Sabato 11 dicembre siamo stati alla mensa di Sant'Egidio. Questa esperienza è stata, per alcuni dei ragazzi di Dimensione K, la prima esperienza di servizio. Entrando nella mensa ci si rende immediatamente conto di quanto sia necessario l'aiuto di tutti per il buon funzionamento di un servizio che, ormai, per moltissimi non abbienti è diventato indispensabile.

C'è tanto da fare: star dietro i forni per riscaldare i pasti precotti e per preparare i piatti; occuparsi dei "sacchi" (tale compito in realtà non è molto ambito perchè consiste nel controllare la spazzatura nei vari secchi, posti nelle due sale, e, quando sono pieni, andarli a buttare nei cassonetti all'esterno); preparare il pane e riempire i cestini con la frutta e naturalmente c'è bisogno di qualcuno che si occupi dei tavoli!

A Sant'Egidio infatti il servizio di mensa è "particolare": ogni volontario ha l'incarico di servire un tavolo, quando c'è mancanza di persone anche più di uno. Un po' come camerieri in un ristorante, ci si ritrova a parlare con le persone e a servirle portando un pasto completo.

E' divertente fare i camerieri e lo si può vedere dalle facce sorridenti di chi con tanta buona volontà si destreggia, alle volta un po' goffamente, tra i tavoli, apparecchiati con delle tovaglie stile trattoria, con vassoi pieni di piatti di plastica colmi di pasta o di carne. Certo, alle volte, è un po' faticoso servire un tavolo da otto ma, accontentati tutti, si può parlare con le persone, alle volte anche in inglese, conoscerle, farci amicizia e chissà......

Alla mensa di Sant'Egidio infatti puoi incontrare tantissime persone: extracomunitari, Italiani, ragazzi, anziani; queste persone vengono alla mensa per motivi differenti: c'è chi cerca un pasto caldo, che purtroppo è l'unico; chi viene per passare alcune ore in compagnia, per parlare un po', ecc.

Certo è che vale proprio la pena provare a essere utili almeno per qualche ora. La Comunità di Sant'Egidio poi ha altre numerosissime attività prova a visitarle anche via internet al sito:

www.santegidio.org

Il pranzo di Natale coi poveri organizzato nella basilica di S. Maria in Trastevere

Ciao grazie per aver visitato questa pagina se vuoi puoi contattarmi per maggiori informazioni o per dirmi le tue impressioni sul sito all'indirizzo e-mail:

lu.dant@tiscalinet.it

 

 

per tornare alla nostra Homepage