MERANO

 

 

MERANO – MAISERWAALWEEG - DORF TIROL – MERANO   ****

Dal centro di Merano si attraversa il ponte della Posta, si percorre la Passeggiata d’Estate (Sommerpromenade), prima del Ponte Romano si sale fino a via S.Giorgio, prendere a sinistra , si segue via Virgilio, via Belvedere, via Planta si oltrepassa Castel Planta fino ad incrociare 50 m. più avanti il Maiserwaalweeg lo si segue per ca. 0,45 minuti fino ad incontrare l’indicazione per Rifiano-Dorf Tirol, si attraversa il ponte sul Passirio, e si imbocca subito a sinistra la strada in ghiaia. Percorso ca. un km lungo il Passirio seguire l’indicazione per Dorf Tirol, si attraversano dei campi di mele, si sale per un bosco ceduo fino ad incontrare la strada provinciale n. 44, la si attraversa e si imbocca la prima strada a sinistra via Aica (Aichweg) raggiungendo in breve il centro di Dorf Tirol.

Si ritorna a Merano percorrendo in discesa Alter Tiroler weg via Monte Benedetto, via Monte San Zeno , e poi lungo la Passeggiata d’Inverno (Winterpromenade) si raggiunge il punto di partenza.

Tempo di percorrenza ore 4; dislivello m 350 circa

 

 

 

MERANO – SCHENNA – WAALWEG – PICHLER – MERANO   ****

Dal centro di Merano si attraversa il ponte della Posta, si percorre la Passeggiata d’Estate (Sommerpromenade), prima del Ponte Romano si sale fino a via S.Giorgio, prendere a sinistra , si segue via Virgilio, via Belvedere, via Planta oltrepassando Castel Planta fino ad incrociare 50 m. più avanti il Maiserwaalweg lo si segue fino ad incrociare una strada asfaltata StickleGasse la si percorre in salita fino a raggiungere in ca. ½ ora Schenna.  Dall’ufficio Turistico di Schenna si seguono le indicazioni per il Waalweg.

Una volta raggiunto lo si percorre fino ad arrivare alla funivia Taser

Si prende il sentiero in discesa che aggira il Gasthof Pichler  e seguendo le indicazioni si arriva in ca. ¾ d’ora a Schenna. Da Schenna seguire le varie indicazioni per Merano oppure ritornare per la stessa strada dell’andata.

 

 

TEL – ALGUNDERWAALWEG - DORF TIROL – MERANO   ****

Da Tel parcheggio posto all’inizio del Waalweg di Lagundo si segue il waalweg per ca. ¾ d’ora fino a trovare l’indicazione per Dorf Tirol, si sale alla chiesetta di San Pietro , al Castel Tirolo  (visitabile) e quindi  Dorf Tirol

Ritorno per la stessa strada oppure si può raggiungere Merano percorrendo il Tappeiner Weg (indicazioni a Dorf Tirol, Gnaidweg) e poi con l’autobus n. 13 fino a Tel.

Tempo di percorrenza ore 3

Dislivello m. 150

   

 

RABLA’ – DORF TIROL – MERANO   ****

Da Rablà si seguono le indicazioni per Parcines, poi sentiero P fino a Plars, si scende fino ad incrociare il Waalweg di Lagundo, lo si percorre fino a trovare l’indicazione per Dorf Tirol, si sale alla chiesetta di San Pietro , al Castel Tirolo  (visitabile) e quindi  Dorf Tirol.

Si può raggiungere Merano percorrendo il Tappeiner Weg (indicazioni a Dorf Tirol, Gnaidweg) oppure percorrendo in discesa via Monte Benedetto, via Monte San Zeno e poi la Passeggiata d’Inverno (Winterpromenade). L’autobus n. 13 ci riporta a Rablà.

Tempo di percorrenza ca. ore 4

 

 

LANA – WAALWEG DI MARLENGO - WAAFSCHENKE - LANA   *****

Dal centro di Lana si seguono le indicazioni per il Marlingerwaalweg, si passa davanti alla funivia per S.Vigilio e in salita si raggiunge in ca. ½ ora il waalweg. Lo si segue fino al Gasthof Waafschenke.

Si ritorna per la stessa via dell’andata.

Tempo di percorrenza ca. ore 3

Dislivello m. 100

 

Il Waalweg di Marlengo (Marlinger Waalweg) si snoda da Tel sino a Lana passando sopra gli abitati di Foresta, Marlengo e Cermes. Senza far torto agli altri tracciati, è forse il più panoramico, con splendide viste sulla città, sull'ippodromo, sulla Val d'Adige. L'itinerario è lungo 13 chilometri, quasi tutto pianeggiante e alterna tratti ombreggiati nel bosco (nella zona verso Tel) ad altri più panoramici e soleggiati (da Marlengo a Lana). Si tratta di un percorso senza difficoltà, con il vantaggio di poter essere iniziato o interrotto anche in moltissimi punti intermedi poco distanti dalle fermate dei mezzi pubblici o da parcheggi dove lasciare l'autovettura privata. Il percorso inizia dallo sbarramento idroelettrico di Tel e termina nei pressi di Lana dietro la stazione a valle della funivia per San Vigilio mentre il corso d'acqua confluisce nel Rio Valsura. Si tratta di un sentiero sempre ben segnalato ed in ottimo stato di conservazione che, grazie alla felice esposizione, è fruibile praticamente tutto l'anno con tempi di percorrenza complessivi di circa 3 ore, 3 ore e mezza. Da rilevare, inoltre, che il Waalweg di Marlengo può essere «allungato» con altri percorsi similari ad entrambe le estremità. A Lana, attraversando il ponte sul Rio Valsura e quindi imboccando il sentiero d'acqua omonimo verso Brandis. A Tel, superando il ponte sull'Adige per poi agganciarsi al Waalweg di Plars-Lagundo oppure inoltrandosi lungo il reticolo di sentieri escursionistici che si snodano lungo le pendici della collina che sale a Velloi. Lungo il Waalweg di Lana-Cermes-Marlengo e nelle sue immediate vicinanze.

 

 

ALTA VIA DI MARLENGO   **

Lunghezza: ca. 9 - 12 km
Descrizione: Dalla piazza del paese si percorre via F. Innerhofer e si imbocca via San Felice verso il maso Greiter. Si continua sul sentiero verso Tel, per giungere a Monte S. Giuseppe (Josefsberg), un convento trasformato in albergo e, successivamente in casa di cura. Ca.  100 m. oltre ha inizio l’Alta Via di Marlengo che, passando per il maso Buchlechner, conduce alla trattoria Senn am Egg, e quindi al maso Holzmair fino alla via Monte. Da qui è possibile scendere direttamente in paese per la ripida via Monte oppure, allungando il percorso di una ventina di minuti, si può prendere quella che passa per Castel Lebenberg (visitabile) e via Terzo di Mezzo.
Tempi complessivi: ca. 3½ - 4 ore
Difficoltà: media
Dislivello: m. 287
Periodo migliore: primavera, estate e autunno                       

   

 

VERANO - ESCHIO – VERANO   ***
Lunghezza
: ca. 10 km
Descrizione: Si parte da Verano centro (1200 m) e si seguono i sentieri n. 1 e 16 fino al bivio presso l'albergo Grüner Baum, imboccando poi in direzione nord-ovest il percorso n. 16 fino alla Sella di Bruggen. Poi si sale verso destra fino al bivio che porta alla malga Leadner Alm e si prosegue sulla strada a destra, passando il ristorante/albergo Waldbichl ed un gruppo di masi fino al maso Schuster, dove la strada comincia a scendere. Si continua fino ad arrivare alla Chiesetta di Eschio. Da qui si segue la strada provinciale fino ad arrivare all'albergo Grüner Baum per poi ritornare a Verano sul sentiero n. 16 o/e 1.
Tempo di percorenza: ca. 3 - 4 ore
Difficoltà: facile con vie sempre ben segnate
Dislivello: ca. m. 300

 

 

AVELENGO –  WURZERALM – VORANERALM – LEADNER ALM – AVELENGO   *****
Itinerario: Avelengo – Malga delle Erbe “Wurzeralm” – Malga di Verano “Vöraneralm” – Malga “Leadner Alm” – Avelengo
Lunghezza: ca. km 16
Descrizione: Escursione con splendido panorama. Si parte dal parcheggio vicino al paese di Avelengo (m. 1300) e si prosegue in direzione del municipio, poi sul sentiero n. 2 e, in parte, sulla strada forestale  per ca. 1 ½ ore, fino ad arrivare alla malga delle Erbe (Wurzeralm) (m. 1707 con possibilità di ristorazione). Da qui, in ca. ½ ora di cammino, si raggiunge sempre per il sentiero n. 2 la malga di Verano “Vöraneralm”  (m. 1873) aperta da metà maggio fino all’inizio di novembre). Si prosegue poi per il sentiero n. 11A e 11 per arrivare alla malga “Leadner Alm”  (m. 1514 con possibilità di ristorazione). Si ritorna poi al punto di partenza ad Avelengo percorrendo la strada forestale n. 16.
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Orientamento e difficoltà: semplice, sentieri ben marcati
Dislivello: m. 550
Periodo consigliato: primavera, estate e autunno

 

FALZEBEN – RIFUGIO MERANO – MALGA MAISER – MALGA MOSCHWALD – FALZEBEN ****

Dal parcheggio di Falzeben si sale fino al rifugio Merano e poi in cima allo Spieler (m. 2078), con bellissima vista sulle Dolomiti. Ritorno per Malga Maiser (m. 1783), Malga Moschwald e discesa verso Falzeben

Tempo di percorrenza: ore 5

Dislivello: ca. m. 300

   

 

SAN VIGILIO – NATURNSERALM – BARENBAD – SCHWARZE LACHE   ****

Dall’arrivo della funivia che sale da Lana  si segue su strada forestale il sentiero n. 34, si passa la Gamplhof e si sale alla chiesetta di S. Vigilio, bellissimo panorama sull’Ortles e la Val Venosta.   Si prende il sentiero n. 9/ 30 e in ca. 1 ora si raggiunge la NaturnserAlm.

Dalla NaturnserAlm si prende il sentiero n. 9A e poi ad un bivio a destra il n. 2 fino alla Malga Barenbad.

Si prosegue su sentiero n. 2 si oltrepassa la chiesetta di S. Vigilio fino ad arrivare allo Schwarze Lacke, poco prima del lago il sentiero n. 7 attraversando il bosco ci riporta ad incrociare il sentiero n. 34 e quindi in breve all’arrivo della funivia.

Tempo di percorrenza: ca. ore 4,30

Dislivello: ca. m. 400  

 

 

 

 

Home