Il Gruppo Modellismo Cariplo, affidato alla guida di Vittorio Cremonesi, è da tempo impegnato nel periodico allestimento di mostre in varie località di Milano, che hanno sempre avuto il duplice merito di diffondere la passione per questo magnifico hobby coniugandolo alla raccolta di fondi per il sostegno di iniziative benefiche.
Terminata l'era dei campionati off-road, nel 1995 il Gruppo comincia a cimentarsi con le mostre statiche. L'11 e 12 novembre, con l'aiuto dell'amico Edoardo Medici, si svolge la 1^ Mostra-Concorso presso il Centro Civico di viale Tibaldi a Milano.
La grande affluenza di pubblico e la pregevolezza dei lavori esposti ne decretano il successo, tanto da indurci a riprovare questa esperienza. Il 17-18 maggio 1997, nell'oratorio di via Arzaga a Milano, si svolge la seconda edizione della Mostra-Concorso, i cui proventi vengono devoluti al locale Centro Culturale Francescano, ed in parte destinati all'allestimento del "Giardino dell'Eden", l'area giochi dell'oratorio destinato ai più piccoli.

 

 

Il 20-21 maggio 2000, la 3^ Mostra-Concorso di Modellismo Statico viene ospitata ancora dallo straordinario Padre Alceo nell'oratorio di via Arzaga. Le quote delle iscrizioni e la sottoscrizione a premi vengono interamente devolute al DUCHENNE PARENT PROJECT, nobilissima associazione di genitori che finanzia la ricerca sulla distrofia muscolare.