TUTTI RESPONSABILI DI TUTTI

 

"I paesi più ricchi hanno una responsabilità di primo piano nella riforma dell'economia mondiale.

Esiste  però la tentazione di far slittare in secondo piano il problema dei poveri dei paesi in difficoltà di sviluppo. "Non spetta a noi farci carico della miseria del mondo" è la frase che riecheggia spesso nei paesi  ricchi [...].

Ogni persona, ovunque si trovi, specie se dispone di mezzi economici e di autorità politica, deve aprirsi all'ascolto della miseria dei più derelitti. per tener conto nelle proprie decisioni e nelle proprie azioni degli interessi di costoro [...]

Di fronte alla logica delle "strutture di peccato" che debilitano l'economia umana, siamo chiamati ad essere persone che si lasciano interrogare intimamente da Dio ed in tal modo assumono un atteggiamento critico nei confronti dei modelli dominanti [...]."

 

      La fame nel mondo, una sfida per tutti: lo sviluppo solidale, Pontificio Consiglio "Cor Unum"

 

"E' necessaria e urgente una grande opera educativa e culturale, la quale comprende l'educazione dei consumatori a un uso responsabile  del loro potere di scelta... E' necessario adoperarsi per costruire stili di vita nei quali la ricerca del vero, del bello, del buono e la comunione con gli altri uomini per una crescita comune siano gli elementi che determinano le scelte dei consumi, dei risparmi e degli investimenti... La scelta di investire in un luogo piuttosto che in un altro, in un settore produttivo piuttosto che in un altro, è sempre una scelta morale."

 

 

 

Torna alla pagina dei Manifesti