In: La Civiltà Cattolica n. 3768, 2007http://www.laciviltacattolica.it/Quaderni/2007/3768/index_3768.html


Cristina di Lagopesole, Nel giardino. Inni in onore della beata Maria Candida dell’Eucaristia e dei Santi del Carmelo,

Panzano in Chianti (Fi), Feeria, 2006



Sempre restando nel tema della santità — e di quella carmelitana in particolare — Cristina di Lagopesole dedica una serie di inni in onore di Maria Candida (1884-1949), religiosa carmelitana proclamata beata da Giovanni Paolo II il 21 marzo 2004, e dedica altri inni ai principali santi del Carmelo.

Ormai l’A. non è conosciuta più soltanto da pochi addetti ai lavori: le sue opere, soprattutto quelle in versi, trovano sempre più estimatori, anche fuori dai nostri confini. Infaticabile saggista, predicatrice, creatrice di poesia religiosa, mette ora a disposizione dei lettori questi inni, scritti con la solita perizia e intensità.

Tutt’altro che antiquato questo scrivere inni in onore dei santi: in realtà, inneggiare ai santi è inneggiare a Dio che chiama alla santità. I santi, in fondo, non fanno altro che incarnare questa possibilità che Dio offre a tutti: essere suoi intimi. E questo serve oggi ai credenti: vedere incarnata una simile possibilità, mai sopita in tutta la lunga storia della Chiesa.

Da porre in evidenza anche il saggio introduttivo di C. Mezzasalma, che valorizza l’innografia sacra nella storia della Chiesa.

RecensioniGiuseppe_Esposito%3A_Recensioni.html