il nuovo indirizzo del mio sito è www.danielecerra.it

 

La tecnologia Flash, è inutile negarlo, ha cambiato il web. Oltre a ravvivare con simpatiche animazioni colorate le pagine di molti siti, con i Flash si può fare molto di più. Dalla creazione di giochi a quella di interfacce per siti web, dalla realizzazione di presentazioni (altro che powerPoint!) a quella di test interattivi per corsi di formazione on line, basta un po' di fantasia per scatenarsi con realizzazioni come quelle riportate qui sotto.

Flash, si sà, è sinomino di interattività. Ecco alcune mie creazioni che faranno la gioia dei patiti di giochi di ruolo e da tavola. Una clessidra elettronica e dei dadi da gioco. I Flash sono leggeri ma ci potrebbe volere qualche secondo per aprirli. E' possibile scaricare i due giochi nella versione eseguibile da utilizzare anche quando non si è collegati. Distribuiteli liberamente, questi giochi sono in regalo! Per chi ama i giochi... piccanti, questo è un altro regalino che non mancherà di allietare le serate delle copiette più intraprendenti. Lui, Lei e gli altri, ovvero, il vero gioco delle coppie! Se la versione del gioco è troppo - o troppo poco - piccante, puoi crearne una tua in modo molto semplice! (scarica la versione eseguibile su Pc del gioco LuieLei).

Scarica i dadi ... (870 KB)



Non sono un esperto programmatore di Action Script, e come si vede neanche un gran grafico, ma la fantasia non mi manca, e negli ultimi anni sono riuscito a realizzare qualche interessante esperimento, che, soprattutto nel campo dei test per corsi interattivi di e-learning, rappresentano attualmente un interessante fornitera ancora poco esplorata. Se si aggiunge a questo tipo di interazione la possibilità di inviare dati e risultati a banche dati e sistemi di profilazione dei corsi, si possono intuire le potenzialità di questo tipo di test.

Esempio 1: ricostruisci l'Italia. Passa sul nome della regione per renderla visibile. Clicca sulla regione per vedere dove collocarla, e successivamente trascinala in posizione.

... e l'Italia (815 KB)

Esempio 2: trascina le parti mancanti nel posto corretto

Le possibili forme di test interattivi che si possono realizzare sono infinite. Molto più utili che le animazioni inserite nelle parti teoriche dei corsi che, è dimostrato, più che aiutare ad apprendere distraggono, questi Flash mettono in moto meccanismi logici assai più complessi dei "soliti" test a scelta multipla.

Clicca qui se vuoi leggere qualche mia considerazione sulla scrittura di contenuti e sulla progettazione di corsi di formazioni on line (e-learning).


Esempio 3: trascinaogni elemento nel posto corretto

giornalismo elearning multimedia curriculum tesi download storie chat nellarete scrivimi