15.04.2003 

 

 

Riunione “Gas Pachacuti” - presso società dopolavoro “il Boschetto”

 

 

Partecipanti :

 

Alba, Alessandro, Claudia, Paolo, Renzo, Roberto, Sergio

 

 

Agenda

 

1)     Rilettura agenda del 01.04 (punti scoperti) e Ordine del Giorno

2)     CTM e la grande distribuzione 

3)     Regolamento

4)     Acquisti previsti / proposti nel periodo

4.1.          andamento acquisti uova

4.2.          situazione acquisto olio Raineri

4.3.          proposta nuovo ordine CTM

5)     Mailing List

6)     Autoproduzione (patate)

7)     Gita enologica da Calorio

8)     Proposte d’informazioni e/o d’acquisto: nuovi prodotti / nuovi fornitori

8.1. Mercatino biologico di Torino (Yoghurt)

8.2. Club del Naturista

8.3. Riso (cascina CANTA)

9)     Acquisti Almacabio presso bottega Rivoli

10)Prossima riunione GAS

 

 

 

Punto 1    Rilettura agenda del 01.04 (punti scoperti) e Ordine del Giorno 

 

La riunione inizia alle 21.15 con la rilettura dell’agenda della riunione del 01.04.03 per recuperare i punti non coperti per mancanza di tempo ed introdurli nell’agenda odierna o per riprendere argomenti in sospeso (vedasi ad esempio punti 4.2, 6, 7, 8.1 e 9). L’ordine del giorno viene approvato e tratta i punti come sopra riportato.

 

 

 

Punto 2    CTM e la grande distribuzione

 

Come primo punto della riunione Paolo ci ha parlato di una notizia che ha sentito recentemente. Pare che, per ovvi motivi commerciali, CTM intenda entrare nel giro della grande distribuzione appoggiandosi ad alcune (?) catene di supermercati per la vendita al dettaglio di suoi prodotti, … molto più estesamente di quanto non sia già disponibile ora per taluni articoli. Soprattutto pare che questa decisione forse non sarà vincolata a scelte sociali/etiche (ad esempio concedere la vendita solo a determinati supermercati che curino l’aspetto del lavoro con i propri dipendenti … ).

Ai presenti pare chiaro che ci siano notevoli dubbi sulla possibile scelta e su ciò che comporterebbe (riuscirebbero le botteghe a sopravvivere? riuscirebbe CTM a imporre prezzi minimi equi? riuscirebbe CTM a fornire i prodotti in quantità notevoli come richiesto dalla Grande Distribuzione con la qualità attuale? …. Eccetera!)

Pertanto il GAS Pachacuti si dichiara contrario a tale tipo di impostazione … e tramite Paolo questo dissenso verrà espresso alle votazioni del prossimo direttivo, benché i convenuti abbiano concordato che prima o dopo comunque quasi di sicuro ci si troverà nella situazione paventata.

 

 

 

Punto 3    Regolamento

 

Dato il breve tempo intercorso dalla riunione precedente del 01.04 il regolamento non è stato ancora rivisto per nessuno dei commenti già discussi. Paolo ha provveduto comunque a fare circolare nuovamente una copia del testo attuale …


 

 

E’ indispensabile che ognuno apponga i suoi commenti e li invii nuovamente agli altri in un lasso di tempo ragionevole (nota dello scrivente: fine di aprile / seconda settimana di maggio ??) in modo che si decida se c’è convergenza sulle correzioni da apportare e che eventualmente il gruppetto dedicato (Alba/Luisa/Sergio) si riunisca, se necessario, di nuovo per finalizzare il tutto.

Una copia rivista del regolamento potrebbe quindi forse essere già disponibile per la prossima riunione di maggio.

 

 

 

Punto 4    Acquisti previsti / proposti nel periodo

 

4.1) Andamento acquisti uova

Gli acquisti bisettimanali di uova a Poirino proseguono ... chi ha acquistato anche il coniglio (Paolo, Sergio) lo ha trovato di eccellente qualità e ad un prezzo conveniente. La quantità di uova richieste pare aver raggiunto un numero stabile tra le 12 e ½  e le 14 dozzine.

Continua la rotazione dei soci per vedere il luogo d’acquisto, anche se Paolo e Roberto hanno notato come la gente della cascina sia disorientata dalla nostra rotazione (ogni volta persone diverse) … motivo per cui almeno a livello telefonico il contatto continuerà ad essere tenuto dal solo Paolo. Per il prossimo 26 aprile e il seguente 10 maggio dovrebbero essere coinvolti anche Renzo e Alba.

Per favorire il trasporto e la suddivisione delle uova sono disponibili già alcuni blister di cartone. Inoltre ognuno di noi dovrebbe avere due serie di scatolette per la quantità di uova normalmente ordinate, in modo da lasciare ogni volta il vuoto ritirando il pieno.

 

4.2) Situazione acquisto olio Raineri

Durante la scorsa riunione ed a valle della medesima si era deciso di procedere con questo acquisto, per il quale Alessandro conferma la quantità come segue:

-         48 bottiglie di olio di Frantoio (4 cartoni da 12)

-         6 bottiglie di “taggiasco”

-         una confezione di vasetti di pesto ligure da 12.

Alessandro non ha avuto ancora tempo di spedire l’ordine anche perché aspettava questa riunione per le ultime conferme. C’era pure il dubbio se provare a aggiungere un ulteriore cartone di bottiglie da 12 (suddiviso tra Alba, Alessandro, Paolo e Sergio) ma si è deciso di lasciare perdere, a meno che questo cartone non sia il classico “pezzo in più” che consentirebbe di cambiare fascia di prezzo/sconto. In questo caso Alessandro avviserà gli interessati e si deciderà di conseguenza.

Indipendentemente da questo, vista la mole di roba il cui equivalente monetario raggiunge all’incirca i 400 Euro, si invitano gli acquirenti a fare avere ad Alex una cifra orientativa relativa alla loro parte di merce ordinata.

 

4.3) proposta nuovo ordine CTM

Sergio ha suggerito di provvedere per un nuovo ordine CTM.

Occorre inviare su Pachacuti_orders i possibili quantitativi di merce desiderata, entro la fine di aprile, in quanto ci sarebbe l’intenzione di far partire l’ordine subito all’inizio di maggio, naturalmente se si è raggiunto il volume critico minimo di 150 €. In alternativa l’ordine partirà al superamento del quantitativo minimo indicato.

 

 

 

Punto 5    Mailing List

 

Ricordiamo che il gruppo ha attive due mailing list: “pachacuti” e “pachacuti_orders”.

Si rammenta a tutti di cercare di ridurre lo spamming (alcuni ricevono le e-mail al posto di lavoro e non possono riceverne a decine o stare tutti i momenti a guardarle).

Si rammenta inoltre che sarebbe bene usare SEMPRE “pachacuti_orders” per gli ordini di merce e così pure per argomenti urgenti, che richiedono risposte veloci. Sarebbe bene indicare nel soggetto l’argomento trattato dalla mail.

La mailing list “pachacuti” resta invece disponibile per la posta ordinaria e il semplice scambio di informazioni non urgenti.

 

 


 

Punto 6    Autoproduzione (patate)

 

Alessandro e famiglia devono ancora parlare con la persona che si occuperà della coltivazione del terreno. Forse per la semina delle patate per quest’anno è già tardi … ma comunque si cercherà di procedere con il possibile discorso di autoproduzione indipendentemente da questo.

Tra tutti si concorda che sarebbe necessario farsi un’idea sia del possibile prezzo del prodotto che della possibile quantità che il gruppo sarebbe in grado di assorbire, prima di andare a concordare con il coltivatore eventuali termini della questione. Anche il metodo di produzione o eventuali richieste specifiche (tipo “non si usi il tale prodotto”) andrebbero chiarite in anticipo internamente al GAS.

 

 

 

Punto 7    Gita enologica da Calorio

 

La data finale concordata è Sabato 10 maggio alle ore 15.00. per la gita enologica presso Calorio (Montà d’Alba).

Presumibilmente saremo solo noi di Pachacuti non essendoci state adesioni di altri GAS.

Entro il 27 aprile Paolo deve avere un’idea precisa di chi ci va per prendere l’accordo definitivo con Calorio. A seguito di questo si deciderà anche modalità, orario e luogo di ritrovo tra i partecipanti.

 

 

 

Punto 8    Proposte d’informazioni e/o d’acquisto: nuovi prodotti / nuovi fornitori

 

8.1) Mercatino biologico di Torino (Yogurt)

Una volta al mese, ogni prima domenica, vicino a Piazza Palazzo di Città in Torino c’è il mercatino biologico con bancarelle e prodotti vari in vendita. Se qualcuno è interessato ad occuparsi della cosa e desidera farsi un giro esplorativo per valutare le offerte e riferire … è ben visto.

Paolo ha acquistato la prima domenica di aprile dello yogurt in vasetti da mezzo chilo che dichiara molto buoni, ed a un prezzo interessante (2 Euro al vasetto), da un produttore della provincia. L’unico dubbio che emerge nel gruppo è relativo al fatto che tale produttore faccia yogurt anche con gusti (non al naturale) e che non si sappia se usi aromi naturali o cosa, quindi dove se li procuri e come siano tali “additivi”.

Paolo invita eventuali interessati ad approfondire il discorso e/o ad pensare ad un possibile acquisto o pure ad una visit al luogo di produzione, la cui titolare si è dichiarata disponibile.

 

8.2) Club del Naturista

Paolo ed Alba hanno portato per una degustazione due prodotti analcolici a base di erbe:

-         l “Amaro del Naturista”

-         la “Buona Notte del Naturista”

il primo, come si evince dal nome, un digestivo abbastanza amaro ma bevibile anche come long drink con ghiaccio nel periodo caldo ed il secondo una sorta di rilassante/calmante tipo un estratto di camomilla con un gusto particolare.

Entrambi i prodotti sono acquistabili a circa 8 Euro (presso Ipercoop?) la bottiglia.

La ditta che li produce, il “Club del Naturista” ha in produzione inoltre un terzo prodotto denominato “Genobio” e descritto come attivo anti-colesterolo, sempre a base d’erbe e sempre analcolico.

Alba aveva provato a mettersi in contatto con la ditta produttrice, presso la quale sarebbe possibile avere gli stessi prodotti, consegnati porto franco per acquisti di almeno 48 pezzi (anche misti), ad un prezzo molto ridotto di circa 5 Euro la bottiglia. I prodotti hanno una discreta durata finché chiusi (fino a un paio d’anni) ma se aperti, non contenendo alcool o altri conservanti, devono essere tenuti in frigo e consumati entro 60 giorni.

Paolo ed Alba sono interessati all’acquisto di questi prodotti che già consumano e sarebbero in grado di assorbire circa una dozzina di bottiglie: chiedono ai soci di esprimersi su un eventuale interesse comune del gruppo … che al momento però pare latitare.

Eventuali assensi sono graditi (la risposta sarebbe richiesta in ogni caso!). Nel frattempo Paolo proverà anche ad informarsi e raccogliere informazioni sull’azienda in oggetto.

 

8.3) Riso (cascina CANTA)

Paolo ha fornito alcune informazioni su due produttori di riso, possibili fornitori del GAS. Trattasi di:

-         Cascina CANTA, vicino a Novara, di cui già si avevano alcuni listini

-         Cascina ORSINE, reperito dal sito BYODIN (vedasi precedente minuta del 01.04 ed invito di Paolo a guardare il relativo sito!!!)


 

Dopo una breve scorsa di qualità disponibili e prezzi di entrambe le cascine suddette … il GAS ha deciso di provare ad approfondire l’argomento con “Cascina CANTA”.

Come altre volte Paolo chiede se c’è qualcuno che si vuole occupare di chiedere info su prezzi, metodi di produzione, modalità di consegna … etc. Come altre volte il numero di entusiastiche richieste è talmente elevato che (come fatto alcuni mesi fa per almacabio, per il miele e per altro) il gruppo decide che qualcuno (Sergio in questo caso)  decide di provare ad occuparsene lui appena possibile.

- NOTA POST RIUNIONE:

Sergio ha mandato una e-mail su pachacuti_orders per:

-         chiedere di ricevere da qualcuno del Gas un facsimile delle e-mail già inviate ad altri fornitori per richieste analoghe, non avendone lui mantenute salvate nessuna

-         rendere noto che i prezzi discussi durante la riunione sono diversi da quelli già disponibili da Pachacuti al 28.02.03

-         rendere noto che di questo produttore abbiamo già anche listini di prezzi relativi a paste lunghe, paste corte e farine … e chiedere/suggerire al gruppo che si chiedano informazioni sul tutto.

-         Chiedere l’e-mail di “Cascina CANTA” attualmente non disponibile (Paolo, me la passi?)

 

 

 

Punto 9 – Acquisti Almacabio presso bottega Rivoli  

 

Paolo ha nuovamente accennato alla possibilità di acquistare prodotti Almacabio presso la bottega “il Ponte” di Rivoli e questo consentirebbe di poter avere disponibilità di prodotti sfusi … senza necessità di richiedere solo confezioni complete (cosa che finora ci ha limitato moltissimo sia nella prova di prodotti che nell’acquisto vero e proprio).

L’idea sarebbe di provare a fare un accordo con la bottega “il Ponte”. Paolo chiede se c’è qualcuno che se ne vuole occupare … visto il numero elevato di entusiastiche richieste se ne occuperà probabilmente lui stesso anche se gli sarà possibile farlo solo verso la seconda metà di maggio.

Se qualcuno desidera che la cosa venga portata avanti prima … dovrebbe farsi parte attiva del problema e prendere gli opportuni contatti.

 

 

 

Punto 10 – Prossima riunione GAS

 

Non essendoci altri punti in agenda la riunione viene chiusa alle ore 23.10.

Si rammenta l’appuntamento della prossima riunione, che sarà Martedì 20.05.03 alle ore 21, nello stesso luogo.

 

 

 

 

 

Gas Pachacuti