LA STORIA

Prologo:

 

Storico primo club capitolino centenario da più di 12 anni ormai, poco importa se Roma ha iniziato a vedere il calcio solo nel 1907 con un campionato provinciale, per poi aspettare ancora  6 anni prima di partecipare ad un campionato di livello nazionale. 

Esordisce nel “Torneo Sbancamo” nel 2003, primo anno del campionato in questione, con un buon quinto posto, senza però mai ambire a piazzamenti di vertice. Si fregia del titolo nell’anno successivo, rischiando l’onta dell’ultimo posto subito dopo evitata solo all’ultima giornata. 

Ma andiamo ad analizzare la storia recente del club, stagione per stagione :

 

2003/2004

 

Nella stagione che vede il trionfo dell’FC Scorpions.. il club capitolino fa un campionato senza ambizioni, né rischi, puntando su due portieri di grande esperienza, quali Toldo e Peruzzi, ma con una difesa non all’altezza, un centrocampo al quale non basta la classe di Fiore e un attacco trascinato da Del Piero e Iaquinta, con un Vucinic ancora troppo giovane per dare un serio contributo.

 

2004/2005

 

È la stagione del trionfo di mister Capponi. Guidati da capitan De Rosa e dall’attacco atomico Maccarone Tare Corvia Rocchi Suazo Vieri Danilevicious e Dipasquale La squadra capitolina raggiunge la matematica certezza del titolo grazie  al pareggio 2-2 esterno i casa dei Ramblers e può far festa in casa propria  nella giornata seguente, vincendo per 1-0 tra le mura amiche e con gli spalti pieni di tifosi in delirio

 

2005/2006

 

Annata storta per i campioni d’Italia, che rischiano l’ultimo posto, il peggior modo per onorare il tricolore sul petto. Sheva e Suazo bastano a malapena per effettuare il sorpasso all’ultima giornata ai danni dei neopromossi FC All Around Players

 

2006/2007

 

4 sconfitte sulle prime 4 partite, tragico inizio della Jobinho FC, che però si bilancia con lo strepitoso finale, 6 vittorie consecutive che permettono a Capponi di ottenere un insperato terzo posto, che soddisfa i tifosi rimasti delusi dall’immediata eliminazione dalla coppa, per mano dall’Atletico Ramblers, dominatrice di questa stagione ma sconfitta per ben 3 volte in campionato (e all’andata in coppa). I tifosi concordano sul ringraziare un grande campione, Elvis Abbruscato, il cui contributo è stato determinante per il raggiungimento dell’obiettivo terzo posto, chiedere alla St. Faggians & Gabbibbis!

 

S.G.R. Jobinho F.C.   squadre  home