In: La Civiltà Cattolica n. 3759, 2007http://www.laciviltacattolica.it/Quaderni/2007/3759/index_3759.html


John Martinetti, Che senso ha la vita? Risposte alle più comuni obiezioni contro la fede cristiana. Tre amici ne discutono, Padova, Messaggero, 2006


Il gesuita John Martinetti è anche uno scrittore prolifico e di successo — alcuni suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue — e fra i temi che predilige c’è soprattutto quello della ragione che prepara la strada alla fede. In questo recente agile volume, fa dialogare tra loro tre amici immaginari su temi complessi, di cui non si occupano soltanto i credenti.

I «tre amici» affrontano innanzitutto questioni basilari: è ragionevole affermare che la vita abbia un senso? Come arrivare con la ragione all’esistenza di Dio? È credibile la Rivelazione di Cristo?

A questo punto diventano oggetto di riflessione una serie di interrogativi sulle principali verità di fede. Il confronto si chiude sulla ragionevolezza e importanza della fede.

Nell’ambito di ognuna di queste problematiche generali, i dialoganti si pongono tante altre domande e riescono a darsi risposte semplici ma esaustive. La forma dialogica, in piena sintonia con l’intento divulgativo dell’A., consente al lettore di accostarsi alle varie tematiche con interesse e grande facilità.

In ogni caso, pur non confrontandosi con il modo ordinario di affrontare simili problematiche, cioè quello degli addetti ai lavori, il lettore tende a lasciarsi coinvolgere dalle conversazioni dei tre amici immaginari, e viene sollecitato alla riflessione.

RecensioniGiuseppe_Esposito%3A_Recensioni.html