Beh, intanto iniziamo a chiarire cosa significa la sigla: Gruppo di Acquisto Solidale. Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro, ma diventa solidale quanto i criteri che si autoimpone nella selezione dei fornitori e del tipo di consumi si basano su principi di solidarietà.

I singoli gruppi scelgono a quali principi ispirarsi, i più comuni sono il privilegiare il commercio equo e solidale, la preferenza verso i piccoli produttori locali, il rispetto dell'uomo, la tutela dei diritti sindacali e dell'ambiente, l'assenza di sperimentazioni su animali, la scelta di prodotti naturali,...

In fondo ogni GAS sceglie le proprie motivazioni; nella maggior parte dei casi alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale, con la ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte. Spesso poi i gruppi nascono quasi per caso: uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma un gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli ...

Inoltre alcuni GAS si legano a negozi del commercio equo e solidale per avere un supporto logistico per la consegna delle merci, e per semplificare le problematiche burocratiche nel rapporto con i fornitori. Nel nostro caso ci siamo appoggiati all'associazione Altromercato di Trofarello.

Ma, non preoccuparti se non sai come cominciare, spesso le cose sono più semplici di quanto sembri, poi i gruppi si stanno organizzando in una rete per scambiarsi idee sia sui produttori che sulle modalità di acquisto. Oltre a questo sito potrai trovare molti alti riferimenti, come ad esempio il sito del Cocoricò, da cui abbiamo (liberamente) tratto (o sottratto) alcuni dei contenuti di queste pagine. I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Troverai i collegamenti ai siti e alle risorse più famose (cioè a quelle che conosciamo) nella nostra pagina dei link.