REGOLAMENTO

1.      Squadre inizialmente a rose chiuse (3 por, 8 dif, 9 cen, 6 att)

2.      Il mercato è sempre chiuso tranne nelle finestra di apertura prevista in occasione della settimana del mercato di riparazione.

3.      Regola del buon senso: cioè se avviene uno scambio tra due squadre esso dovrà essere giudicato non in mala fede da almeno 5 società non coinvolte nell'operazione.

4.      E' vietato comprare giocatori con i soldi, sono ammessi esclusivamente scambi (Eventualmente comprensivi di crediti).

5.      Alla fine del primo girone ci sarà un mercato suppletivo. Ad ogni squadra saranno assegnati 50 crediti che potranno essere utilizzati per acquistare un massimo di 3 giocatori a prescindere dal ruolo. I crediti rimasti rimarranno in possesso della squadra e potranno essere utilizzati nel successivo mercato di gennaio.

6.      Il mercato di riparazione si effettuerà nella settimana successiva alla chiusura del mercato di Gennaio della serie A.

7.      Il mercato di riparazione è chiuso, ogni squadra potrà comprare 2 giocatori per ruolo + rimpiazzi per eventuali tagli (es: se viene tagliato un attaccante si potranno comprare fino a 3 attaccanti totali)

8.      Non sono ammessi prestiti.

9.      Nel caso del portiere si compra l'estremo difensore di una squadra e non il singolo giocatore.

10.  Ogni scambio va comunicato in prima istanza al Master che provvederà a scriverlo nella sezione news del sito il prima possibile.

11.  Modificatore difesa: X<4,99 ---> + 4, 5<X<5,24 ---> +3, 5,25<X<5,49 ---> +2, 5,50<X<5,74 ---> +1, 5,75<X<5,99 ---> +0, 6<X<6,24 ---> -1, 6,25<X<6,49 ---> -2, 6,50<X<6,74 ---> -3, 6,75<X<6,99 ---> -4, X>7 ---> -5 (NB: agisce sul punteggio dell'avversario)

12.  Nel modificatore difesa, in caso di "buco" cioè di difensore mancante si attribuisce il voto di 4,5 ad ogni giocatore in meno schierato. Tale voto servirà solo per il modificatore e non inciderà sul punteggio totale.

13.  Il portiere che rimane imbattuto acquista un bonus di -1 da contare nella somma punti avversaria.

14.  Gol: 66-> 1   71-> 2   75-> 3   78-> 4   81-> 5   poi di 2 in 2 si avanza di un gol.

15.  Bonus: gol +3     autogol -3     ammonizione -0,5    espulsione -1    gol subito -1    rigore parato +3    rigore sbagliato -3    casa +2    5difensori -1 all’avversario assist +1

16.  Panchina -> 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti. E' possibile mettere un difensore come secondo panchinaro dei centrocampisti e un centrocampista come terzo panchinaro degli attaccanti; se dovessero entrare il modulo si modificherebbe automaticamente e quindi prestare attenzione a non usare un modulo non consentito!

17.  In caso di partita rinviata si attendono i voti del recupero (non si può cambiare formazione in nessun caso), in caso di risultato assegnato a tavolino i giocatori prendono tutti 6. In caso di partita giocata in 2 fasi (recupero solo di parte del tempo di gioco) si fa la media tra i due voti presi nelle due fasi e si arrotonda per eccesso (es: 6 e 6,5 quindi 6,5). Se in una delle due fasi un giocatore non prende voto conta l'unico voto preso (es: 6 e sv quindi 6). Qualunque bonus viene applicato al giocatore (ad esempio gioca i secondi 20 minuti e non prende voto ma viene ammonito e aveva il voto dallo spezzone precedente perde comunque -0,5)

18.  Se un qualsiasi giocatore prende sv e ng corrisponde ad un "non entrato" a meno che il giocatore non abbia giocato almeno 45 minuti (fa fede la Lega), in quel caso il voto è sempre 6.

19.  Il giocatore che prende sv ma è stato espulso prenderà comunque come voto 5. Se prende sv e fa un autogol prenderà invece come voto d’ufficio 6. (in entrambi i casi va puoi tolto il malus)

20.  Il portiere schierato identifica la squadra di appartenenza e conta il portiere che abbia iniziato la partita di quella squadra. Come riserva del portiere si può mettere la rosa portieri di un’altra squadra.

21.  La formazione va comunicata per intero al master o messa sul forum del fantacalcio prima dell'inizio della prima partita della giornata.

22.  La quota di partecipazione è di 60 euro.

23.  Nel caso in cui venga schierato un giocatore non appartenente alla proprio squadra esso sarà depennato dalla lista e verrà sostituito dall’eventuale panchinaro del ruolo stesso. Se il panchinaro non ci dovesse essere la squadra giocherà con un componente in meno.

24.  Ogni volta che si manca di comunicare la formazione si incapperà in una penalità di 10 euro (a salire di 5 euro per ogni altra formazione non data) trattenuta dal Master dalla caparra iniziale e nella penalità di un punto in classifica (effettivo es: se faccio 0-0 non prendo il punto del pareggio); si rischia inoltre di non poter essere iscritti all'edizione successiva del campionato.

25.  Dopo due formazioni non date a fine anno si incorre in una votazione dei restanti 9 per rimanere nel fantacalcio (occorre la maggioranza). Dopo tre formazioni non date si è automaticamente esclusi dal torneo.

26.  Il pagamento della quota deve essere ultimato entro il mercato di riparazione ma almeno 50 euro devono essere pagati al momento del mercato iniziale.

27.  Verranno premiati i primi 3 classificati (330 euro + penalità al primo, 150 euro al secondo, 50 euro al terzo)

28.  Il giornale di riferimento per i voti è la gazzetta dello sport, mentre per i bonus fanno fede le decisioni della lega calcio serie A (il cui sito è consultabile via internet).

29.  Il modulo della propria formazione deve prevedere da 3 a 5 difensori, da 3 a 5 centrocampisti, da 1 a 3 attaccanti.

30.  In caso di arrivo a pari punti verrà effettuato uno spareggio (andata e ritorno) in caso di ulteriore parità faranno fede gli scontri diretti, i Gol fatti in campionato, differenza reti, gol negli scontri diretti, se la parità persiste divisione equa del montepremi.

31.  L'asta di riparazione vedrà assegnare i crediti tramite sorteggio pilotato: il primo in classifica avrà 10 bigliettini, il secondo 9 e così via fino all'ultimo con uno solo biglietto nell'urna. Il primo estratto godrà di 100 crediti poi 90, 80 etc.. l'ultimo estratto avrà a disposizione 10 crediti.

32.  29. In caso di errore di formazione (12 o più giocatori titolari, modulo non concesso) la formazione data verrà considerata nulla senza aggiunta di ulteriori ammende.

33.  Per i ruoli dei vari giocatori in sede d’asta farà fede la Gazzetta dello Sport a meno di modifiche pre-asta previa votazione a maggioranza.

34.  L’ultimo in classifica dovrà pagare una penale di 20€, il penultimo di 10€.

35.  Nessuno dei precedenti 34 articoli potrà, per nessun motivo, essere modificato a campionato in corso. Eventualmente potranno essere aggiunte nuove normative che servissero a regolare casi non compresi nei suddetti articoli.

REGOLAMENTO COPPA

1.      Sono qualificate tutte le squadre tenendo conto della classifica a metà torneo. Le ultime 4 squadre si incroceranno per un turno preliminare.

2.      Gli accoppiamenti verranno decisi tramite sorteggio con le prime 4 squadre teste di serie che non si possono incontrare. Il sorteggio determinerà anche gli accoppiamenti successivi.

3.      In caso di parità dopo il ritorno si effettueranno i calci di rigori quindi nell'istante in cui si da la formazione per il ritorno i giocatori andranno numerati dall'1 all'11 per evidenziare l'ordine in cui tireranno il rigore. Se il voto sarà dal 6 compreso in su il giocatore avrà segnato. I rigori saranno tirati in maniera classica, i primi 5 poi ad oltranza. Nel caso di giocatore sostituito il rigore verrà tirato dal giocatore con la numerazione successiva e il subentrato si inserirà al 12esimo posto. (EX: metto Corini al numero 3, non gioca entra Muntari, tira al posto di Corini il numero 4 e Muntari scala automaticamente al numero 12). In caso di ulteriore parità si guarderà prima la somma totale dei punti dopo i due incontri e poi si procederà come nel punto 25 escluso lo spareggio.

4.      Tutti i turni di coppa saranno di andata e ritorno e si effettueranno dalla prima giornata del quarto girone.

5.      Il premio al vincente saranno 100 euro.

HOME