I Furetti sono, come abbiamo detto, animali carnivori, che hanno un intestino corto e digeriscono difficilmente le fibre vegetali ed i carboidrati. In commercio esistono cibi specifici per Furetti sia umidi che secchi, ma in Italia sono ancora difficili da reperire, chi ha un Furetto potrà utilizzare cibo in scatola per gatti sia umido che secco di alta qualità. Occorre controllare che negli ingredienti ci siano poche proteine vegetali (che potrebbero causare disturbi all'animale) e un alto contenuto di grassi e proteine animali. A questi mangimi già pronti si può alternare carne cruda controllata (sconsigliata carne di maiale e preferibile carne di manzo) tagliata in piccoli pezzi.

Come integratori per i Furetti molto giovani o debilitati si possono utilizzare gli stessi usati per i gatti. Inoltre si possono mescolare con l'acqua da bere bevande isotoniche, che contengono molti sali minerali (vanno bene anche quelle per gli sportivi che si trovano nei supermercati).

Assolutamente da evitare sono i mangimi per cani che hanno in genere troppe fibre e proteine vegetali.

Una cosa molto importante per i Furetti è che abbiano sempre a disposizione dell'acqua pulita per bere. Occorre che il contenitore sia abbastanza grande e pesante, perché altrimenti alcuni Furetti potrebbero rovesciarlo.

Un furetto dovrebbe mangiare cibi con alto contenuto di proteine e di grassi e basso contenuto di fibre.

Un buon pasto per furetti dovrebbe contenere: pollame, farina di riso, uova, grasso di pollo , grano, farina, mais, aringa, barbabietola spappolata, lievito di birra, lecitina, olio di pesce, sale, olio vegetale, carbonato di calcio, lisina (aminoacido essenziale), dl-methionine,( aminoacido essenziale), clorito di potassio, taurina (aminoacido essenziale), solfato di zinco, vitamina E, solfato di ferro, acido ascorbico (vitamina C), solfato di manganese, vitamina B, solfato di rame, vitamina B6, vitamina B2, iodato di calcio (fonte di iodio), ossido di manganese, vitamina B12, vitamina D3, acido folico.

I Furetti hanno un metabolismo molto alto. Il cibo che consumano viene subito bruciato ed i componenti nutrizionali sono usati molto rapidamente. Perciò, indipendentemente dall'età che hanno, dovrebbero avere accesso costante al cibo. Mangiano circa 10 piccoli pasti in 24 ore. Il cibo ingerito è eliminato in 3/4 ore.

Studi hanno mostrato che questi animali dovrebbero mangiare solo quando hanno necessità di energia, se ne hanno a sufficienza non dovrebbero mangiare più

Un cibo molto appetitoso può interferire con la funzione normale di questi meccanismi. L'Obesità è un problema non comune nei furetti a causa del loro elevato metabolismo. Di quando in quando, comunque, un Furetto può divenire tozzo, di solito dopo i 3 anni di età. Se questo accade, gli si può cambiare la dieta con una a più basso contenuto di grassi.

Nel resto dei casi, un Furetto ha bisogno di un alto contenuto di grassi (è raccomandato 18-22%). e di proteine della CARNE come pollo, manzo, i cibi a base di Pesce non sono tollerati bene o non sono graditi dai Furetti, e frequentemente li fanno vomitare..

Inoltre, il pesce non ha proteine proprie o aminoacidi. I Furetti necessitano di 21 tipi di aminoacidi alcuni fabbricati metabolicamente, altri derivanti dalla digestione di cibo. Questo secondo gruppo è chiamato degli "aminoacidi essenziali"- la parola "essenziale" indica che questi aminoacidi devono essere presenti nella loro dieta, perché i furetti non sono capaci di sintetizzarli

Quando si legge un'etichetta, bisogna assicurarsi che il livello della proteina sia almeno del 31 o 32%. Un'eccezione a questo sono i Furetti più vecchi, per cui contenuto proteico più alto (> 38%) può essere dannoso alle reni.

Molti cibi per gatti contengono cereali o proteine vegetali nelle loro formulazioni e come tali non sono le migliori scelte. I più indicati sono i cibi prodotti dalla IAMS , Science Diet o Pro Plan.

Per i Furetti sotto i 3 - 4 anni di età, sono raccomandati gli stessi prodotti usati per la crescita dei gattini, perché hanno un contenuto grasso più alto e più proteine.

Per i Furetti sopra i 4 anni di età, vanno bene i cibi per gatto delle marche summenzionate. La dieta dei Furetti deve anche contemplare livelli adeguati di Taurine, un aminoacido che ha una parte importante per i loro occhi (salute della retina) e per la funzione cardiaca.

In commercio si può ora trovare una buona marca di cibo per Furetti, Totally Ferret, Merrick e Flucker's.

Un altro articolo da controllare sull'etichetta è il contenuto di cenere, i Furetti alimentati con cibi ad alto contenuto di cenere hanno dimostrato una certa predisposizione sa sviluppare problemi del tratto urinario o calcoli. Le marche sopra menzionate hanno basso contenuto di cenere..

Da evitare sono i cibi in cui si trova Ethoxyquin, un conservante che può aumentare la probabilità di cancri in cani, gatti, e Furetti

Latte e derivati dovrebbero essere evitati, perché potrebbero causare diarrea.

È perfettamente normale che si voglia ogni tanto dare qualcosa di goloso ai nostri animaletti, se capita veramente di rado non è un problema grave. Da evitare ASSOLUTAMENTE ossa o carne con schegge di osso. Gli si può dare un pezzetto di carne cotta o di uovo. Alcuni Furetti amano la frutta e la verdura ma queste sono da evitare poiché essi non possono digerire le fibre e quindi potrebbero avere diarrea.

Volendo si può far loro assaggiare piccoli pezzetti di banana, melone, anguria, cetriolo.

Sono da evitare i cibi con alti contenuti di carboidrati complessi o zucchero raffinato. I Furetti non possono digerire molto lo zucchero, e tali questo da brutti effetti sul pancreas. Il Cioccolato può risultare tossico.