Uomo 1
1) L'aria inspirata ha composizione diversa dall'aria espirata. Nelle cellule le molecole di glucosio si combinano con l'ossigeno trasportato dal sangue. L'aria introdotta nell'organismo è l'aria espirata. Glucosio + ossigeno = anidride carbonica + acqua + energia.
2) La laringe è sede delle corde vocali. La faringe è sede delle corde vocali.
3) Gli scambi gassosi fra aria e sangue avvengono nei bronchi. Gli scambi gassosi fra aria e sangue avvengono nella trachea. Gli scambi gassosi fra aria e sangue avvengono negli alveoli polmonari.
5) La polmonite è un'infiammazione dei bronchi. La pleurite è una parte del polmone. La polmonite è un'infiammazione degli alveoli polmonari.
6) Gli insetti respirano attraverso le trachee. I pesci respirano con gli stigmi. Il lombrico respira con la pelle (respirazione cutanea9.
7) Il sangue è un tessuto. Il plasma è il sangue. Il plasma è la parte liquida del sangue.
8) I globuli rossi sono detti anche leucociti. I globuli rossi contengono emoglobina. L' emoglobina è una proteina con 4 atomi di ferro.
10) I globuli bianchi sono cellule con nucleo che hanno la funzione di difendere l'organismo dai germi. Il cuore è un muscolo cavo volontario. Il cuore ha due atri e due ventricoli.
11) La sistole corrisponde alla contrazione del miocardio. La diastole corrisponde alla contrazione del miocardio. La valvola tricuspide si trova nell'arteria aorta.
13) L'arteria polmonare destra porta il sangue dal cuore al polmone destro. Le vene cave portano il sangue al polmone. Le vene polmonari portano il sangue dal polmone all'atrio sinistro.
14) Le arterie partono dal cuore e si dirigono a tutto il corpo. L' Aorta parte dal ventricolo destro. Le vene degli arti sono provviste di valvole che si chiamano a nido di rondine.
15) Le arterie hanno pareti poco elastiche. Le vene scorrono in profondità. La vena cava superiore raccoglie il sangue che proviene dalla testa.
17) Nell'uomo il sangue circola secondo due distinti percorsi. La grande circolazione ha inizio dalla parte destra del cuore.
18) Il pericardio avvolge il cuore. Negli atleti il cuore ha una frequenza bassa. La valvola bicuspide si trova nella parte sinistra del cuore.
19) I globuli rossi vengono prodotti continuamente dal fegato. I globuli rossi vengono prodotti continuamente dal midollo rosso delle ossa. I globuli vecchi vengono distrutti dalla milza.
20) In un maschio adulto, i globuli rossi variano da 4,2 a 6 milioni per millimetro cubo di sangue. Le femmine adulte hanno lo stesso numero di globuli rossi dei maschi. I globuli rossi sono flessibili ed elastici ed hanno la capacità di deformarsi per entrare anche nei capillari più piccoli.