L’applicazione IN_GEO si occupa della Trasformazione piana di coordinate. La Trasformazione delle coordinate consiste nel far subire al sistema di assi A(xy) una rotazione e una variazione di scala, in modo che una serie di punti determinati come appartenenti al sistema A (xy) vengano sovrapposti agli stessi considerati però appartenenti a sistema B(XY). Quindi per poter risolvere il problema basterebbe,- ricordando le formule di trasformazioni delle coordinate cartesiane-, conoscere la posizione relativa ed assoluta di due punti.
Se conoscessimo le coordinate relative ed assolute di più punti avremmo a disposizione elementi sovrabbondanti per cui il problema dovrà essere risolto rigorosamente mediante applicazione del metodo dei minimi quadrati. Nella trasformazione delle coordinate da relative ad assolute i coefficienti che permettono la risoluzione del problema sono R ed S, da cui la denominazione, appunto del metodo detto metodo dell’R ed S.
Un aspetto vantaggioso di tale metodo è quindi quello di ottenere le coordinate assolute corrette sia della deformazione lineare sia degli errori di misura dei lati in quanto nei due coefficienti sono impliciti sia il fattore di scala che l’angolo di rotazione, e quindi le coordinate assolute saranno determinate già corrette di tali deformazioni.La validità di questo metodo è stata sperimentata in molte applicazioni pratiche.
Il programma IN_GEO per la trasformazione piana funziona per tutti i tipi di sistemi di coordinate.(UTM WGS84, GAUSS-BOAGA,CASSINI SOLDNER ETC..).
ultimo aggiornamento 04/02/2005
Sei il visitatore n.
Saluti
Giovanni Laterza
Per maggiori informazioni sul programma contattareAUTORE Giovanni Laterza