TRASPORTO


Partecipando ad alcune mostre, sia come espositore che come organizzatore, ne ho viste davvero di tutti i colori! Modelli trasportati nella bambagia, immobilizzati da stuzzicadenti, nastro adesivo, fogli di giornale, ecc.
Tra i modellisti c'è un detto; "evita di partire con un modello e di arrivare con tre". Purtroppo è proprio quello che succede, e più spesso di quanto si pensi, per cui diventa importante come imballare e trasportare i modelli.
Io utilizzo la gommapiuma ormai da tanti anni e devo dire che la ritengo la migliore soluzione possibile. Essa mantiene un modello ben fermo e in posizione all'interno della scatola ed assorbe benissimo gli urti e le vibrazioni dovuti al trasporto.
Da un foglio di due o tre centimetri di spessore, ritaglio delle sezioni che andranno incollate verticalmente alla base della scatola. Sulla sommità di queste sezioni faccio un incavo della stessa larghezza della fusoliera dell'aereo da trasportare, in modo da ottenere una specie di forcella.

A questo punto il modello può essere inserito negli incavi ed essendo ad una certa altezza non si rischia di rompere i carrelli o di far staccare bombe, missili, ecc.
Per evitare il rollio, si possono anche posizionare dei supporti (sempre di gommapiuma) sotto le ali.