VAL PASSIRIA

ST. LEONARD – ST. MARTIN – ST. LEONARD   ***

Dal ponte del paese di San Leonardo si cammina sino alla segheria, si gira a destra presso l'edificio Brauhaus fino alla via Moso. Giunti alla rotatoria si attraversa il ponte verso la pizzeria Brickewirt e poi in direzione Pianlargo. Al primo maso Morrerhof si imbocca il sentiero 4, passando per prati e boschi, si giunge prima al Maso Steinerhof e poi all'albergo Christl. Nei pressi dell'albergo si prende il sentiero 3, si passa il Maso Abfaltererhof e si continua fino all'albergo Jaufenblick. Da qui il sentiero 3 passa attraverso prati raggiungendo altri due masi: Flonerhof e Altechnerhof.
Sotto il Maso Schildhof Steinhaus si raggiunge via Garber, e da qui al centro di San Martino.
Il ritorno avviene lungo il sentiero Lungo Passirio (Passerdammweg) oppure con i mezzi pubblici.

ST. LEONARD – ST. MARTIN – ST. LEONARD   ***

Itinerario: San Leonardo – Punto di ristorazione “Pfeiftal” – San Leonardo (giro completo)
Lunghezza: ca 12 km.
Descrizione: Dalla chiesa parrocchiale di San Leonardo s’imbocca la via Chiesa fino alla scuola elementare, dove si svolta a sinistra. Si prosegue poi per via Happerg, passando per il cartello indicante l’omonimo maso, per giungere fino all’indicazione E5. Dopo aver passato la cascata “Gilf”, si arriva, in ca. 1 ½ ore, al punto di ristorazione “Pfeiftal”. Dopo ca. 500 m. dal punto di ristorazione si svolta a destra e si percorre il sentiero nel bosco fino alla trattoria “Haselstaude” e successivamente al fiume Passirio. Una volta giunti sul sentiero Lungo Passirio “Passerdammweg”, si svolta a destra per ritornare a San Leonardo. Se si vuol fare un’escursione più lunga, si può girare a sinistra dopo il posto di ristorazione “Pfeiftal”, e seguire l’indicazione E5 per raggiungere, in ca. 2 ½ ore, la malga “Pfandler” (luogo di cattura di Andreas Hofer).
Durata complessiva: ca. 3 ore
Orientamento e difficoltà: facile e senza problemi