Volontariato
per la GMG
(un’estate
solidale)
Torna alla pagina dei manifesti
La nostra parrocchia
per la Giornata Mondiale della Gioventù ha ospitato tanti giovani. Il tutto è
stato possibile grazie all’aiuto e l’impegno dei volontari che si sono resi
disponibile a tutte le ore per più di una settimana.
Una parte di questi ragazzi erano del gruppo Dimensione K. Qui di seguito abbiamo inserito il racconto di questa esperienza da parte di uno di questi ragazzi.
In questo nostro articolo abbiamo inserito la testimonianza
La GMG, “Giornata Maondiale della Gioventù, è stata vissuta da me come volontario presso la parrocchia che ospitava una sessantina di ragazzi e ragazze e una trentina di ragazzi tuti di origine slovena e lituana.
Devo
dire che è stato un incontro di giovani da ogni parte del mondo senza
distinzioni di colorem razza o cultura. E’ stato un arcobaleno di allegria e
un tripudio di gioia; tutti
eravamo uniti da un unico ideale: l’amore e la fede per Dio unico vero
Padre.
Per questo dobbiamo dire grazie a Giovanni Paolo II, l’unico che ha avuto il coraggio di credere in noi giovani ed affidarci il futuro del mondo per un avvenire di pace, come dimostra a Tor Vergata la vicinanza di popoli storicamente nemici come, per esempio, Israele e Palestina.
Per quanto riguarda il mio compito da volontario, il lavoro pur essendo stato massacrante è stato ripagato più di quanto mi sarei mai aspettato, vivendo una settimana di vero coinvolgimento spirituale e in più facendo nuove amicizie che non guastano mai… che dire di più…. Spero di rivivere il tutto nel 2002 a Toronto.
Inseriamo qui una piccola serie di frasi che il Papa ha detto a Tor Vergata parlando a noi giovani:
“E’ Cristo che fa nascere in voi la sete di radicalità che non vi fa accettare i compromessi, la volontà di seguire gli ideali, è Lui che vi spinge a migliorare la società rendendola più umana. Tanti come voi lottano e con la grazia del Signore vincono. Diventate la pace pagando anche di persona… Non vi rassegnate ad un mondo in cui gli altri muoiono di fame… Impegnatevi per rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.
Dicendo sì a Cristo diciamo sì ad ogni nostro più alto ideale.”
“Se sarete quello che
dovrete essere metterete fuoco a tutto il mondo”