella, sottoposta a semplice sanzione amministrativa, in cui il medesimo titolare di patente B guidi un qualsiasi autoveicolo per il quale sia richiesta patente di categoria superiore". Infatti la Corte conclude "dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'art. 116, comma 13, del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della strada), nella parte in cui punisce, con la sanzione penale, colui che, munito di patente di categoria B, C o D guida un veicolo per il quale è richiesta la patente "A". Pertanto se ne deduce che un titolare di patente B fermato alla guida di un motoveicolo di cilindrata superiore a 125 cc e potenza superiore a 11 KW, è soggetto alla sola sanzione amministrativa prevista dal comma 13 dell'art. 116 del Codice della strada.
Tale articolo è ancora invariato rispetto alla formulazione originale, ma la sentenza n.3 1997 crea un precedente che ha valore giurisprudenziale.
 
---
 
---

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovo Codice della strada

Ecco cosa cambierà con l'introduzione del nuovo Codice della strada

Patenti:
  • Scatta l'obbligo di estendere le esercitazioni di scuola guida alle autostrade e alle strade extraurbane

  • Scatta l'obbligo di esercitarsi alla guida anche di notte prima del conseguimento della patente

  • Ogni patente avrà 20 punti, che verranno decurtati in caso di infrazioni. Per recuperarli si dovranno frequentare dei corsi di aggiornamento

  • Ci sarà bisogno di uno speciale patentino per la guida dei motorini, che si conseguirà durante la scuola dell'obbligo

  • Viene abolita la sanzione del fermo del veicolo e quella della sua confisca in caso di guida con patente scaduta

Targhe:
  • Si potranno avere, a pagamento, targhe personalizzate, sempre però con la sequenza alfanumerica

Sicurezza:

 in tutte le vetture di nuova costruzione a partire da luglio del 2002 sarà obbligatoria una dotazione comprendente:

  • l'Abs e l'airbag per guidatore e passeggero

  • dispositivi che segnalino il superamento dei limiti di velocità e il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza

Velocità:
  • In caso di precipitazioni atmosferiche, vengono abbassati di 20 chilometri orari i limiti di velocità

  • Vien introdotto un nuovo reato per chi partecipa o promuove corse sulle strade pubbliche senza autorizzazione

Motorini:
  • Potrà essere trasportato il passeggero, ma solo sui ciclomotori omologati per due persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Censimento epoca                                                                 
Motocicli fino a 50cc

1.
Motom 48
118
2.
Bianchi Aquilotto
98
3.
Moto Morini Corsarino 48
56
4.
Maserati 50
49
5.
Piaggio Vespa 50
34
6.
Moto Guzzi Dingo
Hercules Regolarità
28
8.
Rond Sachs GS
25
9.
Ceccato rullo
23
10.
Garelli Mosquito
21
 

Il Bianchi Aquilotto


Motocicli da 51 a 125 cc.


Benelli Leoncino
1
Piaggio Vespa 125 192
2
Innocenti Lambretta 125 152
3
Bianchi Bianchina 125 92
4
Mv Agusta 125 90
5
Gilera Giubileo 98/124 90
6
Parilla 125 T 79
7
Maserati 125 61
8
Moto Guzzi Guzzino 59
9
Benelli Leoncino 42
10
Ceccato 100 2T 39
 


Motocicli da 126 a 250 cc.

1
Moto Guzzi Airone
135
2
Moto Guzzi Galletto
112
3
Piaggio Vespa 150
106
4
Parilla 175
100
5
Innocenti Lambretta 150
76
6
Gilera 150
58
7
Bianchi Freccia d' Oro 175
57
8
Mondial 175
55
9
Aermacchi Ala Verde
43
10
Bianchi Freccia d' Oro 250
41
 

Gilera 150


Motocicli da 251 a 500 cc


Moto Guzzi GTV 500
1
Aermacchi 350
74
2
Moto Guzzi Falcone 500
74
3
MV Agusta 350 Bicilindrica
68
4
Moto Morini 3 1/2
52
5
Gilera Saturno
49
6
Ducati Scrambler 350/450
47
7
Bianchi MT61
40
8
Moto Guzzi Nuovo Falcone 500
40
9
Gilera B300
35
10
Moto Guzzi GTV 500
32
 



Motocicli oltre 500 cc.

1
Laverda S/SF 750
76
2
BMW R75
74
3
BMW R100
58
4
Moto Guzzi V7 700/750
47
5
BMW R90
46
6
Bimota KB1
39
7
BMW R100RS
38
8
BMW R60
27
9
Bimota YB6
24
10
Moto Guzzi Le Mans 850
23
 

BMW R75

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:
data la mia difficoltà a capire questa pagina soprattutto a causa della scarsa voglia mostrata dai tre intrepidi centauri ho pensato di mandarti il mio pensiero sulle moto..
non so neppure io a che prò..cmq..
 
Lettera aperta:
le moto..più che un ferro inanimato ma meno che un oggetto del desiderio..per me non è mai stato facile capire di motori,e non mi ci sono mai impegnato..guido,mi piace un sacco e credo di essere nella categoria "quelli che posso li evito" (non come le donne.."quelli che esistono li prendo" :) ma son sempre stato estremamente attratto dalla semplicità e dall'intensità dei sentimenti che il semplice possedere una moto da..la domenica alzarsi presto con qualche amico e magari la morosa e lanciarsi su due ruote in una bella giornata..ma che felicità è?..ed ogni bikers che al solo incrociarsi ti saluta,o coi fari o con la mano..e quei gesti inconsulti ed illegali poi per segnalare i tanto odiati velox..e tutto da persone mai realmente conosciute e da sempre incrociate..eh si,perchè non importa chi ci sia dietro la visiera,il comportamento è sempre lo stesso..rispetto,spontaneità e propensione a vedersi come un unico e solo gruppo dominante..
si,bikers è bello..che sia da corsa da enduro uno scooter o altro ma pur sempre moto...hip hip..hurrà hurrà hurrà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per scaricare le immagini in formato zip clicca sull'icona

CLICCA per scaricare lo sfondo di Loris Capirossi in formato zip Clicca per scaricare lo sfond di Max Biaggi in formato zip
CLICCA per scaricare lo sfondo di Valentino Rossi in formato zip CLICCA per scaricare lo sfondo di Valentino Rossi in formato zip