Pellegrinaggio della Croce della Giornata Mondiale della Gioventù 2000

 

Lunedì 20 Marzo è arrivata nella nostra Parrocchia la Croce che ha iniziato il suo pellegrinaggio in tutte le parrocchie  di Roma…

Quello che presentiamo il testo della Veglia di preghiera che si è svolta nella nostra parrocchia  cui hanno partecipato tutti i giovani della nostra parrocchia insieme alla comunità parrocchiale.  

Affidando la croce ai giovani, nella pasqua del 1984, il Santo Padre diceva:”Portatela nel mondo come segno dell’amore del Signore Gesù per del Signore Gesù per l’umanità e annunciate a tutti che non vi è salvezza e redenzione che nella croce di Cristo morto e resuscitato”  

 

VEGLIA di PREGHIERA

“ Con Francesco sotto la croce

Parrocchia di S. Martino I Papa

 

     

Breve presentazione

 

Canto ( RE DI GLORIA )

 

 Riflessione :

1 LETTORE :   “ Nessuno ha un amore più grande di questo , dare la vita per i propri amici . ”

L’amore porta sempre ad un sacrificio , e DIO ci ha amati attraverso il sacrificio del Figlio. Francesco d’Assisi ha contemplato tutta la vita questo Amore , fino a renderlo visibile sulla sua carne .

 

2 LETTORE:  Ci rivolgiamo a Te Francesco , che hai cercato nel mondo le consolazioni e le gioie prima di incontrare Cristo , “ SOMMO BENE ”.

Ricordiamo quel primo incontro a S . Damiano , Lo hai visto sulla croce .

Aiutaci a vederlo nelle nostre croci quotidiane , e non solo su questa , che ha visto migliaia di giovani , ed ha parlato loro , così come parlò a te .

 

II PARTE

   

CANTO ( Gesù è la pace )

 

II Riflessione

 

1 LETTORE :  “ A noi la la croce  a volte fa paura Signore ! ”

 

Forse perchè non la guardiamo con gli occhi della fede , che rende più leggero il nostro carico , ma ci ostiniamo a vederla come scandalo e non come potenza salvifica, perchè dalla tua morte siamo stati salvati .

 

( PICCOLA PAUSA )

 

2 LETTORE : Vorremmo chiederti ora , Francesco , cos’è per Te la croce ?

     

FRANCESCO   : “ Come molti , anch’io ero attratto dalla cose effimere della vita , ma non fu lì che trovai l’ Amore , perchè chi davvero ama sacrifica totalmente se stesso tanto da farsi crocifiggere .

Guardando il crocifisso di S. Damiano ho capito l’intensità dell’amore di Dio che si traduceva in una croce .

E’ su quella croce che sono stato amato così come sono , con tutte le mie povertà , ed è lì che Egli ama anche te ”.

( Piccolissima pausa )

 

“ Ora nel silenzio del tuo cuore contempla questo amore e presenta a Cristo la tua croce , i tuoi problemi , non per liberartene ma per ricevere da Lui quella forza , che ti aiuta a comprendere il Suo Amore anche nella croce .

 

PAUSA DI SILENZIO                       

      

                                             ADORAZIONE DELLA CROCE

CANTO ( Nessuno ti ama ...)        

                    

PAUSA DI SILENZIO

      

III Riflessione :

 

FRANCESCO :  Signore mio , piango perchè l’amore non è amato , perchè quando non c’è più pace , diventa difficile sperare nel Tuo aiuto , nel Tuo conforto . E’ allora che la tua croce diventa un tormento , perchè  “ L’uomo senza Dio è un tormento , l’uomo con Dio è un mistero ”.

Se sapessimo adorare questa croce come la sintesi del Tuo amore , di quello che Hai voluto fare per me .

Oggi gli uomini sono distratti , fuggono sempre , non hanno pace , e la cercano dove non c’è . Tu solo sei la nostra pace Signore . Non dobbiamo disprezzare nulla di quello che abbiamo , abbiamo Te e non capiamo .

Nessuno può impedire al sole di illuminare il mondo , solo chiudendo gli occhi ci priviamo della luce , solo aprendo il cuore la vita si trasforma in una danza . E’ proprio con il cuore che diciamo si all’incontro con Te , con la tua croce o Signore .

 

CANTO con danza sacra su :

 

L’AMORE DEL PADRE    

PREGHIERA DEI FEDELI

   

La chiesa crede che Cristo , morto e risorto , dia all’uomo mediante il Suo Spirito , luce e forza , perchè possa rispondere alla sua suprema vocazione ; scoprire Cristo come Signore , Maestro e Chiave del genere umano e della sua storia .

La chiesa inoltre afferma che al di sotto di tutti i mutamenti , ci siano delle cose che non cambiano . Esse trovano il loro fondamento in Cristo che è uguale IERI , OGGI E SEMPRE .

   

Ripetiamo insieme :

 

 Donaci la forza per seguirti Signore

 

1)      Rendici testimoni  d’amore , di pace e di giustizia .

   

RIT :

 

2)      Donaci umiltà profonda , senno , discernimento . Fà che possiamo sempre servire con gioia i tuoi comandamenti .

   

RIT :  

3)      Fà , o Signore , che l’ardente e dolce forza del tuo amore porti i nostri cuori a te . Insegnaci a morire per amor Tuo , come tu moristi per amore nostro .  

RIT :

4)      Donaci o Signore , la capacità di saperTi sentire sempre accanto a noi , anche nei momenti più difficili e duri , dove sembra non esserci altro che disperazione . Facci scoprire sempre la Tua dolce presenza lungo i nostri sentieri , Tu sole della vita .

   

RIT :  Donaci la forza per seguirti Signore

   

5)      Aiutaci a saper donare amore al nostro prossimo , e anche la vita se necessario . Rendici testimoni nella nostra città e nel mondo dell’immenso amore che Tu hai dato noi .

   

RIT :

PADRE  NOSTRO

     

Benedizione solenne e consegna della croce .

 

CANTI  ( Lui verrà e ti salverà , Maestà , Sono con voi )