!!! PRATICATE LA RESURREZIONE !!

 

 Lettera agli ex del Dimensione K

….per sognare insieme  !!

Abbiamo scritto questa lettera, perché volevamo esservi vicini.

Vi scriviamo per dirvi innanzitutto che, anche se non si viene più al gruppo,  E’ FONDAMENTALE CONTINUARE IL CAMMINO DI VICINANZA AI POVERI E DI RICERCA DI INGIUSTIZIE intrapreso in questi due anni….

In questo senso potremmo dire che   ciascuno di noi, se  seguirà questo  cammino, farà sempre parte del Dimensione K.

 Perché far parte del Dimensione K non era solo andare un’ora a parlare in parrocchia ma era “mettere in discussione la mia vita per diventare un cristiano, un uomo vero che è pronto a condividere le sofferenze degli altri !!!”

Questo è il senso della frase: “PRATICARE LA RESURREZIONE !!”

Cristo è morto e risorto per noi per liberare tutti gli essere umani dalla morte , dalle ingiustizie e dalla povertà. Praticare la resurrezione significa “amare i poveri” e donare la propria vita per qualcosa di grande !!!!.

Siamo felici che quest’anno abbiate scelto di “impegnarvi in parrocchia” nell’oratorio. Siamo felici perché questo fatto è importante, significa che avete scelto di impegnarvi per i bambini.

In questi due anni abbiamo iniziato un cammino insieme. Questo cammino non è certo finito: ognuno di noi singolarmente sa che bisogna continuare su questa strada.. siamo solo agli inizi.

Continuate a cercare l’informazione alternative e solidale (comprate riviste come Nigrizia, Terre di Mezzo, Italia Caritas, Jesus o altrimenti chiedetele in prestino a noi)

Continuate a commuovervi e incavolarvi se  vedete un povero per strada.. non limitatevi ad dire: “non si può fare niente”

 Piccole proposte concrete:

Cerchiamo di iniziare un nuovo stile di vita.

 Iniziando dalla testimonianza. Se avete amici che dicono cose razziste, che dicono: “i poveri sono poveri perché è colpa loro”.. arrabbiatevi e dite la vostra !!!!!

Iniziamo a parlare anche nelle nostre famiglie e fra gli amici del superamento dei pregiudizi.

Iniziamo a considerare la possibilità di non comprare più i prodotti della Nike, della Nestlé, della Coca Cola, di Mc Donald…….. ecc… ecc….

Vi lasciamo con una citazione:

 "Non  tardare più a fare della tua propria vita una parabola di condivisione realizzando dei gesti concreti anche se costosi per te. Condividere é un gesto che ha una portata che si estende a tutta la famiglia umana, una lotta comune per una ripartizione dei beni indispensabili, una ridistribuzione delle ricchezze basta soltanto che i paesi industrializzati diano del loro superfluo. Bisogna cambiare ad ogni costo le strutture che sostengono l’ingiustizia internazionale. Il punto di riferimento é il bisogno reale di tutti gli uomini, fino all’ultimo degli ultimi e niente affatto la soddisfazione dei bisogni dell’uomo occidentalizzato." Frère Schutz – Taizé