Millennium Pages

 

  The Secret of Monkey Island


Capitolo 1: THE THREE TRIALS

Scendete le scale di fronte a voi. Attraversate la passerella ed entrate nello "Scumm Bar", parlate con i pirati seduti ai tavoli. Ora andate a destra e parlate con i pirati dall'aspetto importante. Vi informeranno che per diventare un pirata dovrete superare "le tre prove". Provate ad entrare in cucina (la porta a destra), ma verrete scacciati dal cuoco. Aspettate ora che il cuoco esca dalla cucina ed entrateci. Prendete il pezzo di carne e la pentola che c'è sotto il tavolo, poi uscite sul pontile e scacciate il gabbiano premendo sulla tavola male inchiodata, mentre il gabbiano è in volo rubategli il pesce. Uscite dal bar ed andate a sinistra fino alla sentinella. Ora prendete il sentiero. Apparirà la mappa di Mêlée Island. Fate click sul punto violetto (clearing), poi andate a sinistra ed entrate nel circo dei fratelli Fettuccini. Parlate con loro ed accettate di fare un numero pericoloso in cambio di 478 pezzi da otto (la moneta locale). Vi chiederanno se avete un elmetto, rispondete affermativamente. Mostrate la pentola (il vostro elmetto!) ai fratelli Fettuccini. Dopo aver fatto il numero riceverete come promesso i 478 pezzi. Tornate al villaggio. Proseguite oltre lo "Scumm Bar" fino a che non incontrate un tizio con un pappagallo sulla spalla. Parlate con lui ed acquistate la mappa. Ora andate a sinistra e parlate con i tre pirati i quali, pur di darvi "la minuta" vi offriranno due pezzi da otto. Entrate nel negozio voodoo (la prima porta a destra) e prendete il pollo di gomma con carrucola (quello sul baule), poi andate a destra e parlate con la sacerdotessa per conoscere il vostro futuro. Quando la sacerdotessa sarà sparita uscite ed entrate nella bottega: la prima casa oltre l'arco. Se il negoziante non c'è premete il campanello sul banco. Prendete la spada e la pala poi parlate con il negoziante e pagate la merce. Ora chiedetegli del "maestro di spada". Lui uscirà per andare a parlargli, voi seguitelo immediatamente per scoprirne il nascondiglio (attenti a non perderlo, nel qual caso dovrete tornare al negozio e ripetere la procedura). Sorpresa! Il maestro di spada è un'avvenente fanciulla... non lasciatevi distrarre, ricordatevi che una delle prove consiste nel batterla in duello, ma non siete ancora pronti. Tornate indietro e andate al ponte. Parlate con il troll, poi dategli il pesce rubato al gabbiano. Andate ora alla casa in fondo al sentiero. Entrate e parlate con Smirk, covincetelo a darvi lezioni di scherma. Terminata la lezione piazzatevi al bivio e sfidate a duello tutti coloro che passano per allenarvi e, soprattutto, imparare i loro insulti. Carta e penna alla mano annotatevi cosa rispondono ai vostri insulti notando che se la risposta è esatta avanzeranno, se è invece sbagliata indietreggeranno. Dopo un po' comincerete a vincere i duelli. Quando ne avrete vinti almeno tre potrete tentare la sfida col maestro di spada. Lei ha una serie di insulti nuova e bisognerebbe rispondere in base al senso degli stessi, ma se avete delle difficoltà con l'inglese (la versione Macintosh di "The Secret of Monkey Island" non esiste in italiano) potete usare un piccolo trucco: tentate alcuni combattimenti che naturalmente perderete, ma vi serviranno ad imparare nuovi insulti. Ora affrontate di nuovo la vostra avversaria e, appena lei pronuncia il suo insulto registrate la partita. Rispondete con il primo insulto della lista, se vedete che l'insulto è sbagliato (ovvero se lei vi fa indietreggiare) ricaricate la partita e provate col secondo, poi col terzo e così via finché non sarete voi ad avanzare. Quando questo succederà registrate di nuovo la partita e continuate con questo metodo fino a che non l'avrete sconfitta. A questo punto lei vi darà una T-shirt comprovante la vostra vittoria. Ora tornate al bivio ed inoltratevi nel bosco. Quando vedrete una pianta dai fiori gialli raccoglietene uno. Tornate al villaggio e andate alla casa del governatore che è in fondo. Usate i fiori gialli sul pezzo di carne che avete nell'inventario e datelo ai cani per farli addormentare. Ora potrete entrare nella residenza del governatore, entrare nella prima porta e... beh, lo vedrete! Andate alla prigione e parlate con il prigioniero. Tornate dal negoziante e comprate le mentine. Tornate alla prigione e date al prigioniero le mentine e il repellente per topi. Lui vi darà una torta alle carote. Mangiatela (usandola) e al suo interno troverete una lima. Tornate alla casa del Governatore e infilatevi nel buco del muro. Dopo aver assistito alla scena parlate con lo sceriffo. Arriverà anche il governatore (che è una governatrice, e molto carina). Quando rimarrete soli aprite la porta per uscire. Verrete gettati a mare. La cosa da fare ora è così semplice che ci ho messo un po' per capirla: raccogliete l'idolo! Andate allo Scumm Bar e parlate con i pirati importanti per raccontare loro dei vostri progressi, dopodiché ridirigetevi al bivio, dove inizierà la vostra caccia al tesoro. Andate a Nord e poi a Ovest, poi a Ovest e a Nord. Ovest, Nord, Ovest. Dovreste trovarvi vicino a uno scheletro. Nord, Nord, Est, Ovest, Nord. Dovreste trovare un campo di fiori rossi. Siamo quasi arrivati e l'ultimo movimento a Est vi porterà nei pressi di una grande X disegnata sul terreno: usate la pala sulla X per recuperare il tesoro (che è un'altra T-shirt) e tornate al villaggio, dove vedrete la nave fantasma di LeChuck salpare. Parlate con la sentinella che vi dirà che il governatore è stato rapito. Ora dovrete cercare una nave e un equipaggio di tre persone per partire all'inseguimento. Andate allo "Scumm Bar" e raccogliete i cinque boccali che si trovano sui tavoli, andate in cucina e usate un boccale sulla botte che contiene il grog. Siccome questo è molto corrosivo dovrete svolgere tutte le prossime operazioni molto velocemente e ricordarvi di travasare spesso il grog tra un boccale e l'altro. Andate alla prigione e usate il grog sulla serratura per liberare il prigioniero e domandargli se vuole fare parte del vostro equipaggio. Se non riuscirete a trasportare il grog potrete tornare al bar a prendere altri boccali e altro grog. Il secondo membro dell'equipaggio sarà il Maestro Di Spada: andate da lei e chiedetegli di unirsi all'equipaggio. Ora andate all'isoletta a Nord. Per raggiungerla userete il pollo di gomma con la carrucola sulla corda. Entrate sella casa e parlate con il marinaio che ci abita. Per convincerlo del vostro coraggio dovrete toccare la "bestia". Nessun problema, il vostro coraggio non ha confini. Aprite lo sportello e toccate (doppio click) l'orribile creatura. Bene, avete un equipaggio, ora vi serve una nave. Andate da Stan, il venditore di navi usate, nella baia illuminata da molte luci. Parlate con Stan assicurandovi di menzionare i pagamenti a credito. Osservate tutte le navi e poi andatevene. Stan vi darà il suo biglietto da visita e una bussola. Tornate al negozio in paese e chiedete al negoziante di farvi una nota di credito. Questo aprirà la cassaforte alle sue spalle. Prendete nota della combinazione e poi chiedete al negoziante di andare a chiamare il maestro di spada. Mentre è assente aprite la cassaforte e rubategli la nota di credito. Tornate da Stan e parlategli. Apparentemente anche con la nota di credito non riuscirete ad acquistare una nave, ma si sa come sono fatti questi venditori. Insistete, insistete e insistete. Andatevene e tornate più volte e alla fine cederà. Ora potrete tornare al villaggio e, sul pontile, troverete Stan con la nave ed il vostro equipaggio.

Capitolo 2: THE JOURNEY

Il viaggio comincia male. L'equipaggio si ammutinerà subito e voi capirete che non vi sarà di grande aiuto per trovare Monkey Island. Prendete la penna d'oca, l'inchiostro e il libro polveroso all'interno del cassetto che dovrete prima aprire e poi osservare. Leggete questo libro in quanto contiene dei suggerimenti su come raggiungere Monkey Island. Andate sul ponte e parlate con i vostri uomini, poi salite sull'albero e prendete la bandiera pirata che si trova in cima. Scendete e aprite la botola che conduce alla cucina, dove prenderete la pentola e la scatola di cereali che si trova nella credenza. Aprite la scatola di cereali e e poi aprite il sacchetto del regalo che contiene: c'è una piccola chiave. Proseguite per la botola dalla quale siete arrivati e una volta risalita quest'ultima, aprite la cesta e prendete la fune e la polvere da sparo che troverete all'interno dei barili a sinistra. Nella cabina del capitano aprite l'armadietto con la chiave e prendete la ricetta: leggetela e poi tornate in cucina. Ora andate in cucina e gettate tutti gli oggetti nella pentola sul fuoco (quelli che vi serviranno ancora comunque non ci andranno). Per ultima cosa gettateci la polvere da sparo. Magia voodoo... vi ritrovate in vista di Monkey Island. Usate la mappa sul fuoco ed otterrete una fiamma. Prendete altra polvere da sparo. Ora salite sul ponte e usate la polvere da sparo sulla bocca del cannone e la corda sulla parte posteriore per fare una miccia. Ora vi servirebbe un'elmetto... sapete già come fare vero? Esatto, usate la pentola!

Capitolo 3: UNDER MONKEY ISLAND

Appena giunti sulla spiaggia raccogliete la banana e poi entrate nella giungla. Andate al forte che si trova sul bordo del cratere di un vulcano spento sul lato Ovest dell'isola (vi apparirà la solita cartina). Spingete il cannone e prendete la palla di cannone, la polvere da sparo, la corda e il cannocchiale. Quando arriverà Herman Toothrot mandatelo a quel paese. Aprite il cannocchiale, ne otterrete una lente. Seguite ora il fiume fino alla diramazione (river fork). Raccogliete il messaggio sotto il sasso. Osservate il sasso che tratteneva il messaggio: si tratta di una pietra focaia. Salite la scalinata scavata nella roccia fino alla catapulta. Tirate (pull) la catapulta fino a che è puntata quasi diritta (appena un po' a sinistra). Salite ancora per le scale e spingete giù il grosso masso. Dovreste in questo modo colpire l'albero di banane che è sulla spiaggia. Se lo mancate potete prendere un nuovo masso dal cumulo a destra, migliorare il puntamento della catapulta e riprovare. Colpendo l'albero avrete fatto cadere altre banane che vi verranno utili più avanti. Scendete ora le scale e tornate nella giungla. Seguite il ramo secco del fiume fino alla radura dove trovate un uomo impiccato. Tornate alla biforcazione del fiume ed usate la polvere da sparo sui sassi che ostruiscono il fiume (dam). Ora potete innescare l'esplosione o usando la pietra focaia con la roccia o usando la lente con il sole. Tornate ora alla radura, dove potrete recuperare la corda che è tra le mani dell'impiccato. Andate ora al burrone (crack) che si trova a Sud della radura. Sul fondo ci sono dei remi. Usate una corda sulla palma per scendere fino al cespuglio, poi con l'altra corda sul cespuglio potrete arrivare sul fondo. Prendete i remi e risalite. Tornate alla spiaggia a Sud e, dopo aver raccolto le due banane, usate i remi sulla barca. Ora grazie alla barca potete raggiungere anche altri posti sull'isola. Andate quindi all'estremo Nord dell'isola e, dopo aver "posteggiato" la barca sulla spiaggia, andate al villaggio dei cannibali. Qui andate a sinistra fino ad incontrare un cesto pieno di frutta. Raccogliete altre banane. Verrete scoperti dai cannibali che vi imprigioneranno. Nella prigione raccogliete il teschio e poi aprite la botola che vi si trova sotto. Nella foresta vicino alla spiaggia con l'albero di banane trovate una scimmia (monkey), alla quale dovrete dare tutte e cinque le banane per farvi seguire. Procedete nella parte orientale dell'isola, accertandovi d'essere seguiti dalla scimmia e andate fino al totem. Tirate il naso del totem per aprire il cancello, la scimmia vi imiterà permettendovi di entrare. Avvicinatevi alla grande testa di scimmia. Raccogliete l'idolo più piccolo e tornate al villaggio dei cannibali. Date l'idolo ai cannibali per farveli amici, poi andate alla capanna che vi ha fatto da prigione (questa volta la porta è aperta). Entrate e prendete il raccoglibanane. Ora uscite e andate a destra. Incontrerete Toothroot. Dategli il raccoglibanane e ne avrete in cambio un enorme pulisciorecchi. Tornate alla grande testa di scimmia e usate il pulisciorecchi con l'orecchio gigante. Si aprirà un passaggio segreto. Entrateci. Trovare la strada qui dentro non è facile... dovete tornare dai cannibali per avere il loro aiuto. Parlate con i cannibali. Date loro il manuale di navigazione (leaflet) e in cambio ne avrete una collana di occhi e la "testa del navigatore". Tornate alla grande scimmia ed entrate. Usate ora la "testa del navigatore". Dovrete sempre prendere la strada che indica, in questo modo giungerete alla nave fantasma. Scendete vicino alla nave, ma non salite ancora a bordo. Prima dovrete convincere la testa a darvi la collana che vi renderà invisibili ai fantasmi. Insistete fino a che la testa non cede, poi usate la collana. Ora che siete invisibili potete salire a bordo. Andate a sinistra, aprite la porta ed entrate nella stanza del capitano. Usate la bussola con la chiave appesa alla parete. Ora uscite e scendete passando dalla botola. Andate a destra e prendete dai polli fantasma una piuma fantasma. Usate la piuma fantasma sui piedi del marinaio fantasma che dorme finché non lascia cadere la bottiglia del grog. Raccogliete la bottiglia e tornate dai polli. Usate la chiave per aprire la botola e scendete. Usate il grog sul piattino per addormentare il ratto fantasma, quindi prendete del grasso dal pentolone a destra. Tornate sul ponte della nave e usate il grasso sulla porta a destra. Ora apritela ed entrate. Raccogliete gli attrezzi alle spalle della guardia addormentata e tornate nel locale dei polli fantasma. Usate gli attrezzi sulla cassa da cui esce una luce per aprirla. Una volta aperta osservatela e raccogliete la radice magica. Ora potete tornare al villaggio dove i cannibali vi prepareranno uno spray dissolvifantasmi con la radice. Una volta ottenuto lo spray tornate alla nave fantasma. La nave è sparita, parlate con il fantasma e...

Capitolo 4: GRAN FINALE

Rieccovi a Mêlée Island. Andate subito alla chiesa. Vi renderete presto conto che lo spray dei cannibali funziona davvero! Usatelo su ogni fantasma incontrerete. Una volta giunti in chiesa parlate con LeChuck. Qualcosa va storto e... godetevi la scena! Quando sarete da Stan afferrate la bottiglia di "root beer", usatela velocemente su LeChuck e... godetevi il gran finale!

Ivaldo Cervini

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