A una decina di chilometri dalla città (ci si arriva con la barca che parte dal Terminal o in auto) si estende Playa Rancho Luna, praticamente la spiaggia di Cienfuegos. La sua finissima sabbia è bagnata dal Mare dei Caraibi, con palmeti e uva caleta. Qui si può praticare ogni tipo di sport, a terra e in acqua, presso l'omonimo albergo.

 

Poco distante dalla Playa Rancho Luna, nei pressi di San Antón, 10 km a est di Cienfuegos, sulla Carretera verso Trinidad, si raggiunge il Giardino Botanico La Soledad situato in uno splendido parco di cento ettari. Fu fondato nel 1901 da un ricco latifondista statunitense di nome Atkins, come campo di sperimentazione della canna da zucchero, e dal 1959 è gestito dall'Università di Santa Clara. Possiede una biblioteca specializzata e ha, tra l'altro, una piantagione con 200 varietà di cactus, una collezione con 300 tipi di palme, una esposizione con 2000 alberi esotici di ogni specie e una delle maggiori raccolte del mondo di mariposas, il fiore nazionale cubano.

 

Dopo essere stati alla spiaggia e al botanico, potete fare un salto verso nord, nel Municipio di Lajas, al Cabildo de Lajas Benny Moré, dove vedrete le radici culturali afrocubane, con una visita alla tomba del celebre musicista Benny Moré, detto il «Barbaro del Ritmo», e con uno spettacolo folkloristico nella locale Casa della Cultura.

 

Tra Lajas e Cienfuegos, nel comune di Palmira, c'è la stazione termale di Ciego Montero, famosa in tutta Cuba per le sue sorgenti di acqua minerale carbonata e di acque medicamentose impiegate per la cura delle artriti, delle artrosi, dei problemi circolatori e delle malattie della pelle. C'è anche uno stabilimento di imbottigliamento di acqua minerale, recentemente riammodernato dal nuovo socio italiano, la San Pellegrino

- La Guagua de Cuba -

- Soy Latino -