La materia

1) Un corpo è un solido. Un corpo è tutto quello che si può toccare. Un corpo è tutto ciò che occupa spazio.

2) Due oggetti che hanno lo stesso volume, hanno lo stesso peso anche se sono fatti con sostanze diverse. Due oggetti che hanno lo stesso peso devono avere sempre lo stesso volume. Due oggetti che hanno lo stesso volume, possono avere peso diverso se sono fatti con sostanze diverse.

3) Il peso specifico di un corpo si ottiene dividendo il suo peso per il volume. Il peso specifico di un corpo si ottiene dividendo la sua massa per il volume. La densità di un corpo si ottiene dividendo la sua massa per il volume.

4) Ricordando che per l'acqua distillata vale la relazione: 1 dm cubo = 1Kg = 1litro allora: 1 m cubo = 1 t 100 litri = 100 Kg 1 cm cubo = 1 g

5) Se si versa dell'inchiostro nell'acqua esso si diffonde: più velocemente nell'acqua fredda che nell'acqua calda. più velocemente nell'acqua calda che nell'acqua fredda.

6) Il livello dell'acqua nei vasi comunicanti è diverso. Il livello dell'acqua nei vasi comunicanti è maggiore nel vaso più largo. Il livello dell'acqua nei vasi comunicanti è identico in ognuno di essi.

7) Un elemento chimico è una sostanza che non può essere decomposta in altre. Un gas non ha forma nè volume proprio. La densità è la misura dello spazio occupato da un corpo.

8) Un corpo si può raffreddare fornendogli il freddo. Un corpo si può raffreddare togliendogli calore. Il calore si diffonde dalle zone più calde verso le zone meno calde.

9) Un corpo si può riscaldare coprendolo con una coperta. Un corpo si può riscaldare quando lo si percuote violentemente con un martello. Il calore è una sostanza invisibile che penetra nei corpi e perciò li riscalda.

10) Il calore è una forma di energia. Anche il freddo è una forma di energia contraria al calore. Due persone che entrano nella stessa stanza riscaldata, anche se provengono da ambienti diversi, avvertono le medesime sensazioni.

11) In corpo che è più caldo di altri, è entrato una maggiore quantità di calorico. In corpo che è più caldo di altri, le molecole vibrano con una maggiore agitazione termica. Un corpo che è piu caldo degli altri pesa sicuramente di più.

12) Lo sfregamento può essere utilizzato per riscaldare i corpi. Gli pneumatici di un automobile che frena si riscaldano. Se si immerge un ferro caldo nell'acqua, esso si raffredda perchè il freddo passa dall'acqua al ferro.

13) Il calore passa sempre dal corpo più caldo al corpo più freddo. Nei liquidi il calore si trasmette per conduzione. Nei solidi il calore si trasmette per convenzione.

14) Nei solidi il calore si trasmette per conduzione. La trasmissione per conduzione avviene attraverso lo spostamento delle molecole che costituiscono il corpo. La trasmissione per conduzione avviene senza spostamento di materia.

15) Il calore si trasmette per conduzione attraverso l'aumento delle vibrazioni delle particelle che lo costituiscono. I metalli sono buoni conduttori di calore. I corpi non metallici sono buoni conduttori di calore.

16) La neve è un buon isolante termico. Il calore dilata solo i liquidi e i gas. Qualsiasi corpo, quando viene riscaldato, aumenta di volume.

17) Un bicchiere e una pentola, che contengono acqua alla stessa temperatura, contengono la stessa quantità di calore. Il termometro serve a misurare la quantità di calore assorbito da un corpo. L'unità di misura del calore è la caloria.

18) I 100 °C della scala Celsius corrispondono alla temperatura dell'acqua quando è in ebollizione. Anche nella scala Fahrenheit la temperatura di ebollizione dell'acqua corrisponde a 100 °F. Peso e massa sono parole diverse che esprimono lo stesso concetto.

19) Il metodo scientifico venne utilizzato per la prima volta da Leonardo da Vinci. Il metodo scientifico venne utilizzato per la prima volta da Galileo. Il metodo scientifico venne utilizzato per la prima volta da Archimede.

20) Guardare e vedere hanno lo stesso significato. L'esperimento serve per accertare la validità di un'ipotesi. Il simbolo dell'idrogeno è H