In: La Civiltà Cattolica n. 3819-3820, 2009http://www.laciviltacattolica.it/Quaderni/2009/3819-3820/index_3820.html


Chantal Reynier, Per leggere san Paolo,

Brescia, Queriniana, 2009


Nel vasto e sempre più esteso panorama delle pubblicazioni su Paolo, frutto dell’anno paolino, ecco la traduzione italiana di un recente lavoro già apprezzato oltralpe. La Reynier, che è docente di esegesi biblica al Centre Sèvres, facoltà gesuita di Parigi, a san Paolo ha già dedicato numerose pubblicazioni. Questa volta offre ai lettori una guida agile, ma davvero ricca, per avviare alla conoscenza del messaggio paolino.

Il testo si snoda lungo quattro parti. La prima considera il passaggio da Saul a Paolo: il suo essere ebreo; l’incontro con Cristo nell’evento di Damasco; il rovesciamento della sua eredità giudaica. La seconda parte tratta dei viaggi apostolici di Paolo e della sua sollecitudine per le Chiese. La terza parte passa in rassegna le lettere di Paolo, sia quelle ritenute autentiche, sia quelle che sono state posto sotto il suo nome. Nella quarta parte l’A. offre un interessante panorama delle linee direttrici del messaggio paolino, della sua antropologia e teologia. In questa sezione il lettore può confrontarsi con alcuni temi fondamentali di indubbio interesse per la vita spirituale del cristiano, sia a livello teorico sia pratico: annunciare il Crocifisso; la salvezza in Cristo; la filiazione; l’uomo in Cristo; la vita nello Spirito; la dimensione privata e pubblica dell’esistenza cristiana; l’unico disegno di Dio nella storia; la Chiesa; creazione e disegno di Dio; il giorno del Signore. Alla luce dei testi paolini di riferimento, ciascun tema viene trattato con organicità e senza inutili appesantimenti. Si ha modo, così, di penetrare più in profondità in diversi passaggi paolini non facili e si ottiene una maggiore conoscenza non solo della teologia di Paolo, ma anche del proprio essere cristiani.

L’analisi proposta dall’A. illumina innanzitutto la storia e la personalità di Paolo, inserendolo nel clima storico, culturale e religioso del tempo. Allo stesso tempo introduce ad una migliore comprensione delle sue lettere. La visione, quindi, è innanzitutto storica ed esegetica. Ma è anche spirituale, nel senso che è costantemente attenta all’esperienza di Paolo in relazione con Cristo, con il Padre, con lo Spirito.

Testo indubbiamente didattico, ricco di informazioni, sicuramente un valido strumento di divulgazione scientifica su Paolo e la sua opera. Alcuni accorgimenti editoriali lo rendono ancora più apprezzabile: box fuori testo; rimandi incrociati; glossario; cronologia; approfondimenti esegetici agili ma mai superficiali. Tutto è finalizzato a favorire nel lettore la comprensione e il desiderio di ulteriori approfondimenti, a cominciare dal confronto diretto e sistematico con le lettere di Paolo. A questi pregi si aggiunge una scrittura fluida, che permette anche al lettore meno esperto di entrare a pieno nelle varie tematiche proposte.

RecensioniGiuseppe_Esposito%3A_Recensioni.html