Alcuni musei di Tokyo

 

The Crafts Gallery (galleria dell'artigianato)

La Crafts Gallery (galleria dell'artigianato), è stata inaugurata il 14 novembre 1977. Occupa un'imponente costruzione in mattoni rossi situata a circa 500 metri di distanza dal Museo di Arte Moderna, del quale si può considerare un'appendice distaccata. Il palazzo che ospita la Crafts Gallery è sorto nel 1910 con lo scopo di essere la sede del comando delle guardie imperiali. Malgrado dopo la seconda guerra mondiale il palazzo versasse in condizioni tali da dover essere demolito, dato il suo elevato valore architettonico e storico (è un ottimo esempio di architettura dell'era Meiji, quindi stile occidentale in mattoni rossi), venne restaurato completamente. La soluzione architettonica del restauro ha puntato sulla valorizzazione del palazzo all'interno dell'ambiente naturale in cui si trova: lo stile gotico semplificato si integra suggestivamente con i mutevoli colori degli alberi che lo circondano.
La galleria dell'artigianato si propone di presentare un panorama organico delle varie forme creative di epoca moderna. Anche qui, come spesso accade nei musei di Tokyo, si è riservata una particolare attenzione alle opere di origine straniera. Oltre al materiale proveniente dall'estero la galleria possiede un'ampia gamma di collezioni le cui opere datano dall'era Meiji fino a oggi. Qui si possono ammirare opere tessili, ceramiche, vetreria, oggettistica in legno, creazioni in bambù, monili metallici, gioielleria e bambole. La galleria vanta circa 2.500 pezzi esposti. L'artigianato giapponese svaria in diversi campi. Con un occhio sempre puntato sulle tecniche artigianali tradizionali i creatori di opere artistiche di consumo giapponesi non disdegnano affatto di cimentarsi nelle nuove frontiere dell'espressività. La galleria presta particolare attenzione all'artigianato successivo alla guerra mondiale e alle diverse strade percorse da quel momento storico in avanti. L'esibizione delle opere in possesso del museo, si tiene al secondo piano ed è a carattere monografico e viene cambiata periodicamente. In questa parte della galleria si tengono mostre relative a un particolare materiale, o a un genere artigianale ben definito. Le esibizioni di materiale, soprattutto quelle più importanti, si tengono nella sala principale della galleria. Se conosciamo il giapponese sufficientemente bene possiamo approfittare delle guide che accompagnano i visitatori e illustrano le opere esposte.

Crafts Gallery
1 Kitanomaru Koen, Chiyoda-ku, Tokyo 102-0091
per informazioni tel. 03-3272-8600

 

 

National Film Center (NFC)

Il National Film Center è l'unico istituto giapponese adibito alla conservazione e allo studio delle pellicole cinematografiche. La sede attuale del centro è indubbiamente appropriata: occupa infatti due locali che un tempo erano un famoso cinema e il palazzo degli uffici della grande major cinematografica giapponese Nikkatsu. Il National Film Center è una costola del Museo Nazionale di Arte Moderna Giapponese di Tokyo, ed è nato nel 1969 come "sezione bibliografica cinematografica" di quest'ultimo e dal 1970 fino al 1986 ampliato gradualmente. Nel 1986 e nel 1995 il centro cinematografico di Tokyo è stato trasferito in edifici più funzionali e ampi, a testimonianza della sempre crescente attenzione che le autorità culturali di Tokyo riservano per questo loro centro. Dei non moltissimi musei presenti nella città-prefettura di Tokyo questo è sicuramente uno dei più interessanti, uno dei gioielli culturali di cui i giapponesi vanno più fieri.
Grazie all'importante ruolo di conservazione e di studio delle pellicole cinematografiche giapponesi il National Film Center è entrato a pieno merito a far arte del gruppo di istituzioni internazionali dell'International Federation of Film Archives (FIAF), ovvero la federazione internazionale che raccoglie e coordina gli iarchivi cinematografici più importanti del mondo. Il centro giapponese si distingue per l'elevato livello tecnologico dei mezzi di cui dispone. Appunto per questo motivo al National Film Center vengono affidate dai centri cinematografici di tutto il mondo numerosissime pellicole per la restaurazione e la modernizzazione dei supporti. Oltre a questo il centro raccoglie, conserva, cataloga film e materiale relativo alla cinematografia, organizza cicli di proiezioni, mette a disposizione del pubblico libri fotografici che riproducono scene dei film, allestisce nella galleria apposita mostre di materiale cinematografico, fotografie e design. Il National Film Center concorda e organizza col il ministero degli affari culturali giapponesi un programma denominato "Promotion of the Viewing of Superior Japanese Films" grazie al quale film di alto valore artistico vengono proiettati al pubblico di tutto il Giappone. Per quanto riguarda il contesto internazionale il centro si occupa della diffusione e valorizzazione della cinematografia straniera in Giappone e di quella giapponese nel mondo tramite organi gemellati della FIAF.
Il settimo piano del National Film Center ospita la galleria per le esposizioni dove si tengono mostre di fotografia, design e di materiale cinematografico.
Al quarto piano si trova la biblioteca dell'istituto dove testi in varie lingue sono a disposizione di studiosi, ricercatori e appassionati accreditati.
Non poteva mancare un cinema, al secondo piano del palazzo, dove si effettuano le proiezioni utilizzando tutti i proiettori e le pellicole comparse nel corso degli anni. Il cinema ha ben 310 posti. Al piano rialzato è stato realizzato un secondo cinema, più piccolo del precedente, ma anche questo in grado di proiettare pellicole di tutti i formati.
Data l'enormità delle pellicole possedute dal centro, se ne contano circa 20.000, sono soddisfatte le esigenze di tutti i cultori della cinematografia orientale. Gli appassionati di cinema di animazione, tanto per portare un esempio, possono godersi uno degli oltre 500 titoli disponibili.

Informazioni Tel: 03-3561-7446
Apertura: Mar.-Ven.: 11:00-18:30 Sab.:11:00-17:00

 

Museo della fotografia di Tokyo

 

Il museo della fotografia di Tokyo è uno dei centri di cultura più effervescenti della capitale giapponese. Qui, come si deduce dal nome del museo, è l'immagine, nelle sue varie forme, a farla da padrone. Oltre a raccolte di fotografie che immortalano lo sviluppo negli anni di Tokyo e di altre località giapponesi, si susseguono a ritmo incessante esposizioni di creativi di fama internazionale che utilizzano la tecnologia più avanzata per riprendere artisticamente immagini fisse, in movimento o tridimensionali, opere che qui trovano un habitat espositivo perfetto.

Il museo si trova a 7 minuti a piedi dall' uscita (orientale) della fermata di "Higashi guchi" " della J.R. Ebisu Station.
A 10 minuti a piedi dalla stazione Ebisu (metropolitana) della linea di Hibiya.
Indirizzo: 1-13-3 Mita, Meguro-ku, 153-0062 Giappone Tokyo.
Telefono e informazioni: 03-3280-0031 Fax:03-3280-0033. Guida Telefonica al Museo: 03- 3272-8600

Orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.00 (Giovedì e Venerdì fino alle 20.00) (l'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima di tempo di chiusura.)
Chiusura: Lunedì (Martedì se lunedì è una festa nazionale) Sono possibili biglietti cumulativi per visitare anche la galleria permanente della raccolta delle immagini e quella della tecnologia.
Le seguenti categorie possono usufruire sempre di un biglietto gratuito per visitare la mostra: Bambini fino a 6 anni o adulti oltre i 65 (Nota: viene chiesto un documento per comprobare l'età); persone con handicap fisico o mentale certificato e chi li accompagnano.
Le seguenti categorie possono richiedere un biglietto cumulativo gratuito: Scolari sotto l' età di diciotto o gruppi di studenti che appartengono alle scuole dell'interno dell' area metropolitana di Tokyo (prova richiesta) solo il secondo e quarto sabato di ogni mese. Tuttavia, questo non è applicabile quando i giorni riservati cadono nelle feste nazionali o durante le principali feste scolastiche (estate, inverno, primavera).

 

 

Museo Nazionale di Arte Giapponese

Il primo museo nazionale di arte moderna giapponese è stato inaugurato a Tokyo nel 1952, in un edificio a Kyobashi, il Chuo-ku, costruzione precedentemente adibita a sede principale di un'industria cinematografica. In questo stesso palazzo oggi è allestito il museo nazionale permanente della cinematografia (National Film Center) quando, data la fatiscenza della sua struttura, il Museo Nazionale di Arte Giapponese è stato trasferito nella sede attuale, una costruzione nell'area del parco Kitanomaru. La nuova sede, inaugurata nel giugno 1969, è stata progettata dall'architetto Yoshiro Taniguchi ed è stata donata al museo da una nota industria di pneumatici.
Il museo di arte, nella sede principale, raccoglie ed esibisce le opere d'arte giapponesi e straniere realizzate da circa un secolo a oggi. Il museo vanta una storia lunghissima: dal 1907 si tiene qui la prestigiosissima mostra Bunten (l'esposizione tenuta dal Ministero dell'Educazione). Le opere possedute ed esposte appartengono a diversi generi tra cui pitture, stampe, acquerelli, illustrazioni, sculture e fotografie. La collezione del museo consta approssimativamente di 9.000 opere.
Dei quattro piani di cui si compone il palazzo del museo il primo e a volte parte del secondo, sono riservati per le esposizioni temporanee. Dal secondo al quarto piano si possono ammirare le numerose opere di artisti giapponesi che compongono la collezione permanente denominata "Masterpieces of Modern Japanese Art", ovvero "capolavori dell'arte moderna giapponese".
Oltre alle pitture ed alle stampe giapponesi, collocate per lo più al terzo piano, il museo ha organizzato la mostra delle opere possedute secondo un ordine cronologico; salendo e ammirando le opere piano dopo piano si ottiene così una visione generale organica dello sviluppo artistico e culturale giapponese. La grande attenzione espositiva prestata dai curatori del museo fa si che vengano riservati spazi particolari ad artisti o a correnti in voga nel periodo dell'esposizione.
Questi sono solo alcuni degli artisti giapponesi le cui opere sono esposte nel Museo Nazionale di Arte Giapponese:
KISHIDA; NAKAMURA; MURAKAMI; OGIWARA; YAMAMOTO e HISHIDA.
L'edificio principale del Museo Nazionale di Arte Giapponese si trova a 3 Kitanomaru Koen, Chiyoda-ku, Tokyo 102-8322