generi anime.jpgGENERI DEGLI ANIME

Gli anime giapponesi si dividono in vari generi:

ANIME PER BAMBINI

KODOMO: vuol dire bambino. In base a ciò, e soprattutto nel fandom di anime e manga, essa ha assunto un significato più largo, a tal punto da diventare la parola rappresentativa di quel genere di anime e manga dedicato ai bambini.

In ogni caso, il genere Kodomo è appositamente creato tenendo in gran conto un'utenza composta appunto da bambini, motivo per il quale in tale genere sono del tutto assenti fenomeni come il fanservice o altri temi e spunti più appropriati per un'utenza adulta

 

hamtaro1.jpg

Hamtaro

 

 

 

ADOLESCENTI

 

RAGAZZE (shojo): con il termine giapponese shōjo (ragazza) ci si riferisce ad anime e manga destinati ad un pubblico femminile che va dagli ultimi anni dell'infanzia (dieci anni) all'adolescenza (intorno alla maggiore età).

 

host club - amore in affitto.jpg

     Host Club – Amore in affitto

 

Yuri: è un termine giapponese che indica comunemente relazioni omosessuali tra donne o ragazze. Il genere yuri enfatizza sia la parte sessuale che quella romantica-emotiva delle relazioni tra donne, ma nella cultura occidentale, quest'ultimo aspetto viene scisso e chiamato shōjo-ai.

 

 

RAGAZZI (Shōnen): si focalizzano principalmente sull'azione, e la trama si snoda tipicamente in una serie di prove (duelli, prove sportive, ecc...) in cui i protagonisti vengono continuamente messi a dura prova. Ogni serie è quindi formata da un obiettivo principale (di solito un traguardo che il protagonista si è imposto di raggiungere, come ad esempio sconfiggere un nemico ritenuto imbattibile o vincere un prestigioso torneo sportivo), che viene conseguito solo alla conclusione della storia. Tutta la trama si snoda invece in una serie di sfide intermedie (ad esempio sconfiggere avversari minori), che oltre a sbloccare la strada verso la meta finale (come in un videogioco) permettono al protagonista di prepararsi allo scontro decisivo, migliorando le proprie capacità od ottenendo elementi necessari. L'ambientazione tipica è un universo dedicato (come in Dragonball o OnePiece) con elementi magici e/o tecnologie fantascientifiche, anche se un sottogenere molto diffuso è quello ambientato nel mondo dello sport giovanile, nell'epoca contemporanea (di solito in Giappone). In questo contesto trova poco spazio il tema amoroso, anche se esistono alcune eccezioni di rilievo (Mila e Shiro). Solitamente però si preferisce sopperire alla mancanza di trame romantiche con la presenza di personaggi femminili volutamente sexy.

 

one piece.jpg

One Piece

Lista completa