Legge di BODO: siccome se la superficie aumenta al quadrato, il volume aumenta al cubo, se aumento il voume la superficie diminuisce
Il toprico del Cancro...
Ma l'Est è sempre a Est? No, sapete che nelle nostre zone l'Est è a Est solo nel solstizio d'estate!!! (intendeva dire che il sole sorge veramente ad est solo in quel giorno, altrimenti è spostato verso nord o verso sud)
Se guardiamo una foglia, dentro è fatta di molecole, ma dobbiamo andare ancora un gradino più giù e dopo le cellule troviamo le molecole.
Autrotofi = Autotrofi
Intestinuo tenue
È molto limitatissima
I legami idrogeno sono deboli, però...l'unione fa la forza!!
I liquidi polari sciolgono quelli non polari e quelli non polari sciolgono quelli non polari! (E allora perchè i grassi, che sono non polari, non si sciolgono in acqua, che è polare?)
SPARALIZZATO=SPIRALIZZATO
Chi legge? uno per ciascuno!
Preferite interrogazioni piccole con poco programma o un'interrogazione con più, con meno...cioè... una interrogazione più grande???
Nei motori a scoppio ci sono tutti quei cilindri che si espandono e comprimono...
La prossima settimana ne interrogo 4 in un quarto d'ora!
Se il voto è bello, ma cosa? ah, ho capito non ci arrivavo!
Le Chavelier: vi fa ridere questo nome??
(Le Chavelier=Le Chatelier)
Mi ha fatto notare il vostro compagno che non era Le Chavelier, ma Le Chatelier, comunque è uguale, il concetto è lo stesso!
Queste superfici si cicratrizzano (= cicatrizzano)
A forza di respirarla, non ce n'è più di emoglobina!
I due organismi formano una specie di..... come si chiama quando due animali vivono in simbiosi?? ah già... simbiosi!!!
Ormai vi conosco bene è solo che non so associare i nomi...
Per compiere un giro compie 26000 anni
Si sposta la linea degli equinozi e la linea del tutto
Il 49% della terra è nell'emisfero nord, quindi ce n'è molta di più che nell'emisfero sud!!
C'è uno con problemi alla gamba...dov'è?
FOUCAULT=FUCÒ
Ragazzi: immaginiamo che piova verticale...
Fra 13000 anni, ragazzi, vi avviso che se guarderete in alto vedrete la stella Vega e non la Stella Polare.
Mi sembrava di avervelo parlato
Utilizziamo lo gnomone, sapete cos'è lo gnomone vero?
-Che cosa fate qui?
-Dobbiamo giustificare....
-Che cosa?
-Oggi facciamo la determinazione della longitudine e della latitudine. Abbiamo tempo?
-Prof...mancano 3 minuti!!!
-Ah be' allora ce la facciamo.
Giulia:- è una malattia batterica....?
Bodo:- sì è una batteria.... ehm una malattia batterica!!
Il trasporto dello sodio
Alcune le ho già parlate col fegato
Dovete chiedere di andare ai servizi solo quando rientrate con la stessa insegnante, cioè non potete chiedere a me di uscire se poi entrate e c'è un altro
I calcoli me li fate con la calcolatrice del logaritmo e dell'antilogaritmo
Varia la costante dell'acido, che deve essere costante
Il libro vi fa due esempi: uno esempio è quello
Quando l'acqua è un reagente? Quando c'è la condensazione, è un prodotto
Partirei dal cercar di capire
L'avete visto il sito del Liceo Scientifico, è abbastanza bello, l'avete visto? Non è ancora attivo
Di qua ho le ore da 50, di là da 60, qualche volta da 55; quindi non faccio mai conti, quando suona io esco, non voglio diventare matta; se voi mi dite di uscire io esco, non ditemelo solo quando non è ora perché io esco lo stesso
Meglio le prime ore? No, perché le terze ore ci sono i compiti in classe
Sto arrivando a spiegarti il minerale, mi aspetti un momentino?
Rigolosa (=rigorosa)
[Dettando una formula chimica] Magnesio, virgola minerale, virgola un'altra cosa, chiusa tonda
Il grado di crestenallinità
Fagocìtano
Il cuole (=il cuore)
Quando pensiamo a un cristallo, pensiamo a qualcosa di bello, di prezioso e infatti è così
Il nome giusto è GALATTOSIO, sono io che l'ho chiamato LATTOSIO, mi è rimasto il GA in bocca
Le piastrine sono porzioni di citoplasma circondate da piastrine
L'asse di simmetria passa per il centro di simmetria
La diamante
Nella sua composizione contiene delle acqua
Me la sei capace a impostarmela?
[Catto scrive: log] B: «Log me lo devi scrivere con la elle ehm la elle maiuscola»
B: «Ah, oggi è assente Zia!». Dopo circa due minuti che l'aveva segnato sul registro, si alza e inizia a spiegare; vedendo un banco vuoto in prima fila, produce in modo immediato l'interrogativo: «Ma qui c'è un assente! Ah sì, Zia!!!»
Le gonadotropine, cosa andranno a stimolare? Eh, sì! [Faccio notare che nessuno aveva risposto alla domanda, quindi non sappiamo a chi avesse detto «Eh, sì!»]
Le ghiandole seminili (=le ghiandole seminali)
Gli omoni (=gli ormoni)
I chemiorecittosi (=i chemiorecettori)
Gli organi interni devono funzionare bene, quelli esterni pazienza
Ve lo dico quando vedo la fine ve lo dico!
Allora posso iniziare? Sì, abbiamo ancora 5 minuti
Faccio domande a chi urla troppo più degli altri
Ciò che si idrolizza, ci, ti, ci, si esterifica
Voi sapete che ci sono i recettori nella membrana fuori (=la membrana esterna)
I tregliceridi (=i trigliceridi)
Le cefaline le troviamo nel cuore, nel cervello, nel fegato [sottovoce] e basta
Volete che anticipi la lezione di biochimica a mercoledì, così avete un giorno in più? Ah no, è già mercoledì, forse!
Metambolicamente (=metabolicamente)
Al massimo puoi utilizzare non un animale, un topo ad esempio
Fluididità (=fluidità)
L'anticopo (=l'anticorpo)
Seconda legge di Bodo: se un alunno ha una media con 0,75 punti di avanzo, non si può dare l'asterisco (famoso). Premesso ciò, se l'alunno ha media di 8,75 (voti: 8 di orale e 9½ di scritto) e si accontenterebbe di 8 sulla pagella , lo stesso è obbligato ad andare interrogato un giorno in cui ha già altre tre materie, per verificare e prendere 9
Terza legge di Bodo: se un alunno, attraverso interrogazione, riesce a portare a 6 la media precedentemente insufficiente, bisogna mettere 5 sulla pagella perchè non ci si fida
Avaiano (=hawaiano)
Può esserci però dei vulcani
C'è bisogno di un cofattore, che qui vi indica con il numero 5; però si chiama cofattore 8 anche se qui ve lo indica con il 5. [5 era il numero della didascalia]
Costa e Tallia ci sono ancora assenti?
Cinque tipi di anticorpo diverso
Quando poi io siamo ad Aprile
L'antrigene (=l'antigene)
La giunsione (=la giunzione)
Ognuno ha le sue competenza
C'è tanta bisogna di energia
Quantativamente (=quantitativamente)
Crea un differenziale, una differenza di potenziale
B: «Prima di interrogare, 5 minuti li dedico agli amminoacidi»
Giulia: «Ma ce la fa a interrogarne poi 5?»
B: «CINQUE?!...Allora 3 minuti gli amminoacidi»
Tanta gas
B: «Adesso qui abbiamo tutta la famiglia delle capre: c'è l'acido capronico, caprinico, caprico; e sono proprio i nomi scientifici»
Silvia C.: «Chissà come sono quelli di fantasia!!!»
In questi reticolo cristallino
Vi devo parlare di due cose, ve le accenno, che è il peptide cardiaco
Certi rocce
Cubulo collettore (=tubulo collettore)
Ricristillizzazione
Come si chiama? L'apparato...? Boh! Apparato Iuxtaglomerulare
Se volete distinguere il calcare dalla dolomite, basta usare un po' di acido cloridrico; io l'ho fatto qui (sul pavimento di un'aula, ndr), in un angolino dove nessuno vedeva e avviene la reazione
La prostola (=la prostata)
Ipofesi (=ipofisi)
Vi ricordate che vi ho fatto vedere la mica...quella che si lucid...che, che, che si...luccica...la...la...muscovite
Ha un legame doppio alternato con un legame doppio
I legami sì e no
Lo fosfiamo (=lo fosfatiamo)
Non lo troviamo quaso mai
Polimizzare (=polimerizzare)
Si abbassa per difetto
B: «Ma perché il foglio non me l'avete dato ieri?»
Silvia C.: «Ma gliel'abbiamo dato, è lei che non l'ha preso,l'ha appeso»
B: «Ah, ma allora non l'ho visto»
Silvia C.: «Gliel'ho dato in mano!!!»
Forme di...come si chiama quando due vivono in simbiosi? Sì, ecco forme di simbiosi
I ribosomi che si muoiono
Delle bastoncini
Direi di non chiamarli destro-giro e levo-giro perché di e elle hanno la stessa iniziale
Nen, en, neni, enantiomeri
Poi ho detto cosa dice il 1° Principio della termodinamica! Ah ma forse non ho finito di dirlo!
Se vi chiamo con il nome sbagliato, non preoccupatevi; vi chiamo con un altro nome, ma so esattamente chi siete
[Tallia Galoppo è segnata assente]
B: «Ma perché hanno segnato due assenti se ce n'è uno solo?»
I voti non mi sbaglio mai, nomi li sbaglio sempre
Chimica, chimica...ohhh, ma come mai sono ferma al 22 anche di chimica?
Per tenere il conto degli anni si prende un punto di riferimento. Per la cristianità ci sono gli anni per Cristo, da Cristo, prima di Cristo, dopo Cristo
La cartina a pagina ecco
No, quel gruppetto lì, quel gruppetto lì, so tutto di voi [Intendeva dire che parlavano troppo forte e quindi sentiva ciò che dicevano]
Superfacialmente (=superficialmente)
Quando due aree sono equivalenti? Quando hanno la stessa area
Tra quelli che hanno ancora voto, chi è che viene?
Siccome non c'entra con la digestione, io ve ne parlo di queste isole di Langerhans
Ma l'Est è sempre a Est?
DNA sparalizzato
Se guardiamo una foglia, dentro è fatta di molecole, ma dobbiamo andare un gradino più giù e dopo le molecole troviamo le cellule, cioè no, il contrario
[Scrive alla lavagna i punti cardinali] EST OVEST
Scontatto (=contatto)
Temperazione di fusione dei magmi (=temperatura)
La forza centrifica (=la forza centrifuga)
Effettiamo (=effettuiamo)
Magnitierizzeranno (=magnetizzeranno)
[Mentre si cerca di capire se l'angolo tra l'asse geografico terrestre e l'asse magnetico vale 11° oppure 1,1°, ecco la conclusione:]
B: «Beh, ma non è così importante, tanto varia nel tempo!»
[Sì, varia di 0,05° in 150 anni]
Al polo sud è lo stesso verticale, è solo che è la S che è basso perché è la N che è alto
Indecidevate (=decidevate)
Dicono che le zanzare non lo trasmettono [il virus HIV, ndr] perché se anche ce l'abbiamo nella saliva , non è così concentrato
Queste terremoti
Dovete prendere appunto
[Dopo aver fatto un casino assurdo con voti e interrogazioni, date e materie, guarda il foglio delle programmate]
B:«Scusate, ma Biologia e Biochimica iniziano tutte e due con BIO!!!»
[Faccio notare che le materie erano segnate come BIO e CHI; quale sarà mai Biologia?]
[Aggiornando il registro]
B:«Chi erano quelle del 5?»
Francesca:«Io, ma non sono venuta perché...»
B:«Ah, già! Metto INCIDENTE!»
Tutti:«Guardi che quella dell'incidente è un'altra!»
B:«Ah, ma allora come lo segno?»
B:«Ragazzi, che ore fate?»
Tutti:«9,20»
B:«Ah, ecco, io poi perché alle 9,25 vado, no, facciamo le 9,22 insomma vi spiego la vitamina E e scappo !»
[Alle 9h:20m:37s aveva già finito]
[Leggendo il foglio delle programmate]
B:«Ragazzi, qui ho letto cic (C.I.C.), cosa vuol dire?»
[Sottolineo che nella mattinata in questione era appena terminata (da circa un minuto e mezzo) una verifica della sua materia.Che magari C.I.C. volesse dire compito in classe?]
[La prof. Cerca di iniziare la spiegazione, ma in classe regna il casino; così, per invitare all'attenzione, con voce tonante esclama]
B:«Ragazzi, sto interrogando cioè sto dicendo cose che interessano a voi!»
[Appena terminata un'interrogazione di chimica, è il momento di dare i voti]
B:«Qui abbiamo Costa, Tonin. Vedete che ormai vi conosco bene, ho imparato tutti i nomi. Tallia, cosa ti metto?»
[Risata generale]
Francesca:«Io non sono Tallia, sono Bombara!»
B:«Ah, beh, a volte sbaglio ancora i nomi, ma so esattamente chi siete»
Può deventare (=può diventare)
Fenilanalina (=fenilalanina) [Che sia l'amminoacido di Natalino Balasso?]
Delle speci
Questo carica negativa
Veceversa (=viceversa)
Le proprietà che caratteristicano, che caratteristiche degli amminoacidi
Un altro gruppo ionizzabili
Comincio solo a farvi le PP uno alla volta
Le prove non erano validi
Di origine basalto
Citotossichi (=citotossici)
Mezzo inpunto in più del corretto (=mezzo punto)
La terza è vera, siamo sicuri, perché la sudorazione c'è stata; quindi chi ha crociato VERO è sbagliato
Adesso faccio una domanda, faccio continuare, così poi il voto dopo, segno come quando alle medie, tanto sono abituata
[Un ragazzo di IV D entra in classe per chiedere qualcosa alla prof.; da quel che si è capito si trattava di concordare uno scambio di ore con un altro insegnante, ma dopo alcuni minuti di dialogo]
B:«Scusa ma non ho capito niente!!!»
[Dopo aver terminato un breve discorso sull'astrologia]
B:«Adesso lasciamo stare queste stuquesti studi»
Questa solido
Percòlano (=pèrcolano)
La coratina (=la cheratina)
L'elastina è un po' come il collagene, solo che invece di chiamarsi tropocollagene si chiama tropoelastina
Questo me lo siete capaci fare
Sistema neuroendrocrino (=sistema neuroendocrino)
Tu confondi tra i vari apparati
Predetti (=prodotti)
Un punto di interrogativo
Queste complessi formate da più subunità
Senza nessuna catalizzatore
La tiroide che è esin ensager insaspe ingrossata all'esasperazione
Si ha una specie di come si chiama quando uno non prende la droga?
Hanno effetto secondo la zona del cervello che si trovano
Il midollo spinale fuori
Simmetria raggiata (=simmetria radiale)
La parte posteriore un momento, com'è dorso, ventre qual è davanti? il dorso è quello dietro e il ventre è davanti, sì!
Delle attriti
Ogni bacino è diviso in questi unità di marea
Al centro dell'Adriatico Nord
La calotta dell'Antartidi
Poca quantità di idrocarburo occupano una grande superficie
Tu calcane tre (=calcolane)
A un certa profondità
La serenità (=la salinità)
Delle eclissi (=delle ellissi)
L'altezza non è così alta, la lunghezza non è così lunga
Il morbo di Parkinson l'avete già sentito parlare?
Derriva (=deriva)
[Il mercoledì dopo le festività pasquali, due professori si incontrano durante il cambio dell'ora]
Prof. Zanone:«Qui oggi sembra il Sabato del villaggio!»
B:«Sì, sarà il Lunedì del villaggio!»
Prof. Zanone:«Guarda che oggi è Mercoledì!!!»
2^C1
Potremmo chiamarla pompa
E' vero che quando pompate consumate energia
Esse pompano tutte nella stessa direzione dentro-fuori