Fa scandalo una donna vestita da uomo? Oggi forse no, almeno in Occidente, ma fino a quarant'anni fa era impensabile. Eppure delle donne che in tutti i secoli, in tutte le culture, hanno assunto abiti maschili per conquistare un'indipendenza altrimenti irraggiungibile. Donne che si sono abbigliate da marinaio, da frate, da soldato, che si sono fatte passare per dottore, re, esploratore, bandito, semplicemente per navigare, viaggiare, combattere, studiare, scoprire. E ancora oggi molte ragazze in Arabia Saudita, Iran e Afghanistan si travestono per poter andare a lavorare.  Qui di seguito una carrellata di personaggi  "in abiti maschili" , che mi sono serviti da spunto per la creazione di Fran Lowe e J.F. Montmorin!

 
 ANIME E MANGA  
LA PRICIPESSA ZAFFIRO:
(dal  manga di Osamu Tezuka)
Nella principessa Zaffiro, erede al trono di Silverland, convivono due nature, una maschile ed una femminile, poichè Tink, un angelo pasticcione, le assegnò  un cuore  maschile a lei che dovev ricevere - e riceverà pure - quello femminile. Poichè le leggi di Silverland proibiscono ad una donna di salire al trono, Zaffiro viene allevata e presentata come un ragazzo.


LADY OSCAR:
(dal manga di Riyoko Ikeda)
Francia. Nel 1755 nasce una bambina in casa Jarjayes, ma il padre della neonata,  Generale nel Reale Esercito di Francia, rifiuta l'idea di non poter avere un erede maschio, cui trasferire le proprie ambizioni. Decide così di allevare la figlia come un uomo, imponendole il nome di Oscar François.
CARO FRATELLO:
(dal manga di Riyoko Ikeda)
Nanako è una ragazzina che ha appena finito le scuole medie e si trova a frequentare il liceo. All'interno dell'istituto femminile che ha scelto, incontrerà diverse persone che cambieranno la sua vita.  Tra queste Kaoru Orihara e Rei Asaka, che indossano spesso abiti  prettamente maschili.



LA FINESTRA D'ORFEO
(dal manga di Riyoko Ikeda)
Germania. 1917. Julius, che studia musica in un prestigioso conservatorio maschile, è in realtà una ragazza che patisce l'inganno al quale è costretta dalla madre: solo come figlio maschio potrà infatti ereditare il patrimonio del moribondo Von Alensmeier, al quale la madre si è sposata in seconde nozze.



GEORGIE:
(dal manga di Rumiko Igarashi)
Australia. Seconda metà del XIX sec. Il nuovissimo continente è meta di cercatori d'oro ed è ancora colonia penale inglese. Georgie vive assieme alla sua famiglia nei dintorni di Sidney. Innammoratasi del nipote del governatore, decide di raggiungerlo in Inghilterra, dopo aver scoperto, in modo traumatico, di non essere figlia naturale delle persone che l'hanno cresciuta. Nel corso della storia Georgie si travestirà due volte da ragazzo: per partecipare ad una gara di bopmerang e per imbarcarsi come mozzo su una nave.



PAROS NO KEN:
(dal manga di Rumiko Igarashi)
Erminia, principessa di Paros, non ama il suo essere donna, anzi a dispetto del suo corpo si sente uomo nel cuore e nella mente. Per questo indossa abiti maschili, dedicandosi ad attività marziali.
                                                                           
                                                       

SAILOR MOON
(dal manga di Naoko Takeuchi)
Impavide paladine in succinti abiti da nmarinarette difendono il mondo dalle forze del male.
Una di loro però,  Haruka Tenou, quando è in borghese preferisce indossare abiti maschili!


MULAN
(Cartoon Disney, liberamente ispirato ad una leggenda cinese)
Mulan è una coraggiosa ragazza che, per evitare al padre di andare in guerra,  prende il suo posto travestendosi da uomo. Tagliati i lunghi capelli e con indosso l'armatura appartenuta al genitore  combatterà come soldato nell'Armata Imperiale.    


FICTION
http://digilander.libero.it/Francis_J_Lowe



AT SWORDS POINT:
(regia di  L.Allen; 1952)
Film storico-avventuroso sulle gesta dei figli di Porthos, Aramis e D'Artagnan, e della figlia di Athos, interpretata da Maureen O'Hara.                                                                                                                                                                                               
VICTOR VICTORIA:
(regia B. Edwards; 1982)
 Una cantante i condizioni di indigenza pe mancanza di lavoro, accetta di esibirsi in spettacoli di cabaret vestita da uomo: l'ambiguo conte Victor.
 Julie Andrews nei duplici panni di Victor e Victoria.                                                      


MUSKETEERS:
(regia S.Boyum; 2004)
Mentre l’astuto cardinale Mazzarino sta tramando un piano per sopraffare Luigi XIV e impadronirsi del Regno, la giovane Valentine D'Artagnan si reca a Parigi per coronare il suo sogno: quello di diventare la prima donna moschettiere, ma...
Susie Amy nei panni della figlia di D'artagnan
LA FIGLIA DI D'ARTAGNAN
(regia B. Tavernier; 1994)
Eloise D'Artagnan fugge dal convento dove vive e va a Parigi per informare il cardinale Mazarino su un complotto ordito dal duca di Crassac contro il Delfino, erede al trono. Con l'aiuto dei suoi vecchi amici moschettieri Athos, Porthos e Aramis, suo padre D'Artagnan sventerà il complotto.  Sophie Marceau neii panni di Eloise.
YOUNG BLADE:
(miniserie)
Karen Cliche nei panni di Jacqueline giovane ragazza che, travestendosi da  ragazzo e assumendo il nome di Jacque, spera di poter entrare nel corpo dei moschettieri.






ILTRIONFO DELL'AMORE
(regia Clare Peploe; 2001)
Principessa di Sparta, Leonida siede sul trono che suo padre usurpò al padre di Agis. Per senso di giustizia, Leonida ha deciso di restituire trono e rango ad Agis.  Leonida architetta un piano per conquistare il cuore del giovane e sposarlo: unico modo per restituirgli ciò che gli spetta di diritto e salvare, allo stesso tempo, il proprio rango. L'unico inconveniente è che il rampollo, oltre ad odiare l aprincipessa figlia dell'usurpatore, è stato allevato in una villa dal filosofo Ermocrate, che lo ha istruito a coltivare la ragione e a disprezzare i sentimenti. Insieme all'amica Corinna, Leonida si traveste da uomo e si introduce nella tenuta con la scusa di abbeverarsi alla fonte del sapere di Ermocrate. (Mira Sorvino e Racheal Sterling  rispettivamente nei panni di Leonida e Corinna)







TIPPING THE VELVET
(miniserie ispirata al romanzo di S. Waters. Regia di G.Sax; 2002)
Età Vittoriana. Nancy Astley, una giovane donna che lavora come cuoca e cameriera nel ristorante del padre, rimane impressionata dalla straordinaria interpretazione maschile di Kitty Butler. L'incontro con questa attrice le cambierà la vita, portandola, tra le altre cose, ad esebirsi in spettacoli indossando abiti maschili...  A travestirsi da uomo le attrici Keeley Hawes e (ancora una volta) Racheal Stirling                                                                                                                                                                                                                                                                                 
PALADINI, STORIA D'ARMI E D'AMORI
(Ispirato all'Orlando furioso dell'Ariosto. Regia di G. Battiato;  1983)
Dopo aver sofferto per la bella Angelica, Orlando parte per porre fine alla lunghissima guerra tra cristiani e musulmani. Barbara De Rossi nell'armatura di Bradamante.
BOYS DON'T CRY
(K. Pierce; 1999)
Hilary Swank indossa i panni di Brandon Teena, una ragazza che voleva essere un ragazzo. ( Film basato su una storia vera)
LA FRECCIA NERA:
Romanzo di Stephenson ambientat nell'Inghilterra del XV sec., durante le prime fasi della Guerra delle Due Rose. La bella e ribelle Joan Sedley  si traveste da uomo per sfuggire a un matrimonio non voluto.
Da questo romanzo sono stati tratti due sceneggiati e Joan è stata interpretata dapprima da Loretta Goggi e più recentemente da Martina Stella.

GIANBURRASCA
Un paragrafo a parte va dedicato a Gianburrasca. Nella serie televisiva il monello non era una "ragazza travestita da ragazzo", ma per interpretare la storica peste venne scelta una donna: Rita Pavone


TRA MITO E REALTA' 
PAPESSA GIOVANNA
Secondo la leggenda, una donna inglese, educata a Magonza e vestita in abiti maschili, a causa della natura convincente del suo travestimento divenne un monaco con il nome di Johannes Anglicus. Venne eletta dopo la morte di papa Leone IV (17 luglio855) in un'epoca in cui il metodo di selezione dei papi era fortuito, prendendo il nome di papa Giovanni VIII.



GIOVANNA D'ARCO
Giovanna d'Arco (Domrémy, 6 gennaio 1412 - Rouen, 30 maggio 1431). Nata in una famiglia di contadini della Lorena, molto religiosa, Giovanna aveva tredici anni quando disse di udire voci celestiali spesso accompagnate da visioni dell'Arcangelo Michele, di Santa Caterina e di Santa Margherita. Ebbe il merito di riunificare il proprio Paese contribuendo a risollevarne le sorti durante la guerra dei cent'anni, alla quale partecipò in veste di cavaliere.           














MARY READ & ANNE BONNY
Mary Read fu una leggendaria donna pirata. Fu lamadre a  farla travestire da bambino, dopo la morte del marito, per permetterle di ottenere un'eredità. Mary, spinta da un carattere orgoglioso ed indipendente sfruttò il travestimento per arruolarsi su una nave da guerra e per diventare successivamente soldato combattendo nelle Fiandre. Nell'esercito conobbe si innamorò di un uomo e, rivelatogli il suo segreto, lo sposò ma il matrimonio durò poco:infatti Mary rimase presto vedova del marito. Tornata alla vita militare in Olanda si imbarcò su una nave olandese diretta nell'Oceano Indiano ma la nave venne assalita dai pirati e fu in quel momento che Mary Read decise di unirsi ai pirati. Cessato il travestimento e rivelatasi donna Mary Read abbracciò la vita dei pirati dei Caraibi in tutto e per tutto partecipando agli abbordaggi, combattendo con straordinario coraggio sulla nave di Calico Jack Rackam e ottenendo il rispetto degli altri pirati della nave tra i quali un'altra donna pirata, Anne Bonny. A bordo entrambe erano solite vestire abiti femminili assumendo quelli maschili in occasione degli atti di pirateria e degli scontri armati




LE CHAVALIER  DE MAUPIN
Julie  d'Aubigny (1670 - 1707), anche conosciuto come il Cavaliere di Maupin. Fu spadaccina e cantante di opera. Vestiva spesso in abiti maschili, specie per duellare, senza mai voler celare il suo essere donna.  La sua vita tumultuosa  fu oggetto di molti pettegolezzi e funse da ispirazione per il romanzo di T. Gautier intitolato "le Chavalier de Maupine", che a sua volta fu alla base di diversi adattamenti cinematografici e televisivi.
CATALINA DE ERAUSO
Nata nel 1585, la spagnola Catalina de Erauso scappa a 15 anni dal convento dove era stata “monacata” a forza dalla famiglia, si traveste da uomo e va a combattere nelle Indie occidentali come mercenario, collezionando anche varie conquiste femminili e finendo con il guadagnarsi uno status pubblico, come racconta dettagliatamente nelle sue memorie
CRISTINA DI SVEZIA
Nacque a Stoccolma nel 1616, a soli sei anni salì al trono, succedendo al  Re Gustavo Adolfo II, suo padre. Ricevette un'educazionemaschile sin dalla tenera infanzia. Cristina praticava attività proprie degli uomini, come la caccia, ed indossava spesso abiti maschili.
MARY  ANN  TALBOT
Entrò in marina sotto mentite spoglie. E' lei il marinaio John Taylor imbarcatosi sulla Brunswick a Portsmouth e ferito durante l'attacco di circa quattro ore alla nave francese Vengeur il Glorious First of June del 1794.









FRANZISKA  SCANAGATTA
Indossò la divisa sostituendosi al fratello, che di fare il militare non voleva saperne, e ricevette una formazione all’Accademia militare viennese di Neustadt. Per lo zelo particolare mostrato sul fronte ricevete varie decorazioni, e come aspirante ufficiale guidò un corpo di reclute ungheresi sul Reno. Nella campagna militare del 1799 si distinse per una brillante azione, quando per prima si introdusse nel trinceramento di Genova: per questo fu promossa a luogotenente. Durante questa stessa campagna militare però fu ferita gravemente e, trasportata in ospedale per essere curata, il suo segreto venne scoperto.



HANNAH  SNELL
Riuscì a mantenere segreta la propria identità per circa due anni, trascorsi al servizio della Marina britannica. Poi, il 2 giugno 1750, un marinaio di primo pelo l'"accusò" d'essere una donna. Vistasi scoperta, Hannah Snell tentò il colpo grosso: si recò dal Duca di Cumberland, massima autorità della Marina inglese, per ottenere una pensione, dato che aveva combattuto ed era stata ferita nella battaglia di Pondicherry.
DEBORHA SAMPSON
Nata nel 1760 in Massachusset, all'età di 21 anni si arruolò con il nome di Robert Shurtleff durante la "rivoluzione Americana".
N.B. Ovviamente questa non è che la punta dell' iceberg, io mi sono limitata a citare quelle che mi hanno ispirato nella crazione del personaggio che muovo nel gioco di ruolo!



 AL GIORNO D'OGGI 
TEATRO TAKARAZUKA  
Il teatro takarazuka ha una particolarità che lo contraddistingue dagli altri tipi di teatro giapponese: è composto da sole donne e anche i ruoli maschili sono interpretati da attrici. In questo si contrappone al teatro Kabuchi, tipo di teatro più complesso e ricco di tradizione, che è composto da soli uomini.
DRAG KING: Donne vestite, anzi travestite da uomo. Sono artiste nate nella New York all'inizio anni '90, nel locale Casanova, e poi sbarcate a Londra.                                                                                                                                                                       

 




Home Page