Le Scale
Si intende per scala una successione di note che, partendo da una, arriva alla stessa nota su una diversa ottava. In senso lato, ogni suddivisione dell'ottava è una scala. Esistono numerosissimi tipi di scale diverse, sia per il numero di suoni che le compongono sia per l'ampiezza degli intervalli che separano i suoni. Gran parte della musica occidentale, sia antica che moderna, si basa sulla scala diatonica, cioè una scala composta da sette note che dividono l'ottava in cinque toni e due semitoni e sulla scala cromatica, che invece suddivide l'ottava in dodici intervalli di uguale ampiezza.
Nella scala diatonica la posizione di toni e semitoni individua il modo della scala. Dei modi derivanti dalla musica gregoriana i soli sopravvissuti nella musica moderna sono il modo ionico e il modo eolico, corrispondenti alle nostre scale maggiore e minore naturale. Di quest'ultima sono usate due variazioni, la scala minore armonica e la scala minore melodica.
Scala Maggiore
La scala maggiore è una successione ascendente di sette note ordinate in questo modo: un tono, un tono, un semitono, un tono, un tono, un tono, un semitono. Di seguito alcuni esempi di scale maggiori.
Scala di Do Maggiore
Scala di Re Maggiore
Scala di Fa Maggiore
Per costruire una scala maggiore è quindi necessario applicare questa successione di intervalli alla nota scelta come tonica (cioè come prima nota della scala).
Scala Minore Naturale
Ad ogni tonalità maggiore corrisponde una tonalità relativa
minore (vedi pagina sulla Tonalità).
Quest' ultima ha come tonica il sesto grado della tonalità maggiore, per cui è
possibile costruire una scala minore partendo dal sesto grado di un scala
maggiore. La scala che si ottiene è detta scala minore naturale
e corrisponde al modo eolico.
La successione degli intervalli è la seguente: un tono, un semitono, un tono,
un tono, un semitono, un tono.
(N.B.: Ovviamente è possibile il procedimento inverso, cioè si può costruire
una scala maggiore partendo dal terzo grado di una scala minore naturale).
Alcuni esempi: la scala minore naturale di La è costruita sul sesto grado della
scala maggiore di Do; la scala minore naturale di Re sul sesto grado della scala
maggiore di Fa; la scala minore naturale di Mi sul sesto grado della scala
maggiore di Sol.
Scala di La Minore Naturale
Scala di Re Minore Naturale
Scala di Mi Minore Naturale
Scala Minore Armonica
Una prima variazione della scala minore naturale
si ottiene alterando, cioè aumentando di un semitono, la settima nota della
scala. Si ha così una successione di un tono, un semitono, un tono, un tono, un
tono e mezzo, un semitono; tale successione prende il nome di scala minore
armonica.
Esempio: la scala minore armonica di La si ottiene trasformando il Sol della
scala minore naturale in un Sol diesis.
Scala Minore Armonica di La
Scala Minore Melodica
La seconda variazione si ottiene alterando il
sesto e il settimo grado della scala minore naturale. Si ha in questo modo una
successione di un tono, un semitono, un tono, un tono, un tono, un semitono.
Tale scala prende il nome di minore melodica e ha funzione ascendente, cioè
viene usata salendo dalla nota grave alla nota acuta dell'ottava.
Esempio: la scala minore melodica di La si ottiene alterando il Fa a Fa# e il
Sol a Sol#.
Scala Minore Melodica di La