Halo-Forum Comunity

 
punto elenco Home Page
punto elenco Le armi di Halo
punto elenco Halo 2
punto elenco Halo 3
punto elenco Speciali
punto elenco Immagini
punto elenco Informazioni

 

 

 

 

 

 


 

Halo

Le armi

Nella trilogia sono presenti molti tipi di armi sia umane che aliene: quasi tutte sono utilizzabili sia nella campagna che nel multiplayer. In Halo 2 e 3, si possono impugnare contemporaneamente due armi piccole creando efficaci combinazioni, ma perdendo la capacità di lanciare granate.

 

Pistola UNSC (doppia)

La pistola del primo gioco è ricordata per essere un'arma straordinariamente potente, con mirino telescopico, fuoco semiautomatico e proiettili perforanti. Essendo molto sbilanciata, in Halo 2 fu sostituita dalla Magnum, priva di mirino e meno potente. In Halo 3 la pistola sarà ancora priva di mirino telescopico, ma ne verrà aumentata la potenza.

 

Fucile d'Assalto

Il MA5B, l'arma primaria dei marines UNSC, è un mitragliatore molto efficace sui bersagli privi di scudi energetici.Spara a rafficca con caricatore da 60 proiettii (32 proiettili in un caricatore in halo 3) ed un mini computer per vedere la posizione del giocatore e le pallottole rimaste. esso pero è particolarmente inutile nelle lunghe distanze.

 

Fucile da Battaglia

Dotato di mirino telescopico, spara raffiche di 3 colpi, rivelandosi straordinariamente utile in distanze medio-lunghe ha un caricatore di 36 colpi pari a 12 tiri.

 

Mitraglietta SMG (doppia)

Non particolarmente potente da sola, si rivela più utile se combinata ad altre armi (per esempio una ottima arma da aggiungere è il fucile al plasma) l'arma è efficace solo nelle brevi distanze e ha il difetto di avere un eccessivo tempo di ricarica. Molto imprecisa, per effetto del rinculo cambia l'allineamento durante il fuoco.

 

Fucile a pompa

Il fucile a pompa è un'arma molto potente nella distanza ravvicinata, particolarmente utile contro i flood, ha però un tempo di ricarica relativamente lungo (anche se si può sparare anche mentre carichi). A breve distanza può uccidere anche più di un bersaglio, dannegiando quelli alle spalle.

 

Fucile di Precisione

Dotato di mirino telescopico x2-x10 in Halo: Combat Evolved e x5-x10 in Halo 2 e 3 è dotato di proiettili perforanti, è perfetto per eliminare silenziosamente nemici distanti. In Halo 1 è dotato di modalità notturna. Un proiettile può perforare altri nemici alle spalle del bersaglio. Possiede un caricatore da 4 colpi e possono essere tenuti fino a venti colpi extra. Il difetto, come nel fucile particellare, è che se si fallisce un tiro è facile che si vienga localizzati data la visibile scia provocata dal proiettile. È utile imparare a sparare con questa arma senza mirino a corto raggio perché, anche se è estremamente difficile, garantisce buoni risultati ed é estremamente forte e preciso.

 

Lanciarazzi

I razzi di quest'arma creano esplosioni devastanti, utili contro veicoli e gruppi di nemici. Per un tiro più devastante, preciso, sicuro e difficile da evitare è necessario sempre sparare ai piedi del'avversario (se qesto è in aria mirare allo stomaco). E' dotato di un caricatore a 2 colpi per un totale di 6+2 missili, in halo 2 i missili seguono i veicoli.

 

Laser Spartan

Dopo una carica di 3 secondi, genera un raggio laser che elimina il bersaglio, qualsiasi cosa sia. Estremamente difficile da usare e con carica che si esaurisce dopo 5 colpi è sconsigliato per i novizi.

 

Torrette

In Halo 3, le torrette potranno essere staccate e trasportate in giro; quando una torretta viene staccata, la visuale passa in terza persona e la velocità del giocatore viene ridotta dal peso dell'arma. Inoltre, la torretta se smontata ha proiettili limitati. Finora sono confermate 4 torrette: la mitragliatrice, il "missile pod" (lanciamissili che può agganciare i veicoli), il lanciafiamme e la torretta al plasma Covenant. inoltre le armi dei veicoli non si possono staccare dal veicolo.

 

Fucile al Plasma (doppia)

Arma automatica Covenant che getta raffiche di plasma efficaci contro gli scudi; è soggetta a surriscaldamento e va a batteria, che una volta esaurita richiede di sostituire l'arma. Ne esiste anche una versione usata esclusivamente dai Brute. Quest'ultima è molto più potente di quella degli elite ed ha un fuoco più rapido ma si surriscalda molto velocemente. Consiglio: sparare a brevi raffiche per raffreddare l'arma, come tutte le armi al plasma il colpo è più lento di un proiettile, perciò in movimento occorre anticipare l'avversario. Questo anticipo deve essere maggiore per i veicoli.

 

Pistola al Plasma (doppia)

Arma semiautomatica a batteria, di potenza inferiore a quella del fucile al plasma elite. La pistola può però essere "sovraccaricata",permattendo di investire consistenti percentuali della carica in un singolo colpo capace di inseguire l'avversario privandolo degli scudi ed è super efficace, se caricata al massimo, contro ogni tipo di veicolo. Una volta aver sparato il colpo potenziato, però, l'arma risulterà surriscaldata e dovrà essere lasciata raffreddare prima di poter ricominciare a sparare. in Halo 3 l'arma si scarica anche mantenendola in sovraccarico, ma è molto utile contro i veicoli perché li manda "in tilt" per qualche secondo.

 

Pistola ad Aghi (doppia in Halo 2 e 3)

I cristalli di questa misteriosa arma inseguono l'avversario, si conficcano nelle sue carni e, se in numero maggiore di sette, esplodono uccidendo l'avversario,facendone esplodere le granate e anche quelle a terra nelle vicinanze. Contro i muri o gli scudi dei jackal e le armature dei cacciatori, gli aghi rimbalzano senza alcun effetto.Il suo unico difetto è che, nonostante le molte munizioni, le consuma in fretta.

 

Carabina Covenant

Arma semiautomatica Covenant a caricatore, dotata di potenza molto elevata. Equivalente del fucile da battaglia umano, utilizza proiettili di plasma singoli invece che raffiche da 3 colpi.

 

Fucile Particellare

Equivalente Covenant del fucile di precisione. È soggetto a surriscaldamento. A batteria, ha carica sufficiente per sparare solo 18 colpi prima di dover essere sostituito.

 

Lama Energetica

Questa lama di energia è devastante negli scontri corpo a corpo, e può tagliare ogni tipo di corazza (eccetto l' impenetrabile corazza dei cacciatori, se non nei loro punti deboli, cioè il collo e il pezzo di pancia arancione non corazzato). Usata spesso dagli Elite e come arma secondaria dagli Elite Assalitori, in Halo 3 è possibile che si verifichi uno scontro tra due lame durante un combattimento e, dopo un lungo scontro, il più veloce ha la meglio (è più veloce usare il corpo a corpo piuttosto che l'affondo, che però colpisce più lontano).

 

Fucile a Combustibile

Arma anticarro Covenant, lancia proiettili esplosivi altamente radioattivi. Comparsa prima negli ultimi capitoli di Halo:CE (utilizzabile soltanto dai grunt ke dopo la morte esplodevano)e poi nella versione multiplayer come arma "a batteria", in Halo 2 e 3 è utilizzabile anche nelle campagne e si ricarica tramite caricatori da 5 colpi. Utilizzato spesso dagli Eroi Brute e a volte da alcuni Grunt addestrati duramente.

 

Fucile Brute

Lanciagranate dotato di un'affilata baionetta, purtroppo non molto preciso in Halo 2. Introdotto a partire dal secondo Halo, in quel episodio le granate rimbalzavano contro muri o colonne mentre in Halo 3 esplodono al primo contatto con ogni struttura ma sono molto più precise.

 

Fucile a Spuntoni (doppia)

Arma brute che lancia raffiche di spuntoni incandescenti metallici, ed è dotata di 2 baionette(disponibile solo in halo3)

 

Martello Gravitazionale

Usato solo dai Brute di alto rango, lancia onde di energia che spostano gli oggetti circostanti. Particolarmente devastante contro i flood, è in grado di uccidere con un colpo la maggior parte di nemici Covenant. Micidiale contro gli altri Brute. Arma esauribile ma non ricaricabile.

 

Granata a Frammentazione UNSC

Può essere fatta rimbalzare strategicamente, e genera una potente esplosione.

 

Granata al Plasma

È adesiva a combattenti e veicoli, anche se la sua esplosione è leggermente inferiore rispetto alla granata a frammentazione.

 

Granata a Spuntoni

Si attacca a nemici, veicoli, muri e altre superfici, lanciando un getto di spuntoni incandescenti acuminati quando esplode.

 

Granata Incendiaria

Esplode creando tappeti di fiamme invalicabili e distruttive.

 

Fucile Particellare delle Sentinelle

Arma integrata nel corpo delle Sentinelle, sprigiona un potente raggio ustionante. È soggetta a surriscaldamento.

 

Scarab Gun

Arma segreta nascosta in vari livelli, tra cui Metropoli, lo Scarab Gun lancia un potentissimo getto di plasma, come quello dello Scarab (da cui prende il nome) in grado di annichilire ogni nemico, apparentemente è possibile ottenerne fino a 3 (1 sfruttando un ceckpoint sul mare + un glitch di salto col lanciamissili UNSC e 1 sfruttando un bug della modalità multyplayer) .

 

Phantom Gun

Altra arma segreta poco conosciuta, simile a un fucile al plasma ma spara colpi simili a quelli delle mitragliatrici al plasma del Phantom (da cui prende il nome).

 

Copyright by Scarpa Pietro; Palumbo Mariano.