Itinerari                                                                                                                                                   Olena

OLENA

Anche questo è un itinerario presenta almeno nei chilometri iniziali alcune lunghe ed impegna­tive salite. Partendo dal centro di Poggibonsi è necessario seguire l'indicazioni per Barberino Val D'Elsa, superata la prima salita dopo poco troveremo una rotonda e l’ingresso per la Superstrada, continueremo a diritto e prenderemo, subito dopo un piccolo ponte, la prima strada asfaltata a destra con indicazioni S.Giorgio e Monsanto. Su questa strada asfaltata costeggeremo alcune fabbriche e fatta un prima salita troveremo un bivio indicato da un cipresso , prenderemo la strada a destra verso la Paneretta. La strada si presenta ancora asfaltata e avrà per circa 2 Km. un andamento molto altalenante, passeremo sotto un ponte dalla Superstrada, dopo di che al termine del rettilineo  una stretta curva a sinistra ci immette in una improvvisa e impegnativa salita. Pedaleremo con rapporti agili su questa strada per circa 1.5 km. dopo di che la salita diventa meno impegnativa e ci porterà ad oltrepassare la fattoria di Monsanto, ed il piccolo borgo della Paneretta. Continuando sempre su questa strada principale oltrepasseremo case, chiese e castelli testimonianza di vita contadina sempre attiva e funzionale.  Dopo pochi chilometri oltrepassate altre abitazioni, la strada diventa sterrata proprio in uno strappo  in salita che può offrire  anche poca aderenza. Il nostro itinerario continua su questa strada che su fondo sterrato alterna veloci tratti in discesa a tratti in salita ma sempre circondati da boschi e vigneti e da bellissimi panorami.  Dopo un breve tratto in pianura usciti dal bosco, ci troveremo ad affrontare una improvvisa impennata. Addolcendo i rapporti supereremo alcuni tornanti e troveremo nel  mezzo di una curva un incrocio tra strade sterrate ( alla nostra destra un muro di confine con un ingresso per una fattoria e a sinistra una chiesetta), prenderemo la strada a sinistra in direzione di Olena. Inizieremo a salire e la strada diventa subito sassosa e presenta un fondo abbastanza mosso, dopo un tratto di sconnessa e impegnativa discesa, usciremo dal bosco, e su strada di campo oltre­passeremo una fonte ( acqua molto buona) e quindi dopo pochi metri entreremo in  Olena Siamo in aperta campagna, il piccolo borgo nato attorno alla chiesa, è anche abitato da attivi contadi­ni, e da cittadini in ricerca di calma e riposo. Pedaliamo a circa 550 mt. s.l.m.. La strada bianca con fondo abbastanza consistente diventa pianeggiante e ci porta ad incrociare una strada asfaltata  Castellina in Chianti ‑ S.Donato Siamo nel Mondo del Chianti Gallo Nero. Prenderemo a destra su strada asfaltata, ancora in salita. Pedaliamo ora salendo sul crinale delle colline del Chianti, la strada asfaltata  ha un andamento molto varie con salite impegnative alternate a tratti pianeggianti. In questo tratto incontreremo molte deviazioni in  sentieri  di bosco, che non hanno sfondo, Quindi dovremo continuare fino a che alla nostra sinistra, troveremo un alto muro con un cancello (Cancellino Rosso). Prenderemo la strada sterrata alla nostra  destra in discesa con indicazione Sante Dame  . In questo tratto occorre controllare la velocità in quanto il fondo sterrato non permette sempre una buona tenuta del nostro mezzo, inoltre c’è la possibilità di trovare anche qualche automobile continueremo fino a  arrivare alla fattoria Sante Dame. Oltrepassata­la arriveremo ad un  incrocio nel mezzo ad un gruppo di alberi. Prendendo a Destra arriveremo alla strada asfaltata che unisce Poggibonsi a Castellina in Chianti nei pressi del bar ristorante Pestello. Prendendo a Sinistra faremo il percorso di Serelle a contrario. Noi invece prenderemo a dritto (stesso sentiero dell'itinerario SERELLE) lungo la strada nella vigna, ed entreremo m un tratto molto comune nelle nostre escursioni. Oltrepasseremo in discesa tutta la vigna quindi dopo una breve salita entreremo nel Bosco. Il fondo stradale diventa ora molto sconnesso e molto pietroso caratteriz­zato da ampie e instabili lastre di galestro. La strada in discesa, molto divertente conoscendola, ci possiamo permettere  passaggi anche impegnativi ( se affrontati con velocità) dati dalle varie condizioni che ci troveremo ad affrontare. Man­tenendo il sentiero principale, (molto frequentato da podisti e persone a passeggio) oltrepasseremo la splendida chiesa di S.Agnese.    Troveremo un bivio a sinistra andremo a prendere la strada asfaltata Poggibonsi - Castellina Ch., noi continueremo a dritto lungo la strada sterrata in discesa, costeggiata a sinistra da un muro di pietra e a destra  da una vigna, e sempre in discesa rientreremo nel bosco fino a che oltrepassati 3 allargamenti del sentiero, arriveremo ad incrociare la strada asfaltata . Da qua possiamo prendere a destra e ritornare a Poggibonsi in 5 km. di veloce asfalto, attraversando invece la strada prenderemo per Villose ritorneremo a Poggibonsi in circa 7 Km. Anche questo tratto stradale è ampiamente descritto negli itinerari POGGI DI VILLORE e SERELLE.

Avremo pedalato per circa 25 km. Il percorso  ed è fattibile il  circa 2 ore e mezza in ogni stagione. L’itinerario che lo possiamo definire abbastanza impegnativo non presenta situazioni pericolose, solo lunghe salite.