Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

M-Oceans, EMOZIONI: questo è il nome del nostro "fedelissimo" gommone. E di emozioni fino ad oggi ce ne ha regalato davvero tante!

Si tratta di un Nuova Jolly King 600, personalizzato con le decorazioni in colore arancio grazie alla disponibilità del costruttore Antonio Aiello, ottima persona e gran competente. E' allestito in modo da soddisfare le nostre esigenze di navigazione. Innanzitutto è fornito di TENDA NAUTICA autocostruita in modo da coprire l'intero battello, può essere utilizzata anche da tendalino (la parte posteriore) e si può lasciare montata anche in navigazione (la parte anteriore).

Contrariamente a quello che si dice in giro ed anche su tante riviste che godono di una certa reputazione, se la tenda nautica rispetta alcuni indispensabili criteri di praticità e correttezza, il campeggio nautico, quello VERO, non è assolutamente una tragedia.

Occorre un minimo di capacità di adattamento, quella necessaria per fare anche il campeggio nautico "terrestre" ovvero con la tenda Igloo. Certo che chi soffre il mal di mare, ha bisogno di lavandino, asciugacapelli ed acqua calda può tranquillamente evitare questa esperienza.

 Chi decide invece di provarci scopre immediatamente che i minimi sacrifici necessari per "vivere in mare" vengono ripagati dalla possibilità di vedere tanti posti, spostarsi rapidamente, evitare veri e propri traslochi dal gommone ad un appartamento (cosa da evitare assolutamente nel caso che ci si fermi in un posto per meno di tre giorni).

E' comunque utile avere a bordo una tenda Igloo per le emergenze. La nostra esperienza in merito è stata estremamente positiva, come del resto si evince dai racconti dei viaggi delle ultime due estati di Grecia ; possono sembrare vacanze poco rilassanti ma..................

 

 Alcune modifiche/aggiunte sono state apportate al battello rispetto all'assemblaggio standard:

 

- il tavolino che completa il prendisole, è stato costruito di dimensioni ridotte per potersi muovere meglio in navigazione.

 - un'ulteriore prolunga del prendisole anteriore (autocostruita) che arriva alla consolle di guida necessaria per avere un bel lettone. Questa prolunga si "ripiega a libro" per poter essere stivata nel gavone posteriore.

- bitte a scomparsa posteriori : non è necessario commentare.

- supporto in acciaio inox, fornito dalla casa a prezzo più che accettabile, per il motore ausiliario: Johnson 15 cv.

- sotto la consolle trovano spazio due serbatoi: uno da 190 lt per la benzina ed uno di 50 lt per l'acqua entrambi non di serie ma, ovviamente, a norme di sicurezza.

- rollbar in acciaio, installato innanzitutto come ausilio alla tenda nautica e inoltre per le luci di via.

La strumentazione di bordo comprende un Ecoscandaglio Apelco L365, GPS Magellan 315, Vhf Standard C160, oltre agli strumenti forniti di serie con il motore principale, Suzuki 140DT - 4 Stroke, che ha egregiamente sostituito un glorioso Evinrude FichtRam 90cv, compagno di indimenticabili rotte.

Vai alla pagina principale