SAN GENESIO

S. GENESIO – STELLA ALPINA – TSCHAUFEN – LOCHER – S. GENESIO *****

Tempo di percorrenza: 4 ore e mezza
Dislivello: m. 260
50 m sopra la chiesa di S. Genesio si trova un incrocio. Girando a destra si raggiunge l'albergo Edelweiß (Stella Alpina). Girando quindi a sinistra, dopo aver superato il centro abitato, si arriva al sentiero E. Una strada stretta porta in direzione Langfenn (Lavena) e dopo un leggero dislivello ad un bivio. Si segue il sentiero n. 7 che svolta a sinistra. Dopo essere passati davanti ad un maso circondato da prati di larice si sale (all'incrocio a sinistra, al vecchio larice sempre dritto) al sentiero situato poco più in alto il quale porta ai Tschaufer Weiher (laghetti Tschaufen) e proseguendo al Tschaufenhaus (un locale). Il segno n. 2 porta verso est al Wieserhof e percorrendo la strada sterrata al Locher. Dopo un breve tratto attraverso i prati, si gira a sinistra imboccando un bel sentiero nel bosco (sentiero L) che riporta, dopo aver attraversato il rio Fago, a S. Genesio. Il paesaggio è emozionante soprattutto quando in primavera le genziane e gli anemoni orlano i prati e i larici si tingono dei colori autunnali.

S. GENESIO - LANGFENN – S. GENESIO ****

Tempo di percorrenza: 3 ore e mezza
Dislivello: m. 500

Dall'albergo Edelweiß si va verso monte su strada larga. Dopo circa una mezz'ora si raggiunge la stessa altezza dell'ampio Altopiano del Salto, che ricorda un parco naturale. Dovunque si guardi si vedono prati e boschetti di larici! Si percorre il sentiero europeo E5, tenendosi alla destra del Rabenbühel. A sud-est si gode lo spettacolo dello Sciliar, del Sassolungo e del Catinaccio. Salendo attraverso i prati di Langfenn (Lavena) giungete a Langfenn (1526 m).

Dopo il meritato riposo, per tornare a S. Genesio percorrete lo stesso sentiero.

SCHERMOOS – MOLTNER KASER – JENESIER JOCHL - SCHERMOOS  ****

Tempo di percorrenza: 3 ore e mezza
Dislivello: 320 m
Con la macchina si arriva fino al parcheggio Schermoos. Dal parcheggio si segue la strada fino all'incrocio, qui si prende il sentiro n. 4 che gira a sinistra e conduce con una leggera salita al Möltner Joch (Giogo di Meltina). Si prosegue attraverso  prati e larici,  tipico paesaggio dell'Altopiano del Tschögglberg (Monzoccolo), e si segue il sentiero, situato in parte nel bosco, fino al Möltner Kaser. Dopo aver assaporato l'ospitalità della locanda si scende a est al Jenesier Jöchl (Giogo di S. Genesio). Si segue quindi il sentiero di ghiaia n. 5 e dopo aver attraversato il rio Giogo e la Holdertal si giunge ad un sentiero nel bosco. Seguendo ancora il sentiero 5 si attraversa i pendii sopra Kampidell (Campitello) e si raggiunge, passando davanti al Oberfahrerhof e all'Unterfahrerhof, il parcheggio Schermoos.

EDELWEISS – GSCHOFER STALL – LANGFENN (LAVENNA) – EDELWEISS   *****

Tempo di percorrenza: 3 ore

Dislivello: m. 250

Dall’ albergo Edelweiss si segue la strada fino all’incrocio con l’ indicazione sentiero n. 7, lo si percorre fino ad un successivo incrocio con indicazione malga Gschofer Stall. Si raggiunge la malga percorrendo il sentiero

G in ca. mezz’ora. Da Gschofer Stall (m. 1439) seguendo l’indicazione per Lavenna (m. 1526) la si raggiunge in ca. 0,45 minuti.
Al ritorno si segue il sentiero Europeo E5 e in circa ore 1,15  si raggiunge l’albergo Edelweiss.