The Secret of Monkey Island
Capitolo 1: THE THREE TRIALS Scendete le scale di fronte
a voi. Attraversate la passerella ed entrate nello "Scumm
Bar", parlate con i pirati seduti ai tavoli. Ora
andate a destra e parlate con i pirati dall'aspetto
importante. Vi informeranno che per diventare un pirata
dovrete superare "le tre prove". Provate ad
entrare in cucina (la porta a destra), ma verrete
scacciati dal cuoco. Aspettate ora che il cuoco esca
dalla cucina ed entrateci. Prendete il pezzo di carne e
la pentola che c'è sotto il tavolo, poi uscite sul
pontile e scacciate il gabbiano premendo sulla tavola
male inchiodata, mentre il gabbiano è in volo rubategli
il pesce. Uscite dal bar ed andate a sinistra fino alla
sentinella. Ora prendete il sentiero. Apparirà la mappa
di Mêlée Island. Fate click sul punto violetto (clearing),
poi andate a sinistra ed entrate nel circo dei fratelli
Fettuccini. Parlate con loro ed accettate di fare un
numero pericoloso in cambio di 478 pezzi da otto (la
moneta locale). Vi chiederanno se avete un elmetto,
rispondete affermativamente. Mostrate la pentola (il
vostro elmetto!) ai fratelli Fettuccini. Dopo aver fatto
il numero riceverete come promesso i 478 pezzi. Tornate
al villaggio. Proseguite oltre lo "Scumm Bar"
fino a che non incontrate un tizio con un pappagallo
sulla spalla. Parlate con lui ed acquistate la mappa. Ora
andate a sinistra e parlate con i tre pirati i quali, pur
di darvi "la minuta" vi offriranno due pezzi da
otto. Entrate nel negozio voodoo (la prima porta a destra)
e prendete il pollo di gomma con carrucola (quello sul
baule), poi andate a destra e parlate con la sacerdotessa
per conoscere il vostro futuro. Quando la sacerdotessa
sarà sparita uscite ed entrate nella bottega: la prima
casa oltre l'arco. Se il negoziante non c'è premete il
campanello sul banco. Prendete la spada e la pala poi
parlate con il negoziante e pagate la merce. Ora
chiedetegli del "maestro di spada". Lui uscirà
per andare a parlargli, voi seguitelo immediatamente per
scoprirne il nascondiglio (attenti a non perderlo, nel
qual caso dovrete tornare al negozio e ripetere la
procedura). Sorpresa! Il maestro di spada è un'avvenente
fanciulla... non lasciatevi distrarre, ricordatevi che
una delle prove consiste nel batterla in duello, ma non
siete ancora pronti. Tornate indietro e andate al ponte.
Parlate con il troll, poi dategli il pesce rubato al
gabbiano. Andate ora alla casa in fondo al sentiero.
Entrate e parlate con Smirk, covincetelo a darvi lezioni
di scherma. Terminata la lezione piazzatevi al bivio e
sfidate a duello tutti coloro che passano per allenarvi e,
soprattutto, imparare i loro insulti. Carta e penna alla
mano annotatevi cosa rispondono ai vostri insulti notando
che se la risposta è esatta avanzeranno, se è invece
sbagliata indietreggeranno. Dopo un po' comincerete a
vincere i duelli. Quando ne avrete vinti almeno tre
potrete tentare la sfida col maestro di spada. Lei ha una
serie di insulti nuova e bisognerebbe rispondere in base
al senso degli stessi, ma se avete delle difficoltà con
l'inglese (la versione Macintosh di "The Secret of
Monkey Island" non esiste in italiano) potete usare
un piccolo trucco: tentate alcuni combattimenti che
naturalmente perderete, ma vi serviranno ad imparare
nuovi insulti. Ora affrontate di nuovo la vostra
avversaria e, appena lei pronuncia il suo insulto
registrate la partita. Rispondete con il primo insulto
della lista, se vedete che l'insulto è sbagliato (ovvero
se lei vi fa indietreggiare) ricaricate la partita e
provate col secondo, poi col terzo e così via finché
non sarete voi ad avanzare. Quando questo succederà
registrate di nuovo la partita e continuate con questo
metodo fino a che non l'avrete sconfitta. A questo punto
lei vi darà una T-shirt comprovante la vostra vittoria.
Ora tornate al bivio ed inoltratevi nel bosco. Quando
vedrete una pianta dai fiori gialli raccoglietene uno.
Tornate al villaggio e andate alla casa del governatore
che è in fondo. Usate i fiori gialli sul pezzo di carne
che avete nell'inventario e datelo ai cani per farli
addormentare. Ora potrete entrare nella residenza del
governatore, entrare nella prima porta e... beh, lo
vedrete! Andate alla prigione e parlate con il
prigioniero. Tornate dal negoziante e comprate le mentine.
Tornate alla prigione e date al prigioniero le mentine e
il repellente per topi. Lui vi darà una torta alle
carote. Mangiatela (usandola) e al suo interno troverete
una lima. Tornate alla casa del Governatore e infilatevi
nel buco del muro. Dopo aver assistito alla scena parlate
con lo sceriffo. Arriverà anche il governatore (che è
una governatrice, e molto carina). Quando rimarrete soli
aprite la porta per uscire. Verrete gettati a mare. La
cosa da fare ora è così semplice che ci ho messo un po'
per capirla: raccogliete l'idolo! Andate allo Scumm Bar e
parlate con i pirati importanti per raccontare loro dei
vostri progressi, dopodiché ridirigetevi al bivio, dove
inizierà la vostra caccia al tesoro. Andate a Nord e poi
a Ovest, poi a Ovest e a Nord. Ovest, Nord, Ovest.
Dovreste trovarvi vicino a uno scheletro. Nord, Nord, Est,
Ovest, Nord. Dovreste trovare un campo di fiori rossi.
Siamo quasi arrivati e l'ultimo movimento a Est vi porterà
nei pressi di una grande X disegnata sul terreno: usate
la pala sulla X per recuperare il tesoro (che è un'altra
T-shirt) e tornate al villaggio, dove vedrete la nave
fantasma di LeChuck salpare. Parlate con la sentinella
che vi dirà che il governatore è stato rapito. Ora
dovrete cercare una nave e un equipaggio di tre persone
per partire all'inseguimento. Andate allo "Scumm Bar"
e raccogliete i cinque boccali che si trovano sui tavoli,
andate in cucina e usate un boccale sulla botte che
contiene il grog. Siccome questo è molto corrosivo
dovrete svolgere tutte le prossime operazioni molto
velocemente e ricordarvi di travasare spesso il grog tra
un boccale e l'altro. Andate alla prigione e usate il
grog sulla serratura per liberare il prigioniero e
domandargli se vuole fare parte del vostro equipaggio. Se
non riuscirete a trasportare il grog potrete tornare al
bar a prendere altri boccali e altro grog. Il secondo
membro dell'equipaggio sarà il Maestro Di Spada: andate
da lei e chiedetegli di unirsi all'equipaggio. Ora andate
all'isoletta a Nord. Per raggiungerla userete il pollo di
gomma con la carrucola sulla corda. Entrate sella casa e
parlate con il marinaio che ci abita. Per convincerlo del
vostro coraggio dovrete toccare la "bestia".
Nessun problema, il vostro coraggio non ha confini.
Aprite lo sportello e toccate (doppio click) l'orribile
creatura. Bene, avete un equipaggio, ora vi serve una
nave. Andate da Stan, il venditore di navi usate, nella
baia illuminata da molte luci. Parlate con Stan
assicurandovi di menzionare i pagamenti a credito.
Osservate tutte le navi e poi andatevene. Stan vi darà
il suo biglietto da visita e una bussola. Tornate al
negozio in paese e chiedete al negoziante di farvi una
nota di credito. Questo aprirà la cassaforte alle sue
spalle. Prendete nota della combinazione e poi chiedete
al negoziante di andare a chiamare il maestro di spada.
Mentre è assente aprite la cassaforte e rubategli la
nota di credito. Tornate da Stan e parlategli.
Apparentemente anche con la nota di credito non
riuscirete ad acquistare una nave, ma si sa come sono
fatti questi venditori. Insistete, insistete e insistete.
Andatevene e tornate più volte e alla fine cederà. Ora
potrete tornare al villaggio e, sul pontile, troverete
Stan con la nave ed il vostro equipaggio. Capitolo 2: THE JOURNEY Il viaggio
comincia male. L'equipaggio si ammutinerà subito e voi
capirete che non vi sarà di grande aiuto per trovare
Monkey Island. Prendete la penna d'oca, l'inchiostro e il
libro polveroso all'interno del cassetto che dovrete
prima aprire e poi osservare. Leggete questo libro in
quanto contiene dei suggerimenti su come raggiungere
Monkey Island. Andate sul ponte e parlate con i vostri
uomini, poi salite sull'albero e prendete la bandiera
pirata che si trova in cima. Scendete e aprite la botola
che conduce alla cucina, dove prenderete la pentola e la
scatola di cereali che si trova nella credenza. Aprite la
scatola di cereali e e poi aprite il sacchetto del regalo
che contiene: c'è una piccola chiave. Proseguite per la
botola dalla quale siete arrivati e una volta risalita
quest'ultima, aprite la cesta e prendete la fune e la
polvere da sparo che troverete all'interno dei barili a
sinistra. Nella cabina del capitano aprite l'armadietto
con la chiave e prendete la ricetta: leggetela e poi
tornate in cucina. Ora andate in cucina e gettate tutti
gli oggetti nella pentola sul fuoco (quelli che vi
serviranno ancora comunque non ci andranno). Per ultima
cosa gettateci la polvere da sparo. Magia voodoo... vi
ritrovate in vista di Monkey Island. Usate la mappa sul
fuoco ed otterrete una fiamma. Prendete altra polvere da
sparo. Ora salite sul ponte e usate la polvere da sparo
sulla bocca del cannone e la corda sulla parte posteriore
per fare una miccia. Ora vi servirebbe un'elmetto...
sapete già come fare vero? Esatto, usate la pentola! Capitolo 3: UNDER MONKEY ISLAND Appena giunti
sulla spiaggia raccogliete la banana e poi entrate nella
giungla. Andate al forte che si trova sul bordo del
cratere di un vulcano spento sul lato Ovest dell'isola (vi
apparirà la solita cartina). Spingete il cannone e
prendete la palla di cannone, la polvere da sparo, la
corda e il cannocchiale. Quando arriverà Herman Toothrot
mandatelo a quel paese. Aprite il cannocchiale, ne
otterrete una lente. Seguite ora il fiume fino alla
diramazione (river fork). Raccogliete il messaggio sotto
il sasso. Osservate il sasso che tratteneva il messaggio:
si tratta di una pietra focaia. Salite la scalinata
scavata nella roccia fino alla catapulta. Tirate (pull)
la catapulta fino a che è puntata quasi diritta (appena
un po' a sinistra). Salite ancora per le scale e spingete
giù il grosso masso. Dovreste in questo modo colpire l'albero
di banane che è sulla spiaggia. Se lo mancate potete
prendere un nuovo masso dal cumulo a destra, migliorare
il puntamento della catapulta e riprovare. Colpendo l'albero
avrete fatto cadere altre banane che vi verranno utili più
avanti. Scendete ora le scale e tornate nella giungla.
Seguite il ramo secco del fiume fino alla radura dove
trovate un uomo impiccato. Tornate alla biforcazione del
fiume ed usate la polvere da sparo sui sassi che
ostruiscono il fiume (dam). Ora potete innescare l'esplosione
o usando la pietra focaia con la roccia o usando la lente
con il sole. Tornate ora alla radura, dove potrete
recuperare la corda che è tra le mani dell'impiccato.
Andate ora al burrone (crack) che si trova a Sud della
radura. Sul fondo ci sono dei remi. Usate una corda sulla
palma per scendere fino al cespuglio, poi con l'altra
corda sul cespuglio potrete arrivare sul fondo. Prendete
i remi e risalite. Tornate alla spiaggia a Sud e, dopo
aver raccolto le due banane, usate i remi sulla barca.
Ora grazie alla barca potete raggiungere anche altri
posti sull'isola. Andate quindi all'estremo Nord dell'isola
e, dopo aver "posteggiato" la barca sulla
spiaggia, andate al villaggio dei cannibali. Qui andate a
sinistra fino ad incontrare un cesto pieno di frutta.
Raccogliete altre banane. Verrete scoperti dai cannibali
che vi imprigioneranno. Nella prigione raccogliete il
teschio e poi aprite la botola che vi si trova sotto.
Nella foresta vicino alla spiaggia con l'albero di banane
trovate una scimmia (monkey), alla quale dovrete dare
tutte e cinque le banane per farvi seguire. Procedete
nella parte orientale dell'isola, accertandovi d'essere
seguiti dalla scimmia e andate fino al totem. Tirate il
naso del totem per aprire il cancello, la scimmia vi
imiterà permettendovi di entrare. Avvicinatevi alla
grande testa di scimmia. Raccogliete l'idolo più piccolo
e tornate al villaggio dei cannibali. Date l'idolo ai
cannibali per farveli amici, poi andate alla capanna che
vi ha fatto da prigione (questa volta la porta è aperta).
Entrate e prendete il raccoglibanane. Ora uscite e andate
a destra. Incontrerete Toothroot. Dategli il
raccoglibanane e ne avrete in cambio un enorme
pulisciorecchi. Tornate alla grande testa di scimmia e
usate il pulisciorecchi con l'orecchio gigante. Si aprirà
un passaggio segreto. Entrateci. Trovare la strada qui
dentro non è facile... dovete tornare dai cannibali per
avere il loro aiuto. Parlate con i cannibali. Date loro
il manuale di navigazione (leaflet) e in cambio ne avrete
una collana di occhi e la "testa del navigatore".
Tornate alla grande scimmia ed entrate. Usate ora la
"testa del navigatore". Dovrete sempre prendere
la strada che indica, in questo modo giungerete alla nave
fantasma. Scendete vicino alla nave, ma non salite ancora
a bordo. Prima dovrete convincere la testa a darvi la
collana che vi renderà invisibili ai fantasmi. Insistete
fino a che la testa non cede, poi usate la collana. Ora
che siete invisibili potete salire a bordo. Andate a
sinistra, aprite la porta ed entrate nella stanza del
capitano. Usate la bussola con la chiave appesa alla
parete. Ora uscite e scendete passando dalla botola.
Andate a destra e prendete dai polli fantasma una piuma
fantasma. Usate la piuma fantasma sui piedi del marinaio
fantasma che dorme finché non lascia cadere la bottiglia
del grog. Raccogliete la bottiglia e tornate dai polli.
Usate la chiave per aprire la botola e scendete. Usate il
grog sul piattino per addormentare il ratto fantasma,
quindi prendete del grasso dal pentolone a destra.
Tornate sul ponte della nave e usate il grasso sulla
porta a destra. Ora apritela ed entrate. Raccogliete gli
attrezzi alle spalle della guardia addormentata e tornate
nel locale dei polli fantasma. Usate gli attrezzi sulla
cassa da cui esce una luce per aprirla. Una volta aperta
osservatela e raccogliete la radice magica. Ora potete
tornare al villaggio dove i cannibali vi prepareranno uno
spray dissolvifantasmi con la radice. Una volta ottenuto
lo spray tornate alla nave fantasma. La nave è sparita,
parlate con il fantasma e... Capitolo 4: GRAN FINALE Rieccovi a Mêlée Island. Andate subito alla chiesa. Vi renderete presto conto che lo spray dei cannibali funziona davvero! Usatelo su ogni fantasma incontrerete. Una volta giunti in chiesa parlate con LeChuck. Qualcosa va storto e... godetevi la scena! Quando sarete da Stan afferrate la bottiglia di "root beer", usatela velocemente su LeChuck e... godetevi il gran finale! |