VAL PUSTERIA

SAN CANDIDO – VILLABASSA – DOBBIACO   ***

Da San Candido,  strada che porta a Sesto, prendere la strada forestale segnavia 28A, si oltrepassano le sorgenti della Drava e in ca. 1 ora si arriva a Dobbiaco Nuova.   Da qui segnavia n. 27 per Carbonin Vecchia, Bagni Pian di Maia e quindi a Villabassa.

Si attraversa la SS Brunico – San Candido e seguendo su strada i segnavia n. 11 e 11B si perviene a Dobbiaco.     Con il pulmam di linea  si raggiunge poi San Candido.

Dislivello ca. m. 100

Tempo di percorrenza ca. ore 4

ST. SILVESTRO – ROMANER WEG – VILLABASSA – DOBBIACO - ST.SILVESTRO   ***

Dal paesino di San Silvestro si prende il sentiero n. 41 per Monterota.   Sorpassati gli alberghi sempre su segnavia n. 41 percorriamo il Romanerweg fino ad incrociare la strada forestale segnavia n. 46 che scende a Villabassa, da qui seguendo su strada i segnavia n. 11 e 11B si perviene a Dobbiaco e quindi a San Silvestro.

Dislivello ca. m. 400

Tempo di percorrenza ca. ore 4

FORCELLA CASIES   ***

Alla fine della valle di Casies parcheggimo a monte di Santa Maddalena Vallalta (m. 1.477)

Seguire il segnavia n. 49 si sorpassa Obernbergalm (m. 1.975) fino ad arrivare alla Forcella di Casies

Ritorno sullo stesso percorso dell’andata.

Dislivello ca. m. 600

Tempo di percorrenza: ca. ore 4

THUNRTALER   ***

Si entra in Austria e dopo Sillian si prende a sinistra la Villgratental,  presso Ausservillgraten si prende a sinistra stradina asfaltata con  indicazioni per Thurnthalerrast parcheggio presso il Rifugio.

Seguire il segnavia n. 10 sino in cima al Thurnthaler poi segnavia n.4° per il Thurnthaler See, quindi sentiero n. 2 in discesa verso il Todterbach e poi seguire segnavia n. 7 sino all’Alpeggele per arrivare infine seguendo il segnavia n. 10B al parcheggio.

VILLABASSA – MALGA POZZO - PASSO DEL CAPRO   ***

Da Villabassa  (m. 1.156) seguire tra i prati segnavia n. 27, ad un bivio seguire segnavia n. 15 per Malga Pozzo.   Raggiunta la malga si sale ancora fino al Passo del Capro (m. 1.702) si divalla e si discende tra i prati fino allo Sporthotel in Val di Braies.    Su strada asfaltata seguendo il segnavia n. 1 si raggiunge Villabassa.

Dislivello: ca. m. 550

Tempo di percorrenza:  ca. ore 4

SILVESTERALM – CORNETTO DI CONFINE   ***

Dal parcheggio, piazzale S. Silvestro (m. 1.805), ci si dirige verso la vicina Silvesteralm (m. 1.800), su carrareccia e poi su sentiero segnavia n. 1 e 17 si sale fino al Cornetto di Confine (m. 2.545). Si prende a sinistra la carrareccia  fino a Sasso Planca (m. 2.483) e poi in discesa su sentiero n. 1A fino a alla Silvesteralm.