Brani sulla CARITA’

Educare alla socialità, agire per la trasformazione del mondo del lavoro, formare all’impegno politico e a una prassi economica umanizzata, convolgersi nella gestione delle realtà terrene è dunque fare missione, evangelizzare a tutto campo il sociale e il politico.

                        (CEI Le comunità Cristiane educano al sociale e al politico)

   

Non si può dare per scontato che la vita e la testimonianza cristiana nel quotidiano e in una società complessa come la nostra  vadano da sé. Anche in questa dimensione è fondamentale una formazione al servizio della carità e all’impegno civile e politico, che si rifà alla dottrina sociale della Chiesa

                        (CEI Le comunità Cristiane educano al sociale e al politico)

 

" ...Grazie alla carità [la comunità cristiana] diventa accogliente nei confronti degli altri, ne rispetta la diversità e la libertà, ne cerca il bene vero ed è reso capace di sacrificarsi per esso. Per una comunità cristiana, vivere nella carità significa essere aperta, accogliente e generosa verso l'altro...Guai ad una comunità che si separasse o si chiudesse in se stessa, che esclude gli altri o non si sforzasse di essere in comunione con tutti..." (Cardinal Martini)

 

Il Vangelo della carità è la misura del nostro essere Chiesa: l'amore preferenziale per i poveri  è la dimensione essenziale della fedeltà a Cristo e alla sua parola che convoca e verifica della fedeltà della Chiesa a Cristo”

(CEI, Evangelizzazione e testimonianza della Carità)

                       

Se evangelizzare è far incontrare gli uomini con l’amore di Cristo, appare evidente che il servizio ai poveri è parte integrante dell’evangelizzazione e non solo frutto di essa. Anzi è parte eminente dell’evangelizzazione, perché nella scelta degli ultimi si manifesta più chiaramente il carattere disinteressato e gratuito della Carità.

                                   (Con il dono della Carità nella storia)

 

La verità Cristiana può essere quindi accolta, compresa e comunicata solo all’interno di un’esperienza umana integrale, personale e comunitaria, concreta e pratica, nella quale la consapevolezza della verità trovi riscontro nell’autenticità della vita.”

                                   (CEI, Evangelizzazione e testimonianza della Carità)                             

L’evangelizzazione e la testimonianza cristiana esigono, oggi, come primo passo da compiere, la crescita di una comunità cristiana, che manifesti in se stessa, con la vita e con le opere il Vangelo della carità. La carità prima che definire l’agire della Chiesa, ne definisce l’essere profondo”

                                  (CEI, Evangelizzazione e testimonianza della Carità)

Nessuno è così povero da non aver qualcosa da offrire agli altri, né così  ricco da non aver bisogno degli altri.

                                                           (Raoul Follereau)