Nel 16° e 17° secolo
gli olandesi, impegnati in una battaglia senza fine con gli spagnoli, potevano
contare solo sul commercio marittimo per mantenere i fondi per la
guerra. Sentirono così la necessità di una nave sicura, economica da
costruire e mantenere e con una elevata capacità di carico. La soluzione fu proprio l’invenzione della Fleuta, nave lunga e
sottile. La fleuta è un tipo di nave facilmente riconoscibile
per la sua poppa arrotondata, fornita di un cassero molto
stretto, per il suo scafo panciuto, con la sezione che ricorda la
forma di una pera, era in particolare il risultato del modo in cui i
pedaggi venivano calcolati, basato cioè sulla larghezza del
ponte superiore. Costruendo quindi il ponte più stretto
possibile, il pedaggio veniva significativamente ridotto. La
Fleuta Olandese aveva l'albero di maestra e di trinchetto armati con
vele quadre e l'albero di mezzana con vela latina. Richiedeva pochi
uomini d’equipaggio, perciò era molto economica
(un piccolo equipaggio significava meno spese per il sostentamento dei
marinai e più spazio per stivare la merce). La fleuta tipica
poteva, infatti ,essere manovrata da meno di un terzo
dell’equipaggio di un vascello delle stesse dimensioni. Per
esempio, da una registrazione risulta che una fleuta norvegese da 150
tonnellate aveva come equipaggio solamente sette uomini e un
ragazzo. La stazza di questa tipologia di imbarcazioni
variava fra le 100 e le 500 tonnellate, ma la maggior parte di
esse era di circa 150 tonnellate, peso che le rendeva facilmente
gestibili e manovrabili, soprattutto veloci nei porti. Occasionalmente
raggiungevano un rapporto lunghezza/larghezza di 6:1, ma questa
proporzione estrema le rendeva lente nella virata, sebbene fossero
generalmente stabili e controllabili. Poteva adattarsi anche in acque
piuttosto basse tante comuni nel paese
d’origine. Erano realizzate in legno di pino, che, sebbene
più morbido e meno durevole, aveva il vantaggio di
esserepiù più economico e più facile da lavorare,
riducendo sia i costi di lavoro che i tempi di costruzione Si estese ben presto su tutta la costa nord dell’Europa.
Usato come mercantile e come bastimento d'appoggio nelle flotte
militari ( trasportando in quest'ultimo caso i viveri o fungendo da
infermeria).