Il nostro comportamento è uno spettacolo, ebbene si, manco di modestia, ma non ci si stufa mai, è un divertimento unico che non finisce mai di stupire, siamo terribilmente vivaci e allegri, abbiamo una vitalità inesauribile, come di usa dire, abbiamo l'argento vivo addosso. Ci muoviamo in continuazione, scattiamo, ci arrampichiamo (sui pantaloni, sui letti, sui divani) siamo rapidi e agili. Superiamo ogni barriera con abilità grazie al nostro fisico allungato riusciamo (e adoriamo) infilarci in tutti i buchi, anche i più stretti, buchi nei quali non si direbbe mai che possiamo entrare e poi uscire. Ci muoviamo in assoluto silenzio questo ci rende cacciatori temibili.
Adoro esplorare ogni particolare ogni buco..., chissà a cosa porta, mi piace scavare e per questo che a volte (ma davvero poche volte) posso fare danni a tappeti o divani, e per la mia curiosità corro anche il rischio inconsapevolmente, di rimanerci secca, come quando rosicchio (e non lo faccio mai) i fili elettrici, potrei beccarmi una cossa, o spesso e volentieri quando salgo in alto su un divano e non so come fare a scendedere mi butto giù come Patrik de Gayardon (o come diavolo si scrive), non ho la cognizione della profondità e quindi potrei anche farmi male specie quando siamo cuccioli.
Noi siamo animali, che al contrario di tanti altri, quando siamo piccoli siamo normali e più diventiamo grandi, più belli diventiamo. Gironzolo spesso per casa, e cerco, e quando trovo raccolgo, oggetti che mi piacciono, come molte cose lucide, o scatole adoro le scatole, i ciuingam, le caramelle, le cose morbide da mordere come i peluches, e le palline con cui giocare.
Di solito quando ci sono delle scarpe in giro mi ci infilo dentro, e tolgo la suola, mi piace e non chiedetemi il perche' perchè non lo so, mi piace e basta. Quando mi chiamano col mio nome, mi piaccia o non mi piaccia io vado da loro e rispondo al richiamo presentandomi al cospetto! una volta mi e' successo che mi hanno chiamata, e io ero indaffarata e nonostante tutto sono venuta, mi sono innervosita ma ho obbedito, è più forte di me!
Quando mi fanno un dispetto solitamente faccio delle giravolte su me stessa ed emetto un suono che è praticamente un soffio, sì, il verso di un sofio. Quando mi arrabbio molto oppure, quando mi spavento molto mi si rizzano i peli della coda, ed emetto un odore mmmmmmmm forte,ricorda l'odore della cimice schiacciata. Ehhhhh difese della natura. Ho dei denti molto aguzzi e unghie molto affilate e siamo temuti, in quando abbiamo la fama di essere animali che spesso e volentieri mordono e graffiano e fanno un gran male, ma a dire il vero, sì noi siamo un po restii verso le persone che non conosciamo, ma verso chi ci cura e trascorre molto tempo con noi, ci comportiamo bene, quando si stabiliscono certe gerarchie, e ci parlano e spiegano che loro sono buoni, noi non mordiamo più e anzi il rapporto che abbiamo con loro ci piace, li rispettiamo e stiamo bene quando ci accarezzano, ci tengono in braccio, e ci coccolano. Adoriamo le coccole.
Spesso e volentieri quando ci accarezzano la pancia (cosa che noi adoriamo) ci addormentiamo (in qualsiasi posto per esempio in braccio a chi ci accarezza, su un panno o un giaciglio).
Quando stiamo male, abbiamo il bisogno di coccole e tanta comprensione, che qualcuno ci stia vicino e ci imbocchi e ci dia da bere. Insomma ci piace non sentirci soli e odiamo la solitudine.
Per cui abbiamo bisogno di qualcuno che ci dedichi un po di tempo.
Noi siamo dei signori, siamo puliti e ordinati, stiamo male in una gabbia sporca, piccola e angusta, ci piace stare in un ambiente pulito, siamo ordinati in quanto ogni cosa ci piace averla al loro posto, per esempio il cibo nella ciottola del cibo e i bisogni li facciamo sempre nel solito posto.
. Non possiamo stare sempre in gabbia e abbaimo bisogno minimo di due ore al giorno di libertà per la casa e sempre in presenza di qualucuno nel caso combinassimo del guai, ad ogni modo quando giriamo liberi per casa, solitamente scegliamo un nascondiglio segreto irragiungibile da chiunque tranne che da noi, in questo nascondiglio o tana qualsivoglia, mettiamo gli oggetti che ci piacciono, le riserve di cibo, (infatti abbiamo l'irrefrenabile istinto di accumulare cibo in vista di tempi peggiori e li nascondiamo dove sappiamo noi) e stiamo un po soli senza rotture di scatole, è il nostro piccolo paradiso terrestre in poche parole, e quando cercano di tirarci fuori da li ehhhhhh pur di difendere il nostro cantuccio tiriamo fuori le unghie.
Siamo furbissimi, capiamo in fretta quali sono i nostri obblighi, e le nostre libertà, interagiamo molto, in particolar modo se chi i cura ci parla, anche se vi sembrerà stupido. Essendo intelligenti più ci parlate, quindi più nozioni ci comunicherete, con molta pazienza e più soddisfazioni avrete.
Siamo dispettosi, infatti se capiamo che non vi piace che noi facciamo una cosa, la facciamo di proposito e ci facciamo un sacco di risate .Adoriamo buttare giù tutto ciò che sta su, tanto per fare un esempio adoro buttare giù le bottiglie vuote, quando le faccio cascare fanno un sacco di fracasso uuuuuuuu che bello!!!!!
Non lasciateci mai a noi stessi, soprattutto i primi giorni, non perdeteci di vista quando ci lasciate gironzolare per casa, potremmo farci male.
Con un po di pazienza capiamo anche quale è il nostro nome e accorriamo quando lo pronunciate. In sostanza abbiamo i'intelligienza del cane, e le abitudini (in parte) del gatto, infatti ci piacciono i giacigli morbidi, non fateceli mai mancare!!
Cosa altro dire a parte il fatto che siamo giocherelloni, vivaci, rompiscatole, dolci, graziosi, sensibili, affettuosi, curiosi, ladri ecc....?????
Insomma per fare un sunto siamo FANTASTICI e UNICI!!!!!! Devo precisare una cosa, mio malgrado anzi, due cose, siamo amabilissimi perciò le persone si affezionano facilmente a noi, ma purtroppo nonostante il nostro limite di età è di 14 anni (circa) muoriamo dai 4 anni in poi per via del cancro (mi duole dirlo e ammetterlo), e mi spiace anche ammettere che non siamo fatti per i bambini perchè noi ci infiliamo ovunque tra le gambe ecc, per cui rischiamo di farci schiacciare se ci sono persone poco attente come i bambini (anche se non è colpa loro).
Ahhh un'altra cosa, sì che noi siamo robusti, ma quando ci becchiamo delle malattie (in alcuni casi) i costi per la diagnosi e le cure sono piuttosto elevati per via della complessità delle analisi che devono essere eseguite, quindi non siamo consigliabili per chi non si sentisse di spendere più di un tanto, ma non è colpa nostra, però quando stiamo male abbiamo bisogno di diagnosi e cure appropirate.
Mi piacciono i craker's, le cose salate in genere, la frutta e anche alcune verdure, cose che a me non piacciono ma che ai furetti si può dare sono le uova e il latte (se non siamo allergici). Il troppo salta ci fa male quindi potete darci di tutto un po, e comunque in quantità inferiorissime a quella che assumiamo del nostro cibo normale. Insomma un po di tutto ma non troppo. Variare ad ogni modi ci fa bene. Attenzione, noi se siamo stati abituati mangiamo carne fresca, ma poi diventiamo anche un po' più agressivi, i coroccantini freschi sono quelli che fanno per noi ma solo quelli per gatti, in quanto sono quelli che si avvicinano più in assoluto alla nostra dieta ideale, mi raccomando non dateci cibo per cani. Ancora meglio se riuscite a procurarvi cibo secco specifico per furetti, ma quello sarebbe il massimo.
Come animali, non siamo rumorosi, anzi, a parte il sofio e qualche versino non facciamo rumore. In Italia siamo poco comuni, mentre negli U.S.A., in Inghilterra e in Germania ci sono addirittura i club di fanatici di furetti!!
LE UNGHIE
Dal momento che non abbiamo modo di limare le unghie, esse vanno periodicamente tagliate, ma attenzione a non tagliare troppo in alto in quando comincia a un certo punto la parte del dito e se la tagliate fa davvero molto male. Le unghie lunghe oltre a creare problemi di deambulazione, quando sonon troppo lunghe si incurvano e arrivano a perforare i cuscinetti plantari, provocando ferite dolorose alle estremità che tendono ad infettarsi.
E' quindi importante che ogni tre mesi le unghie vengano accorciate utilizzando un tronchesino, oppure una forbicina come quella per gli uccellini, facendo, appunto come dicevo prima, attenzione a non toccare i capillari che arrivano fino a 2/3 circa della lunghezza normale dell'unghia.
Durante questa operazione ci agiatiamo molto, è quindi meglio essere in due, oppure procedere con molta pazienza e attenzione quando stiamo dormendo.
IL PELO
Un furetto col pelo sporco è un furetto malato. Prima di pulire quindi è bene controllare il mantello, ascoltare il respiro, e osservare se l'addome è gonfio.
Se non ci sono segni patologici è probabile che ci siamo sporcati per qualche banale incidente. In tal caso andiamo puliti con una spugnetta umida (meglio se di acqua tiepida) ma in nessun caso andiamo presi a forza per farci fare il bagno, andiamo soggetti a infreddature.
LA GABBIA
Lo spazio per noi è vitale, le dimensioni della gabbia devono essere di minimo 4.000 o 4.500 cm quadrati, quindi con misure minime di 80x50x30 cm. Io personalmente dispongo di una gabbietta come quella che hanno i conigli.
E' altretanto vitale l'igiene per cui tra gli accessori è fondamentale la presenza di una lettiera sempre pulita e abbondante cosi non si rischia si sentire odori piuttosto sgradevoli.
Tra gli accessori non deve mancare il beverino che ha la forma di un biberon, collocato all'esterno della gabbia, con un beccuccio che risulti all'interno, così quando abbiamo sete siamo attratti dalla goccia d'acqua sempre presente, e succhiandola ne facciamo uscire un'altra. In questo modo non sporchiamo, come invece faremmo se avessimo una scodellina con dell'acqua, ci piace frugarci dentro per ciò la rovesciamo.
Tra gli altri acessori è importante anche un panno il più morbido che riuscite a procurarvi, dove dormiano volentierissimo. Potete inoltre metterci della paglia d'orzo o di fromento, oppure del fieno secco e non polveroso,in gabbia con cui giocare oppure peluches o palline dure (se fossero di gomma e il furetto con i sui potenti denti riuscisse a romperlo ne ingerirebbe i pezzi, per la gomma, la plastica il sughero ecc....). Gli oggetti che ci date devono essere spesso puliti, sopratutto il panno e i peluches che raccolgono molta sporcizia e potrebbero portare delle malattie.
Tra gli acessori è anche possibile mettere dei tubi di plastica o in metallo (in commercio ne esistono alcuni per le cavie o i conigli nani).
La gabbia va collocata in una zona della casa tranquilla, e al riparo da correnti d'aria, che sono per noi la fonte più frequente di malanni. E si deve poi riuscire a darci una temperatura costante tra i 16 e i 25° C, anche il tasso di umidità deve essere il più possibile costante tra il 40 e il 70%, un clima troppo secco o troppo umido è dannoso per il nostro equilibrio fisiologico. Se in casa ci sono anche cani e gatti è bene che non si possano avvicinare troppo, potrebbero insorgere liti.
LE VACCINAZIONI
Prima di portare a casa un animale è sempre bene fare una sorta di quarantena. Mai installare un animale nella gabbia che ne ha ospitato un altro senza prima averla disinfettata a fondo, mai aggiungere un animale in una gabbia in cui vevono anche altri esemplari senza essere sicuri che il nuovo arrivato sia stato sottoposto a tutte le vaccinazioni abituali.
Ora passerò a illustrare tutte le vaccinazioni che vanno fatte ai furetti: - tra le 6 e le 8 settimane di età (ma 4-6 settimane se la madre non è vaccinata): prima vaccinazione contro la sindrome di carrè (nei furetti questo è un virus che comporta la morte quasi certa, per cui questa vaccinazione è senza ombra di dubbio la più importante), con esame delle feci e sverminazione.
- Tra le 9 e le 12 settimane: seconda iniezione contro la Sindrome di Carrè e secondo esame delle feci.
- 12 settimane vaccinazione antirabbica. - 15 mesi richiamo dei vaccini contro la Sindrome di Carrè e contro la rabbia. -Tutti gli anni richiamo contro la rabbia. - Ogni tre anni richiamo contro la sindrome di Carrè.
Tolleriamo poco il trasporto, ci stressiamo moltissimo, quindi fatelo solo quando è indispensabile.