FOTOGRAFARE I MODELLI


Sfogliando le riviste di modellismo mi ha sempre affascinato vedere con quanta maestria vengono fotografati i modelli ed i loro più piccoli particolari. Con una scenografia ed uno sfondo realizzati ad arte, alcune fotografie sembrano quelle di un aereo vero.
Mi è così venuta l'idea di realizzare un catalogo dei miei aerei, una sorta di "book" corredato di didascalie con tutte le informazioni relative a ciascun modello (marca, scala, modello, reparto, ecc.). A disposizione avevo solo una reflex e per imparare ad usarla ho comprato questo manuale di fotografia applicata ai plastici ferroviari:


Non tutti i suggerimenti possono essere messi in pratica perche i professionisti hanno a disposizione banchi ottici e lampade alogene, comunque alcuni consigli si sono rivelati utilissimi.
Il problema maggiore è quello della profondità di campo, ovvero, se si fotografa un aereo di tre quarti difficilmente si riesce a mettere a fuoco sia la punta che la coda. Io ho risolto il problema fotografando i modelli da una certa distanza, utilizzando un obbiettivo da 200mm posto su un cavalletto. Anche la massima chiusura del diaframma aiuta ad aumentare la profondità di campo.
Se si hanno a disposizione delle fonti di luce artificiali è consigliabile disporle come indicato nella foto sottostante, in modo da smorzare le ombre e far risaltare i colori.



INTERNET E IL MODELLISMO


Negli ultimi anni internet è diventata il principale mezzo di comunicazione anche per i modellisti ed i siti web sono lo sbocco naturale per chi desidera mettere in vetrina le proprie realizzazioni. La vecchia reflex è andata in pensione e la fotocamera digitale è divenuta il nuovo compagno di viaggio.
Più facile da usare, permette di scattare foto senza limiti a costo zero, di ritoccarle elettronicamente, e di pubblicarle sul web rendendole immediatamente visibili a milioni di visitatori, mica male eh?