Altri tipi di scale

1. La Scala Cromatica

Come detto in precedenza, la scala cromatica divide l'ottava in dodici parti uguali, ognuna delle quali corrispondente quindi ad un semitono. In altro modo può essere definita come la scala che contiene tutte le sette note più le relative alterazioni. Come è intuibile esiste una sola scala cromatica, perchè, comprendendo tutti i suoni contenuti nell'ottava, le note che la compongono sono sempre le stesse qualunque sia quella scelta come iniziale.
Questa scala trae origine dal procedimento del temperamento equabile (sec. XVII), che ha reso costante la distanza tra un semitono e l'altro. Sistemi musicali diversi da quello occidentale fanno uso di scale cromatiche composte da intervalli inferiori al semitono (terzi o quarti di tono).

Scala Cromatica

 

2. La Scala Pentatonica

E', come dice il nome, una scala formata da cinque suoni. Ne esistono due tipi, entrambi caratterizzati dall' assenza di semitoni. La Pentatonica Maggiore è formata dalla prima, seconda, terza, quinta e sesta nota della scala maggiore. Quindi la scala pentatonica maggiore di Do sarà: Do - Re - Mi - Sol - La (successione di un tono, un tono, un tono e mezzo o terza minore, un tono e un'altra terza minore per tornare a Do)

Scala Pentatonica Maggiore di Do

Dalla pentatonica maggiore, con lo stesso procedimento visto per le scale diatoniche maggiori e minori, si può ottenere la Pentatonica Minore, che ha perciò come tonica il sesto grado della relativa maggiore. Dalla pentatonica maggiore di Do si ottiene infatti la pentatonica minore di La, dalla pent. maggiore di Sol quella minore di Mi e così via.
La pentatonica minore è una scala usatissima, essendo caratterisitca del Blues, che deve gran parte della sua sonorità proprio all'uso di questa scala su tonalità maggiori. In questo constesto la nota caratteristica della pent. minore, cioè la terza minore, viene chiamata "blue note" (e spesso viene alzata di un quarto di tono, ponendosi a metà strada tra una terza minore e una terza maggiore).

Scala Pentatonica Minore di La

 

Scala Pentatonica Minore di Mi

3. La Scala Blues

La Scala Blues deriva direttamente dalla pentatonica minore. E' infatti composta dalle stesse note di questa, con l'aggiunta della quarta aumentata. L'intervallo di un tono tra quarta e quinta della scala è trasformato così in due semitoni.

Scala Blues di La

4. La Scala Esatonica

La scala esatonica (o esatonale) divide l'ottava in sei intervalli uguali. Le note che la compongono sono quindi poste a distanza di un tono l'una dall'altra. E' caratterisitca della musica di alcuni compositori come Debussy.

Scala Esatonale di Do