DECALCOMANIE



Bene, il nostro modello ora è costruito, pulito, colorato e.... anonimo.
Le "decal" sono quegli indispensabili accessori che, assieme ai colori della livrea, identificano l'appartenenza di un aereo ad una determinata nazione, ad uno stormo, una squadriglia, un reparto, e all'impiego in un determinato ruolo.
Esse sono contenute in ogni scatola di montaggio e se vogliamo riprodurre una delle versioni indicate dal costruttore, possiamo utilizzarle senza ricorrere all'after-market.
Se invece desideriamo rappresentare un velivolo particolare, sul mercato esistono decine di case produttrici che offrono decal in tutte le scale. Questo è un esempio di foglio decal di un elicottero AB-204 da kit Italeri, con il quale è possibile riprodurre un modello italiano, uno olandese ed uno austriaco:


Quando vedrete le foto di un aereo reale vi accorgerete che è letteralmente ricoperto di piccole scritte, stencils, numeri di reparto, coccarde di nazionalità, walk-ways e segnali di pericolo. Siccome è impossibile riprodurli a pennello, ne' tantomeno ad aerografo, ecco che entrano in gioco le decalcomanie. Per il loro posizionamento bisogna far riferimento alle istruzioni del kit o ad una buona documentazione fotografica.

POSIZIONAMENTO La difficoltà maggiore nell'attaccare le decal ad un modello è quella di farle aderire perfettamente alla superfice verniciata (quasi sempre irregolare) del nostro aereo. Siccome la vernice opaca e le curve della plastica non vanno d'accordo con la colla delle decalcomanie, bisogna ricorrere a dei piccoli trucchetti.
Prima di posizionare le decal, l'intero modello deve essere dipinto con vernice trasparente lucida. Una volta asciutto si passa al posizionamento aiutandosi con gli appositi liquidi emollienti (come ad esempio il Microsol).
La combinazione tra una superficie lucida e gli emollienti, permette una aderenza perfetta, senza lasciare la benchè minima particella d'aria tra il film della decal e la superficie del modello. Una delle cose più sicure per deturpare un bel modello, è quella di avere delle decalcomanie che sembrano degli autoadesivi appiccicati con il bostik.
Forse può sembrare scontato, ma è meglio dirlo una volta in più che in meno; le decal vanno tagliate dal foglio ad una ad una, e non immerse nell'acqua tutte insieme.
Ultima operazione; ridipingere tutto il modello con vernice trasparente opaca. Ora il vostro aereo è pronto per farsi ammirare!