Caratteristiche

Il campo magnetico di Giove

Tutti i pianeti sono immersi nel vasto campo magnetico generato dal Sole. Ma Giove ha anche un suo campo magnetico, che crea una grande "bolla" intorno al pianeta. La bolla è invisibile, ma le sonde spaziali ne hanno misurato la forza e l'estensione.

 

Le tempeste di Giove

Su Giove soffiano venti impetuosi e violente tempeste. Le macchie che vediamo sulla sua superficie sono turbini giganti che si formano tra getti di gas in rapido movimento a velocità differenti. Questi vortici possono modificarsi sia in dimensione che in forma, e talvolta girano intorno a Giove a velocità più elevate di quelle di rotazione del pianeta stesso. Alcuni possono anche cambiare colore. La Grande Macchia Rossa, la tempesta più grande del pianeta, quando venne scoperta, nel 1664, era color rosso mattone, mentre ora è molto più pallida. Gli scienziati non sono ancora riusciti a individuare le cause di queste tempeste.

 

Rigonfiamento

Giove presenta un rigonfiamento così vistoso a livello equatoriale che può essere notato anche con un binocolo. Questo allargamento è causato dalla forza centrifuga ed è il risultato dell'elevata velocità di rotazione del pianeta. Giove, infatti, ha la velocità di rotazione più elevata di tutti gli altri pianeti del Sistema Solare, tanto che un giorno sul pianeta dura meno di dieci ore terrestri.