20.05.2003 

 

Soggetto:  9° Riunione “Gas Pachacuti”

Luogo: società dopolavoro “il Boschetto”

 

 

Partecipanti :

 

Alba, Claudia, Davide, Paolo, Roberto, Sergio, Walter

 

 

Agenda

 

1)     Ordine del Giorno e Minute di Riunione

2)     Situazione Riso (Cascina Canta)

3)     Cassa Virtuale

4)     Acquisti previsti / proposti nel periodo

4.1.          Status ordine CTM

4.2.          Proposta ordine miele/marmellata (Laguzzi?)

4.3.          Proposta ordine Amari (Club Naturista)

4.4.          Calendario uova

4.5.          Biscotti di Pamparato

4.6.          Calorio

5)     Proposta di Legge per l’Insegnamento dei Diritti Civili

6)     Proposta di Paolo per una pagina letteraria Ad-hoc sul nostro sito

7)     Proposte di incontri e/o partecipazioni a convegni, … ecc.

7.1.  23.05.2003 – Conferenza su Commercio Equo e Solidale

7.2.  04.06.2003 – Incontro proposto dal GAS “Bilanci di Giustizia”

7.3.  07.06.2003 – Incontro GAS-Produttori-Botteghe

7.4.  22.06.2003 – Incontro dibattito GAS-Produttori (Cremona)

8)     Varie ed eventuali

8.1. Benzina / Combustibili

8.2. Mele

8.3. Novamont

8.4. Altri punti vendita biologici/solidali

9)     Prossima riunione GAS

 

 

 

Punto 1    Ordine del Giorno e Minute di Riunione 

 

La riunione inizia alle 21.15. L’ordine del giorno viene approvato e tratta i punti come sopra riportato.

PROPOSTA (post riunione): avendo notato che da una riunione all’altra si perdono spesso i punti in sospeso, che invece andrebbero ripresi e completati, propongo che le minute di riunione riportino d’ora in poi anche le principali “Azioni” decise durante la riunione ed in ogni riunione a seguire si introduca nell’agenda una apposita voce “Azioni in corso da precedenti riunioni”. Chi fa le minute si incaricherebbe anche di tenere aggiornata tale situazione: commenti alla proposta (o soluzioni alternative) sono graditi. 

 

 

 

Punto 2    Situazione riso (Cascina Canta)

 

Pur se con un po’ di ritardo, Sergio ha tentato di prendere contatto con “Cascina Canta” di Gionzana (Novara), per informazioni/listini/consegne/… ecc… sui loro prodotti (principalmente riso ma così pure pasta, fagioli, …). Ad oggi (data della stesura della minuta, 25.05.03) non sono giunte risposte alle ripetute mail mandate.

Avendo scoperto in rete che il produttore in questione pare avere un punto vendita in Torino gestito da familiari (così è dichiarato!) Sergio si è proposto per andare a vedere al più presto di cosa si tratta (vendono solo loro prodotti? È un negozio bio? … Nel caso si voglia acquistare ci si può appoggiare a loro come punto di consegna? E per gli ordini? Eventuali condizioni di favore per il Gas? … ecc.). Ulteriori contatti sono in corso, Sergio si farà sentire.

Azione 9.1: Sergio


 

 

Punto 3    Cassa Virtuale

 

Visto il notevole scambio di monete, resti, e piccole cifre di valuta, necessario ogni volta che si debba raccogliere i soldi per un acquisto, si è proposto di creare una “cassa virtuale” (Da non confondere con le “casse comuni”! Queste non sono cifre fisse anticipate e tenute lì per futuri acquisti!) in cui andare a segnare tutte le piccole situazioni di dare/avere che si generano tra i soci di Pachacuti e periodicamente (mensilmente è la proposta!) si provveda a ripianare le situazioni, per lo meno dove le quote raggiungano cifre significative (non si è fissato un limite).

Walter si è proposto per scrivere un programmino di facile utilizzo, da gestire da una persona che inserisca i dare/avere in modo semplice, che possa essere interrogato quando si vogliano conoscere le situazioni per provvedere a quanto sopra. Uno degli acquisti più frequenti e per piccole quote, che inizierà da subito a essere gestito in tale modo sarà quello delle uova.

Azione 9.2: Walter

 

 

 

Punto 4    Acquisti previsti / proposti nel periodo

 

4.1) Status ordine CTM

L’ordine CTM è stato chiuso il 12.05.2003 ed inoltrato. Si aspetta la merce a breve.

NOTA  Post Riunione: La merce è stata ritirata da Sergio venerdì 23.05.2003 ed è disponibile per essere distribuita a tutti i soci. Alcuni prodotti non erano disponibili in bottega (zucchero, riso, … ecc…) per cui sono “avanzati” circa 65 € della quota iniziale raccolta, con i resti da dare alle varie persone. I soldi sono per ora in mano a Sergio, che attende di sapere se passare le cifre a Walter per l’introduzione nella “cassa virtuale” o vista l’entità se restituire almeno le cifre più alte a chi di dovere e lasciare in sospeso solo i “rotti”.    

 

4.2) Proposta ordine Miele/Marmellate (Laguzzi?)

Paolo fa presente di avere piacere di effettuare un ordine di marmellate e/o composte. I prodotti assaggiati a suo tempo (acquisto aguzzi di gennaio 2003) avevano soddisfatto molti palati per cui sarebbe una delle possibili vie disponibili. Inoltre il fornitore suddetto ha anche produzione di miele, come Pachacuti già sa, e si potrebbe “cogliere due piccioni con una fava” per chi lo desideri.

Tra i convenuti non c’è molto accordo sul miele (alcuni non ne necessitano, altri trovano migliori altri fornitori che il GAS magari potrà provare!). Ciononostante, soprattutto per le marmellate, si decide di far partire al più presto una “raccolta ordini” e formulare il medesimo appena avute le necessità di tutti: sarà poi necessario ricontattare Laguzzi per confermare la eventuale consegna al Mercatino di Piazza Palazzo di Città in Torino.

Azione 9.3: Alba

 

4.3) Proposta ordine Amari (Club Naturista)

Come gruppo la cosa non pare attecchire: solo Paolo e Alba sembrano interessati a tali prodotti, per cui non è sicuro il raggiungimento del quantitativo minimo per avere “free cost” le spese di spedizione. 

 

4.4) Calendario uova

Per sabato 24.05 occorre effettuare il ritiro (14 dozzine uova ed 1 coniglio) di mattina: ci pensa Roberto.

Ricordando che sta per giungere il periodo estivo, in cui chi se ne va in ferie non è certo qui a comperare uova, Paolo chiede che al più presto si prepari una tabellina in cui ognuno segna i periodi in cui non ci sarà e quindi i relativi acquisti che intende svolgere.

Sergio si propone per fare circolare la tabella e raccogliere assieme anche le disponibilità di ognuno (fine settimana) per i ritiri. La cosa dovrebbe essere fatta entro la prossima riunione e non oltre. Occorre intanto già sapere chi è disponibile ai ritiri merce del 7 e del 21 giugno.

Azione 9.4: Sergio

 

4.5) Biscotti di Pamparato

Alessandro è assente per ferie (il Gas concorda sul “Beato lui!”).

La prossima settimana si riprenderà a chiedere alcune forniture di questo prodotto che ha riscosso successo tra i soci Pachacuti.

 

4.6) Gita enologica (ed acquisti) presso Calorio

La gita a Montà si è svolta come concordato il sabato 10.05, sotto la pioggia ma in modo allegro e positivo. Molti vini (buoni, per lo scrivente un ottimo Arneis!) assaggiati ed alcuni acquistati. Esperienze da ripetersi ma, dato l’andamento delle adesioni, preferibilmente all’interno di Pachacuti. 


 

 

Punto 5    Proposta di Legge per l’Insegnamento dei Diritti Civili

 

Iniziativa descrittaci da Paolo. Partita da Como e con la proposta di introdurre l’insegnamento dei Diritti Civili nelle Scuole medie superiori ai vari livelli. Si stanno raccogliendo le firme nei vari comuni (entro l’11 luglio!).

Ognuno si può attivare presso la “Segreteria Generale” del proprio comune per vedere come e dove sono organizzati i punti raccolta firme. A Nichelino si pensa alla domenica ecologica dell’8 giugno. Paolo contatterà l’assessore Marando per maggiori informazioni.

NOTA  Post Riunione: Il giorno 21.05 Paolo si è incontrato con Marando che ha reso nota la disponibilità di funzionari del comune di Nichelino a raccogliere le firme in diversi luoghi i giorni 4, 8, 9 e 19 giugno in vari luoghi come comunicato da Paolo via e-mail. E’ stata chiesta una disponibilità eventuale di qualcuno del Gas per accompagnare e sostenere per quanto possibile le raccolte firme suddette: chi è disponibile si faccia avanti un po’ alla svelta comunicandolo a Paolo.

 

 

 

Punto 6    Proposta di Paolo per una pagina di ”orientamento letterario” sul sito Pachacuti

 

Paolo propone l’introduzione nel sito di Pachacuti di una pagina contenente informazioni sui libri di interesse per il Gas. Si partirebbe con l’introduzione di autore, titolo, casa editrice e breve recensione se possibile … alla lunga la cosa diventa una specie di orientamento virtuale alla lettura (più che una biblioteca un suggerimento per chi vuole accostarsi a specifici problemi). Walter si dichiara disponibile ad introdurre informazioni ricevute in merito.

 

 

 

Punto 7    Proposte di incontri e/o partecipazioni a convegni/meeting … ecc …

 

Temo su questi sottopunti di essermi un po’ perso: scopo di questo punto è solo quello di riepilogare le informazioni raccolte, anche se alla buona, per ricordare l’esistenza di questi possibili appuntamenti. Prego chi legge ed ha proposto i vari punti di scusarmi ed eventualmente correggere via e-mail ciò che si ritiene più interessante/importante.

 

7.1)  Venerdì 23.05.2003  Conferenza su Commercio Equo e Solidale

Il Gas Pachacuti ha ricevuto un invito a tale conferenza che si tiene (“si è tenuta” … visto che la presente minuta della riunione è stata scritta il 25.05) presso il Parco Rignon, in corso Orbassano (Torino).

 

7.2)  Mercoledì 04.06.2003  Incontro con GAS “Bilanci di Giustizia”

Si tratterebbe di un incontro (bilaterale?) proposto da questo Gas per conoscerci e scambiare informazioni ed esperienze. Si prega chi ha ricevuto (?) tale proposta di essere più preciso in merito a orario, luogo e finalità.

 

7.3)  Sabato 07.06.2003  Incontro GAS-Produttori-Botteghe

Dovrebbe essere un incontro conoscitivo e per consentire di facilitare il colloquio tra le parti. Occorre aderire entro il 26.05.2003. L’informazione è giunta da Walter che si è impegnato a far circolare per tempo maggiori informazioni.

Azione 9.5: Walter

 

7.4)  Domenica 22.06.2003  Incontro dibattito GAS-Produttori

L’informazione di questa riunione che si terrebbe a Cremona, presso la ditta “Bio-Astra” e la cooperativa “IRIS” (produzione pasta) ci è stato inviato da Saroldi e vista la distanza prevederebbe anche il pranzo al sacco e l’impegno pressoché dell’intera giornata. Anche in questo caso per problemi organizzativi occorrerebbe comunicare per tempo l’eventuale interessamento.

 

 

 

Punto 8    Varie ed eventuali

 

8.1)  Benzina / Combustibili

Ahimè … tutti usiamo l’auto e si abbisogna di riempirne il serbatoio per farla funzionare. Aldilà dell’ironia e del legittimo possibile boicottaggio su alcune compagnie, Paolo suggerisce di veicolare per lo meno le informazioni tra di noi sui luoghi dove i carburanti costano meno … al fine di ridurre per lo meno sulle nostre tasche l’impatto di questa spesso irrinunciabile spesa. Alcuni luoghi dove per ora il carburante costa meno (settimana 19-23 maggio) sono:

-         Rotonda Debouchè:   1.006  €/litro  (benzina verde, 19.05)

-         Carrefour Nichelino:  0.980  €/litro  (benzina verde, 23.05).


 

 

La discussione si è poi spostata su combustili alternativi e speranze per il futuro più o meno prossimo.

La cosa non è vista necessariamente solo come combustibile per auto ma anche come discorso di energia pulita (si veda a tal proposito il recente interessamento di Paolo sulle possibili installazioni di pannelli solari sulle abitazioni ed edifici pubblici e privati per recuperare parte dell’energia consumata quotidianamente).

 

8.2) Mele

Alcuni nel gruppo sono interessati all’acquisto di mele. Paolo ha trovato un produttore presente sul mercato di Nichelino ma prima di prendere contatti vorrebbe sapere se è un discorso che deve portare avanti privatamente per se o se tutto il Gas è interessato e si raggiungono volumi critici considerevoli.

Come in altre riunioni precedenti si conviene che il discorso sarebbe estendibile ad altri prodotti ma che per la merce deperibile non tutti sono d’accordo o hanno la possibilità di acquistare in quantità rilevanti.

 

8.3) Novamont

La Novamont è produttrice di articoli per Catering e sacchetti di plastica.

I contatti possibili sono a Torino e Milano. Punto insormontabile (o quasi) sembra essere la quantità “industriale” minima per cui i prodotti vengono venduti da tale ditta. Discorso eventualmente da riprendere più avanti, dopo pausa di riflessione.

 

8.4) Presenza di punti vendita biologici/solidali nella nostra zona

-         Vicino all’ex Italgas di Moncalieri (C.so Savona) pare ci sia un negozio biologico. Da verificare prodotti trattati e disponibilità.

-         Nei pressi di C.so Giambone sembra sia stato aperto una nuova bottega del commercio Equo. Paolo e Sergio andranno a vedere al più presto, probabilmente la prossima settimana.

-         Andando a ritirare la merce per CTM Sergio ha notato un negozio dichiarato “bio” sulla destra (andando verso Poirino) lungo strada Genova poco prima di Trofarello. I cartelli indicano vendita sia di prodotti di cosmesi che di alimentari. Qualcuno già conosce il luogo o potrebbe andare a vedere?

Si invitano tutti a segnalare altri possibili punti acquisto ma anche a rendersi poi disponibili per verificarne alcuni.

 

 

 

Punto 9 – Prossima riunione GAS

 

La riunione viene chiusa alle ore 23.15.

Si rammenta l’appuntamento della prossima riunione, che sarà Martedì 17.06.03 alle ore 21, nello stesso luogo. Uno dei punti aperti qui non discussi e di cui si dovrà ricominciare a parlare è il Regolamento, per il quale è aperta una vecchia azione (per tutti) di rivederlo e commentarlo, in modo che Alba, Luisa e Sergio possano nel caso redigerlo nuovamente, come si concorderà. 

 

 

 

 

Gas Pachacuti